Verde urbano

di Pierluigi Biagioni - mercoledì 7 aprile 2010


A fine Luglio 2007, i consiglieri Verdi proposero una legge a tutela e valorizzazione del verde urbano, che prevedeva l’obbligo per i Comuni liguri di dotarsi di analogo regolamento entro il 2010. Tale legge poi rimase nei cassetti regionali…..

Ciò non toglie che ogni Comune non debba dotarsi autonomamente di un tale strumento di pianificazione. La nostra amministrazione rapallese ad esempio, da tempo sotto tiro mediatico per opere varie come il tunnel Fontanabuona-autostrada A12 all’altezza di Rapallo, ed il tunnel Rapallo-Santa Margherita Ligure, riguardo al verde urbano, continua imperterrita a tagliare alberi dell’arredo urbano senza pensare a reimpiantarne di nuovi. E non è tutto: di recente ha acquisito dalla Regione, proprietaria, una striscia del golf, parallela a via Mameli (dalla sede del Golf al semaforo verso Rapallo), per la costruzione di una strada di snellimento viario al servizio degli utenti verso Santa Margherita Ligure. Strada a nostro avviso praticamente inutile in un contesto di mobilità di ben più alto studio, ma che comporta comunque il sacrificio di diversi alberi di alto pregio.

Se l’amministrazione rapallese fosse più lungimirante, accetterebbe il progetto del centrosinistra rapallese (compresi i Verdi) che prevede il silos di interscambio al Poggiolino, in una gestione ben articolata, che ridisegna completamente la mobilità di tutto il comprensorio. Abbiamo premesso “SE”. Infatti, in un recente consiglio comunale, un consigliere di maggioranza, auspicava sia il tunnel per Santa Margherita Ligure che il tunnel Fontanabuona-autostrada-Rapallo, mentre un assessore gongolava per la proposta.

Con tale maggioranza, i nostri cittadini non possono certo sperare in un aumento di verde urbano significativo che assorba le emissioni di CO2, emesse dalla marea di auto che circolano di continuo. Le recenti vacanze pasquali, poi, hanno dato il polso (con una circolazione al collasso) sulla incapacità di questi signori a gestire la salute pubblica, con code chilometriche, smog ai più alti livelli, automobilisti infuriati (chissà perché ?) ed i soliti commercianti sempre scontenti ! (continuiamo a non capire !).

Ricordiamoci che il sindaco è il primo difensore della salute dei suoi cittadini, salute in senso fisico e non nelle tasche! Complimenti! Questo è l’esempio casalingo di come lavora il centrodestra, per il raggiungimento di una “fantomatica” qualità della vita.



34 Commenti per “ Verde urbano”

  • Adriana ha scritto il 7 aprile 2010 22:48

    Il silos di interscambio al Poggiolino ?
    Biagioni, puo’ spiegarsi un po’ di piu’ al riguardo ?
    grazie.

  • sergio24 ha scritto il 8 aprile 2010 8:58

    @Adriana
    Il problema del traffico delle auto -super congestionato a Rapallo ( negli orari di punta : mattino presto e sera e dal centro città all’uscita autostradale )  non può essere risolto col silos di interscambio del Poggiolino a causa dell’imbuto al traffico delle auto costituito dall’unico ponte di S.Anna.

    Occorre creare una nuova strada che (quale ultima scelta possibile) segua la sponda a monte del torrente Boate e proseguendo la strada ora interrotta di via Milano raggiunga l’uscita dell’autostrada.

    Mi auguro che la prossima giunta comunale provveda al più presto e con urgenza in merito.

  • Daniele ha scritto il 8 aprile 2010 11:05

    Il progetto del silos al poggiolino e’ presto fatto : trattasi di utopia per la quale uno arriva a Rapallo, lascia li la macchina e poi si reca in centro a piedi coi bagagli o con mezzi pubblici magari ecologici. E’ una proposta di comunisti e verdi che francamente mi sembra poco applicabile se cosi’ intesa; ma direi che nel loro cuore lo scopo ultimo quello sarebbe.
    La starda dietro al golf scaricherebbe il ponte di sant’Anna ma poi (correggetemi se sbaglio) il tutto si imbottiglierebbe piu’ avanti. Non si puo’ prescindere da un Tunnel (anche corto verso la pagana) che porti via tutta quella mole di auto che vanno a San Michele, portofino, Santa e perche’ no anche in zona porto, dove uno fa prima a sbucare dopo la pagana col tunnel e tornare indietro ! Magari il tutto coadiuvato dalla strada dietro al golf per scaricare ultriormente via mameli per il resto delle auto. Vogliono fare un mega-tunnel dalla Fontanabuona, possibile non si riesca a farne uno corto che sbuchi dietro la pagana ? Sembra si tratti di un opera colossale e utopistica……con questa mentalita’ (come diceva lei Adriana) non si va da nessuna parte. Forse col tunnel si taglierebbero anche meno alberi cosi’ cari ai verdi. Ricordo fino alla noia la firma storica tra ex sindaci di Rapallo, Santan e Regione per il tunnel corto.

  • Rino ha scritto il 8 aprile 2010 13:26

    Biagioni non sei credibile….come del resto i Verdi in Italia

  • pierluigi biagioni ha scritto il 8 aprile 2010 14:43

    Tentando di rispondere un pò a tutti, il silos di interscambio del Poggiolino è sempre stato portato avanti dal centrosinistra ( compreso il PD ), così come andava bene anche al sig. Capurro ai tempi in cui era sindaco. Può certamente essere un’utopia, ma solo se non viene ben gestito e discusso con la cittadinanza in tutte le sue sfaccettature possibili. Proponiamo allora :

    1) costruzione di un silos in loc. Pggiolino, di capienza almeno 1000 posti auto, per tutte le autovetture in entrata nel comprensorio del Tigullio Occidentale con le seguenti eccezzioni:

    2) diritto di entrata per tutte le autovetture dei residenti nel comprensorio,

    3) diritto di entrata per tutte le autovetture dei non residenti proprietari di box e posti auto, ma con l’onere di non spostare tali autovetture una volta esercitato lo scarico merci e passeggeri,

    4) accordo con le strutture alberghiere di ogni grado ,per la gestione in proprio di minibus od altri mezzi a trasporto multiplo per il prelievo della propria clientela direttamente dal silos di interscambio,

    5) riordino e potenziamento di nuovi mezzi pubblici ibridi, in grado di soddisfare ogni punto del comprensorio, facenti capo al silos comprensoriale,

    6) diritto di entrata ai merci e rappresentanti di commercio, ecc…….

    Ovviamente deve essere riordinata anche la mobilità comprensoriale in generale per i residenti, le zone merci maggiormente tutelate come le fermate del pubblico trasporto anche con telecamere, regolamentare la velocità anche ai 30 km. orari, istituire la prima ora gratuita e le seguenti con un significativo aumento di tariffa, ecc….

    Abbiamo rimarcato alcuni ” ecc…” in quanto possono essere sfuggite alcune casualità e siamo quindi ben contenti se chi interviene su questo sito se ne facesse parte diligente. Siamo tutti utenti, sia pedoni che automobilisti. Non vogliatecene se cerchiamo da 20 anni di trovare una via valida per affrancarci da questa sudditanza verso le quattro ruote, debilitante nel nostro fisico e causa di sempre maggiori invalidità e mortalità ovunque.

  • Beppe ha scritto il 8 aprile 2010 16:37

    Il silos al Poggiolino è una cortina di fumo per parlare di una cosa che non si farà mai in quanto inattuabile e non parlare dei veri problemi e degli interventi fattibili.
    Nel contempo, mentre i verdi sognano, la Giunta si affretta a tagliare gli ultimi alberi rimasti a S.Anna. Se non sono stati eletti consiglieri regionali del partito dei Verdi ci sarà un motivo…

  • Adriana ha scritto il 8 aprile 2010 23:07

    Io Rapallo la vedo così nel futuro…
    la ricostruzione di tutto il quartiere Milano con case-giardino e silos …idem in altre zone, costruite male e in fretta quaranta anni fa…quindi case alte dai profili mossi, tutte impostate con terrazze seguendo le idee di un gruppo di architetti dalle idee avanzate…e silos per auto ogni cinquecento metri…
    divieto di parcheggio delle auto in tutte le strade di transito…e palme o alberi esotici al posto degli alberelli di arancio…possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore in centro per le commissioni o per l’aperitivo in passeggiata..la costruzione dei tunnel….la costruzione a S.Maria o a S. Pietro di una cittadella per anziani con Chiesa e servizi di assistenza, dotata di residence per i parenti e giochi per i bambini .e laboratori per occupare il tempo libero..
    il Lungomare invece a disposizione dei Forestieri … e nei pressi una palestra all’aperto, una nel parco del Porticciolo e un’altra davanti agli Alberghetti…palestre all’aperto che esistono persino in Thailandia, gratuite e a disposizione di tutti, giovani e pensionati, residenti e non, e in tutti i mesi dell’anno…e poi un Museo e un Centro Congressi, con una Struttura annessa che si occupi di Medicina d’avanguardia..
    Visto che di anziani abbienti Rapallo è popolata e lo sarà sempre per la vicinanza con le grandi città, bisognerà se non altro renderli attivi a lungo mantenendoli in forma grazie a cure mirate fin dalla maturità…esistono dei modi per conservare energia senza ricorrere ai farmaci; non c’è bisogno di essere nati nella valle della giovinezza di Vilcabamba in Ecuador o di essere nati sulle colline del Garda…l’esercizio fisico, la dieta, il clima sono importanti, ma non sufficienti anche se aiutano tessuti, organi e cellule a mantenersi vitali…così come d’altronde l’indispensabile presenza di denti …è vero che gli antichi sostenevano che non basta avere denti in bocca per invecchiare bene, pero’ senza denti non si mastica e inizia il decadimento …tutto questo discorso perché ?
    perché se nel futuro si riuscisse a pubblicizzare Rapallo non tanto e non solo per le bellezze del panorama; ma si parlasse di iniziative aventi per obiettivo quello di mantenere in forma la popolazione con accorgimenti mirati a preservare la postura e la salute delle ossa …avremmo delle chances in piu’ di diventare qualcosa di meglio di un centro turistico..saliremmo di livello se avessimo questa bacchetta magica per ringiovanire la popolazione…avremmo dalla nostra tutto l’elettorato ….lo so che le mie sembrano solo delle chiacchiere o dei sogni…pero’ guardare avanti bisogna…e la bacchetta magica magari qualcuno sa come usarla…

  • sergio24 ha scritto il 9 aprile 2010 10:21

    @Adriana
    Non voglio  distrarti dai tuoi sogni.
    Purtroppo però a Rapallo- se succede un incidente tra più auto a S.Anna - non si riesce più a raggiungere l’autostrada :  infatti non esiste altra strada per uscire da  Rapallo.
    Pensa che tra poco tempo sarà inaugurato il pronto soccorso del nuovo ospedale.
    Voglio proprio vedere (in caso di un incidente sopra indicato)come le autoambulanze potranno raggiungere il nuovo ospedale ,se l’unica strada di accesso allo stesso viene interrotta per qualsiasi motivo!

    Appoggia anche tu la prosecuzione della via Milano( ora interrotta) sino all’uscita dell’autostrada.
    Non abbiamo un’altra alternativa possibile ed a poco costo. 
    Rapallo- nel percorso viario di  via Libertà e via Mameli (S.Anna) -soffoca già ora per lo smog .
    Figuriamoci tra qualche anno!

  • Luca ha scritto il 9 aprile 2010 13:12

    Appoggiamo la manifestazione di cui parla il giornale Nuovo Levante per impedire ch venga deturpata la città e promuoviamo quello di cui parla Sergio 24.Ero in coda oggi per rientrare a Rapallo e avevo proprio un autoambulanza che suonava dietro le macchine non potevano muoversi.Fanno rotonde davanti agli asili, demoliscono alberi e rendono Rapallo assolutamente invivibile.Siamo in mano a delle persone incompetenti.AIUTO!!!!!

  • pierluigi biagioni ha scritto il 9 aprile 2010 13:46

    Caro Luca, a chi stai chiedendo aiuto ? Se la maggioranza dei cittadini di Rapallo li ha votati, vuol dire che a Rapallo non esiste la cultura della qualità della vita, il verde urbano è solo di facciata e coreografia, l’automobile è il nostro idolo al quale noi cattolici ????? immoliamo annualmente più di 5000 vittime come facevano i Maia. Dobbiamo demolire questa cultura ! Ma a proposito, cosa ci facevi in coda anche tu ?……………

  • Luca ha scritto il 9 aprile 2010 13:56

    Sono purtroppo d’accordo li hanno votati, spero che però non riconfermino più quelle temuta x.

  • olmo pietro ha scritto il 9 aprile 2010 14:33

    mi trovo d’accordo per la protesta della brutta soluzione riguardo l’uscita del casello autostradale. la società autostrade, dà una buona soluzione al casello autostrdale: si toglie il traffico in quel sito, per portarlo più a valle, e così non và bene. l’amministrazione comunale, avrebbe dovuto dare diniego ad un simile assurdo progetto, però visto che non spende neppure un centesimo, ha pensato bene di lasciar fare. poi riguardo il progetto del silos di cui parla il sig. biagioni, penso che sia sempre più complicato la sua realizzazione, perchè con l’assurdo progetto della società autostrade, nella zona del silos, verrebbe convogliato il traffico di via savagna e il traffico ( anche pesante :question: ) per via s. pietro. poi sempre di detto progetto, non si riesce a trovare esposto ( credo sia obbligatorio ), un progetto, per capire come concretamento verrebbe a cambiare tutta quella zona. poi sempre riguardo la viabilità, si parla di realizzare la rotatoria da siggi e dall’ex canfora: sarà pure una modernità, però non toglia una sola vettura di passaggio verso il centro cittadino. io penso che l’unica vera soluzione, per togliere il traffico dal centro cittadino, sia la realizzazione ( linga o corta ) del tunnel per s. margherita lig. in questo ultimo periodo, transitano nella nostra città, diretti a s. margherita lig., diversi autocarri e autoarticolati, che all’incrocio di via della libertà - corso matteotti, salgono ( abbondantemente per almeno sessanta settanta centimetri) con le ruote posteriori sul marciapiede, motivo di grave, molto grave pericolo per i pedoni in attesa di attraversare la strada. altra segnalazione che vorrei fare, è quella in cui versa la sede pedonabile di piazza cavour, in particolar modo, fra i portici del tabacchino, ed il centro della stessa. è resa molto pericolosa per le piastre di marmo biaco sbricciolate, e le copertine di ardesia staccate - rotte che fanno da puntapiede per i pedoni. se quella parte di piazza deve servire per il passaggio di autocarri, và rifatto il fondo carrabile, altrimenti si chiude ad ogni mezzo e si rifà solo per i pedoni. cordiali saluti omo pietro rapallo 09/04/2010

  • Roberta ha scritto il 9 aprile 2010 19:48

    Cosa ne pensate del 17 aprile prossimo? Divieto di sosta con rimozione forzata dalle 00.00 alle ore 12.30 tutto Rapallo e zone limitrofe e divieto di circolazione dalle 09.00 alle 12.30.Ottima scelta per una città tenuta insieme con lo il filo da imbastire.

  • Adriana ha scritto il 9 aprile 2010 22:35

    Sergio, certo servono strade alternative…ma Rapallo in zona S. Anna sarebbe tutta da ridisegnare…

  • Adriana ha scritto il 9 aprile 2010 22:48

    Biagioni, le quattroruote magari non servono ai pensionati che amano camminare o viaggiare in treno; ma sono indispensabili ai tanti che hanno una mentalità diversa …l’auto è come un compagno di giochi per un bambino…è una necessità…non la si abbandona in un silos…
    per quanto riguarda invece gli alberi da abbattere, ha ragione…meglio non procedere, ma non tanto per gli alberi in sé quanto per il fatto che allargare la strada serve a niente…una spesa inutile in un momento economico difficile…
    soldi che potrebbero essere meglio impiegati in iniziative turistiche che portino a Rapallo gente da altre regioni d’Italia o dai Paesi confinanti…

  • fantomas ha scritto il 10 aprile 2010 8:58

    …tutti ingenieri e tecnici della viabilità…ma si lasciamo tutto così non proviamo neanche a cambiare, tanto rapallo si crogiola nei discorsi inutili e nell’immobilismo più totale…e quando si fa qualcosa è tutto sbagliato…

  • sergio24 ha scritto il 10 aprile 2010 9:36

    @fantomas
    Prima di scrivere qualcosa ci siamo sempre doverosamente informati. Ciò che non intende fare il nostro Comune.
    Non è possibile condannare a incidente  certo ( dovuto al traffico caotico)dei piccoli fanciulli che utilizzano l’asilo materno di S.Anna ( asilo frequentato da persone  che  sono molto bene a conoscenza della problematica del traffico di S.Anna) solo per non scomodare e disturbare  i gaudenti frequentatori del golf (pubblico!)di Rapallo con una indispensabile strada alternativa a quella di S.Anna( per raggiungere l’autostrada).
    Strada che verrebbe costruita( su suolo pubblico) lungo l’argine a monte del torrente Boate in prolungamento di via Milano ora interrotta.

  • Luca ha scritto il 10 aprile 2010 9:46

    Scusa Fantomas ma non bisogna essere ingegneri o altro per comprendere che alcune scelte sono monche, infatti nel progetto della rotonda dai tre benzinai sembrerebbe risolversi con una buona apertura il congestionameto viario ma è una finta visione, quelle macchine fatto il loro giro largo si andranno a riunire nuovamente nel vecchio sistema via mameli via milano e quindi?
    Nessuna vuole parlare poi di immobolismo, le soluzioni ci sono e sono due tunnel per Santa Magherita deciso e collegamento piazzale degli Alpini Via Milano da carreggiata appoggiata buche Golf (sponda via Milano) senza toccare alberi in quanto zona di green, creando appena un pò di problemi ai golfisti nel periodo in cui potrebbero svolgersi i lavori per creare questa galleria fuori terra, alzerebbe di qualche metro il manto erboso di calpestio per gli sportivi e al contempo aiuterebbe il flusso veicolare verso Santa che potrebbe vedere lì la partenza del tunnel e il trafico diretto al mare si staccherebbe già all’altezza del Piazzale degli Alpini .

  • sergio24 ha scritto il 10 aprile 2010 9:55

    @Adriana
    Sono d’accordo che occorre ridisegnare le linee di  traffico della zona di S.Anna.
    Ma nessun ingegnere o architetto si può permettere (violando la legge esistente)di mettere così sfacciatamente in pericolo la vita dei fanciulli ( e dei genitori che li accompagnano) che frequentano un asilo nido a S.Anna,facendo sfociare  il traffico pesante dei camion che si dirigono a S.Pietro , proprio davanti all’ingresso di un asilo nido pubblico già esistente!
    Se vogliono realizzare questa schifezza ( ma non è necessario se costruissero la strada alternativa lungo il torrente Boate da me indicata) allora dovrebbero spostare l’asilo nido ad una distanza di sicurezza (dalla strada con traffico pericoloso) come è indicato nella  legge (che vale anche per il comune di Rapallo).

  • Daniele ha scritto il 10 aprile 2010 11:21

    Se fai dei lavori in grande, come ci sarebbe bisogno….alla fine di alberi se ne possono anche piantare di nuovi !

  • sergio24 ha scritto il 10 aprile 2010 13:29

    @Luca
    Hai afferrato in pieno il mio pensiero.
    La speranza di poter aiutare a risolvere i “veri” problemi di Rapallo non deve mai morire! 

  • Umberto ha scritto il 10 aprile 2010 13:45

    I lavori andrebbero fatti è vero ma con il senso del buon padre di famiglia e non di altro…Vogliono tagliare piante centenarie distruggere aiuole per fare la terza corsia, aumentare lo smog e deprezzare ulteriormente la via, rendendo difficile la vita alle attività lavorative. Per creare il novo ingorgo proprio dove si convoglierà tutta quella massa di autovetture che trovandosi in questa superstrada pensranno di imboccare tranquillamente la via per questa o quella destinazione ed invece …scherzetto si rientra nelle stradine. Nel progetto, prevedono di allargare il marciapiede verso le case e di dotarlo di verde…Così pensano di pagare il debito di tale scempio.

  • Adriana ha scritto il 10 aprile 2010 20:46

    Sergio, se mi dai un quadro completo contatto Striscia la Notizia…
    prepara una bozza…

  • BATMAN ha scritto il 10 aprile 2010 21:53

    IO STO’ CERCANDO DI SFORZARMI A TROVARE UN QUALCOSA DI UTILE FATTO IN QUESTI TRE DISGRAZIATI ANNI DI AMMINISTRAZIONE. MA CON TUTTA LA BUONA VOLONTA’, NON SONO RIUSCITO A TROVARE NULLA DI APPENA VALIDO. A PARTIRE DA UN PONTE ( intelligente booo….che avra’ un costo di decine di migliaia di euro per la manutenzione ) ADESSO SONO PARTITI I LAVORI PER UN PROGETTO A DIR POCO PAZZESCO. UN RONDO A S.ANNA CHE NEANCHE UN RAGAZZO DI 10 ANNI AVREBBE PROGETTATO PEGGIO . CON INNOLTRE UN RISCHIO PER LA VITA DEI BAMBINI DELLA SCUOLA DI S.ANNA. SENZA IL PERMESSO DEI VIGILI . SE SUCCEDE UN INCIDENTE CHI HA DATO IL PERMESSO NE DOVRA’ PAGARE LE CONSEGUENZE (Campodonico Mustorgi o altri). OLTRE A QUESTO PER RIMANERE IN QUESTO PERIODO C’E’ UN ALTRA GEMMA IN CANTIERE . L’ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI DELLA PRIMA BUCA DEL GOLF PER COSTRUIRE UN TERZA INNUTILE CORSIA . IN QUESTO CASO SAREBBE SICURAMENTE VALIDO IL VECCHIO PROGETTO DI UN TUNNEL SOTTERANEO DI CONGIUNGIMENTO A VIA MILANO PER GLI AUTOMOBILISTI DIRETTI A S.MARGHERITA . MENTRE INVECE DELLA TERZA CORSIA SI POTREBBE FARE UN PARCO CON ANNESSO UN PALAZZETTO DELLO SPORT COMUNALE, VISTO CHE A RAPALLO LE PALESTRE SONO TUTTE PRIVATE. CITTADINI UNIAMOCI NELLA PROTESTA E SALVIAMO RAPALLO

  • BATMAN ha scritto il 10 aprile 2010 22:09

    DIMENTICAVO : L’ULTIMA GEMMA IL 17 APRILE RAPALLO BLINDATA!!! . E VABBENE NON POSSONO ENTRARE AUTO IN CITTA’ , MA I RESIDENTI CHE CI ABBITANO TUTTO L’ANNO DOVE POSTEGGERANNO LE LORO AUTO . FORSE POTREMO CHIEDERE CONSIGLI ALL’EGREGIO : ASSESSORE PUGGIONI COLUI CHE CI RISPONDERA’ COME GIA FATTO IN PRECEDENZA DI CAMBIARE RESIDENZA . RICORDATE AMMINISTRATORI CHE QUANDO SI ORGANIZZA UNA MANIFESTAZIONE DEL GENERE NON SI PUO ANDARE: A TASTONI COME SI DICE A GENOVA , MA BISOGNA ORGANIZZARSI E PENSARE A RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI DEL CASO . MA GIA DIMENTICAVO CHE VOI LAVORATE COSI . LA NOSTRA UNICA SPERANZA E’ CHE DUE (2) ANNI PASSINO IN FRETTA E LA GENTE CAPISCA CHE NON CONTANO I SIMBOLI DEI PARTITI MA GLI UOMINI

  • Daniele da Rapallo ha scritto il 11 aprile 2010 8:27

    Pienamente d’accordo anche con Batman, mi chiedo come mai a Rapallo ci sia la paura atavica di bucare il sottosuolo, vedi appunto tunnel sotto golf, parcheggi interrati ecc. Cavolo a Zoagli hanno fatto un parching sotterrraneo a 10 metri dal mare. Mamma mia vi prego cercate di convincere gli anziani e tutti quelli che in questa maledetta città-dina votano sempre gli stessi con la faccia da persone per bene a ravvedersi,è l’unica misera arma che abbiamo.

  • Roberta ha scritto il 11 aprile 2010 12:03

    Oggi ero al Consiglio Comunale e probabilmente anche qualcuno di voi, che ne pensate??? No comment.Sul progetto si distruzione di S.Anna avete sentito cosa ha detto il Signor Puggioni? Vogliono demolire Piazza Nassiria vicino alla Chiesina di S. Anna per fare una zona di carico e scarico merci.
    Siccome i lavori li paga l’Anas allora distruggiamo la frazione di Rapallo nel suo cuore storico, dove qualche anno, fà era stata inaugurata questa piccola area verde che riqualificava in parte la zona e mettiamoci dei bei camion alla mattina e alla sera .Ottimo, lavorano per NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • pierluigi biagioni ha scritto il 11 aprile 2010 16:49

    Ma il progetto dell’ing. Faderico Ottonello, del silos auto e merci, era così da buttar via ? ma per piacere, possiamo pernsare che le auto, per quanto indispensabili ( anch’io ho l’autovettura ! ), possono essere ridimensionale nel numero complessivo ? volete cambiare Rapallo lasciando le stesse auto e le stesse case ? questa è utopia. I flussi viari non sono come i torrenti che, regimentati, successivamente a valle debbono essere allargati ( con ulteriori canalizzazioni )per far defluire meglio l’acqua !
    Tutti i migliori urbanisti interpellati , propendono per la soluzione dei silos intermodali ( in Italia ed all’estero ) per tentare di risolvere i problemi di una mobilità caotica tipo Rapallo, ma noi parliamo di altro ! Informiamoci e poi ritorniamo a pensare. Forza, che se andrà come stamani in consiglio comunale, forse i cittadini di Rapallo sono sulla buona strada !

  • olmo pietro ha scritto il 11 aprile 2010 17:56

    :-S al sig. daniele. lei parla che zoagli, ha fatto i box a 10 metri dal mare, ed è vero. qui a rapallo, sono stati gfatti in mare!!! quando è stato fatto il porto carlo riva, dove prima c’era il mare, ora ci sono i box, parlo dove finisce il piazzale pubblico e un pò più in là, c’è l’ingrsso al carlo riva. sopra ci sono i negozi e sotto i box! lì nel 1970 c’era il mare. quindi, quando in questa nostra cittadina, si vuol fare qualche cosa ( magari utile a pochi ), non si fanno tanti discorsi, si esegue e basta! non sò se sia il sistema giusto. tuttavia per scavi e gallerie, io rimango fermamente per il tunnel ( lungo o breve ), verso s. margherita lig.. io credo che per amministrare la cosa pubblica, ci voglia quella tutti dicono, la volontà politica, che altro, secondo mè, voglia dire, fare il bene comune. cordiali saluti olmo pietro rapallo 11/04/2010 :smile:

  • Beppe ha scritto il 11 aprile 2010 18:18

    Maini ha finalmente gettato la maschera! La strada nel golf non si fa perchè i nuovi dirigenti del Golf non la vogliono!(quelli di prima avevano detto si…), mi sembra strano che gli accordi si debbano prendere con gli AFFITTUARI invece che con i PROPRIETARI del Golf (la Regione)…. che Amministratori codardi….

  • fantomas ha scritto il 12 aprile 2010 8:20

    …@batman pensa che quella del 17 sarà solo la prima edizione e fin che rimangono in carica la manifestazione si farà cioè almeno per altri 2 anni…potremmo comprarci una bici hehehe

  • sergio24 ha scritto il 12 aprile 2010 8:59

    @Beppe
    Ti puoi informare presso l’ufficio legale o tecnico del comune di Rapallo, se vuoi.
    Ma quando( e se) un comune inserisce ( come variante) nel PUC il progetto di una nuova strada comunale e quindi pubblica ” nessuno” si può opporre alla sua costruzione. 
    Aspettiamo, quindi, con la massima calma, la nuova giunta comunale di Rapallo per dare a questa qualche informazione in merito alle opere di estrema urgenza da fare  per la circolazione- più vivibile - delle auto a Rapallo ( nuovo piano della viabilità come variante di quello attuale- a quanto pare- molto…farlocco!).

    Speriamo che(nel frattempo) a S.Anna non “soccomba” qualche fanciullo con mamma, entrambi  intenti ad attraversare una strada invasa da TIR impazziti!

  • Beppe ha scritto il 12 aprile 2010 9:49

    @Sergio Un conto è inserire la strada nell’ atto di programmazione (PRG o PUC) un altra cosa è la volontà politica di farla. Il vecchio PRG era pieno di strade che poi non sono state realizzate.
    Ripeto, mi sembra grottesco che l’ Amministrazione tratti con i gestori e non con i proprietari dell’ area.

  • sergio24 ha scritto il 12 aprile 2010 10:29

    @Beppe hai perfettamente ragione.
    Speriamo che la Regione ci ascolti !

Scrivi un commento

:angel: :smile: :happy: :sad: :wink: :-P :shock: 8-) :-/ :-! >:o C:-) :-(|) O-) :@ :-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S :cry: (C) (&) :-$ (E) (~) :-* (I) (L) (8) (T) (G) (F) (N) (Y) (U) :question: :ninja: :love2: :zzz: :hypno: :quiet: :curse: (*) (W)
 «La cortesia è un tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera natura morale e intellettuale e di non rinfacciarsela a vicenda; di modo che con reciproco vantaggio essa viene a galla un po' meno facilmente.» (Arthur Schopenhauer)


PiazzaCavour.it non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica.
E' possibile utilizzare materiale contenuto nel sito purchè se ne citi espressamente la fonte.
Per contattare PiazzaCavour.it scrivere a posta@piazzacavour.it.
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 pixel.
Powered by WordPress.org