Bagnasco: “Io con Capurro? Smentisco. Però alla gente piace.”

di PiazzaCavour.it - giovedì 30 dicembre 2010


In merito alla voce che circola in città da diversi giorni - il cosiddetto Patto del Panettone che prevederebbe un accordo Bagnasco-Capurro per far cadere Campodonico, con Carlo Bagnasco candidato sindaco, vice sindaco Amoretti e Capurro, una volta eletto, Presidente del Consiglio comunale - abbiamo contattato Carlo Bagnasco che ha smentito che vi sia un accordo in atto.

“Non c’è nulla di vero, sarà lo scherzo di qualche bontampone o qualcuno che interessatamente ha messo in giro la voce” - ha dichiarato Bagnasco jr. - Però l’idea piace - ha continuato - Sono molti coloro che mi hanno contattato in queste ore e che si dicono favorevoli ad uno scenario come questo, ad una combinazione di un giovane con una persona esperta. Mi ha addirittura chiamato l’on. Cassinelli per chiedermi spiegazioni. Ad un certo punto ho dovuto spegnere il telefonino che continuava a squillare. Però ripeto: non c’è nulla di vero e confermo le parole riportate dal Secolo XIX. Sarebbe però un modo - ha concluso Bagnasco - per mettere una pietra sopra anni di dissapori con Capurro.”



115 Commenti per “ Bagnasco: “Io con Capurro? Smentisco. Però alla gente piace.””

  • Massimo pernigotti ha scritto il 30 dicembre 2010 17:23

    Carlo sei formidabile. Hai messo in piedi il gossip di fine d’anno.
    Caro Amministratore del sito di Piazza Cavour, direi che il Suo giornale on line oramai é decollato.
    Complimenti. e auguri. e …………..a presto……….

    Massimo Pernigotti

  • BATMAN ha scritto il 30 dicembre 2010 19:08

    Ecco…l’unica cosa buona e sensata che potrebbe fare Carlo Bagnasco per disgregarsi dalle pappette dei malpoliticanti di Rapallo!!!!
    Tutti sanno che a fine mandato questa giunta cadrà e che Capurro sta facendo un gran lavoro!

  • Batman 1 ha scritto il 30 dicembre 2010 20:05

    Campodonico e questa giunta deve cadere .Capurro sarà sindaco e Bagnasco al massimo sarà Presidente del Consiglio comunale. Auguri a tutti BATMAN1

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 31 dicembre 2010 0:11

    Non mi sembra che l’accoppiata Capurro-Bagnasco Jr. piaccia alla gente….e secondo me non piace neppure a Capurro, a meno che costituisca il male minore …

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 1 gennaio 2011 20:59

    Non ho capito…Far cadere Campodonico per mettere al suo posto Baby Bagnasco ? Dalla padella nella brace…sostituiamo un inesperto con un altro inesperto …e poi per far cadere Bagnasco il Giovine chi chiamiamo ?

  • Massimo pernigotti ha scritto il 2 gennaio 2011 9:44

    rispondo alla signora Valsecchi in modo semplice e anche un po ironico se mi consente: seguendo il suo ragionamento che potrebbe avere un fondamento logico ma di un pessimismo cosmico a questo punto non ci resterebbe che chiamare o un ex sindaco anche di un altra città che sia riuscito a fare 5 anni consecutivi bene o uno dei nostri ex sindaci che sia andato bene e fino in fondo alla legislatura. Chi abbiamo? facciamo esempi:

    Chella da sestri levante? pure ex deputato. un mito di sestri.
    Agostino da Chiavari? 3 mandati. un mito di chiavari.
    Rocca da Zoagli? un mito per zoagli e 3 giri in regione. quello che ha rivoltato zoagli come un calzino riuscendo a mettere parcheggio e campo sportivo nel centro di zoagli.
    Bottino da Santa Margherita ligure? pure deputato. un altro gigante.

    Passando ai nostri di rapallo ci potrebbe essere invece da ripescare Cordano o Bagnasco Padre. uno che ha misso la firma al porto carlo riva, l altro che ha messo la firma sull’ospedale. A questo punto secondo il suo ragionamento Capurro no perché ha già fallito una volta in quanto sfiduciato dai suoi. verrebbe da dire: facciamo lo stesso errore? (sempre seguendo il suo ragionamento si intende….)

    Se invece basta che sia stato seduto in un consiglio e abbia tanta esperienza da consigliere, beh…. allora la sfilza é lunghissima. Di competenti cene sono tantissimi. Uno su tutti il mio amico Tosi che
    ha in mano la lista civica più antica d’Italia (in senso positivo) e riesce a organizzare folte cene e meeting tra i suoi adepti (adepti in senso positivo) ed é ago della bilancia per ogni elezione a sindaco di rapallo da molto tempo.

    Ma ho un dubbio, sig.ra Valsecchi: qualcuno si fiderà mai dei giovani? di questi giovani? non lo dico tanto e solo per il buon Bagnasco Carlo che comunque vadano le cose è figlio d’arte e pertanto non credo che avrà mai difficoltà ad affermarsi, ma lo chiedo per tutti gli altri che attendono che quelli che sono seduti in consiglio nei vari enti e fino a Roma da 20 o 25 anni decidano dignitosamente di dedicarsi ai nipotini invece di sentirsi indispensabili per quei cittadini che pensano di rappresentare.

    cordialmente e senza polemica, ma tanto per dire cosa penso…….

    Massimo Pernigotti

  • Daniele da Rapallo ha scritto il 2 gennaio 2011 11:33

    Sig. Pernigotti, sappiamo tutti perchè è caduto in realtà Capurro. E’ magistrale ciò che i partiti riescono a fare, per esempio far comparire sui giornali articoli che parlano di alberghi di Capurro dove dovrebbe sbucare il tunnel corto.
    Ho partecipato in maniera marginale alla campagna per le scorse comunali ed ho visto bene cosa si riesce a fare (nel male) quando si ha l’appoggio dei partiti nazionali a livello locale e regionale. Presidenti o ex di regione che arrivano qua, non conoscendo la realtà, che lanciano stilettate verso l’avversario politico prive di fondamento. Sa benissimo, in cuor suo, sig. Pernigotti che (anche se un po burbero) Capurro ha grandi capacità e professionalità, specialmente da un punto di vista economico, assolutamente non paragonabili agli attuali assessori preposti. Poi possiamo giocare con le parole, la dialettica e la demagogia finchè si vuole, ma il prof. Capurro è uno che fa paura a chi da 50 anni governa sottotraccia questaà povera città. Sono d’accordo con lei su Cordano e Bagnasco senior per qunto riguarda l’ospedale.

  • Daniele da Rapallo ha scritto il 2 gennaio 2011 11:37

    Signora Valsecchi, lei ha ragione ma mi permetta :
    1) il tunnel è corto e sbucherebbe in territorio di Rapallo, quindi Santa, con la sua puzza sotto al naso, non vedo che altre eresie possa dire.
    “) I medici qua vanno di moda, probabilmente li votano i loro pazienti, anche se Marsano ha fatto bene.
    Rapallo ha bisogno di centro congressi con alberghi e negozi proporzionati, nonchè di un frontemare per andare, parrà strano, al mare a Rapallo.
    Sul gof non sarò mai d’accordo con lei : per lei rappresenza una risorsa turistica, per me unpotenziale aiuto alla città per non morire di mesotelioma o adeno carcinoma. Spaventano i termini ?

  • enrico ha scritto il 2 gennaio 2011 12:08

    in un paese di gerontocrati finalmente un giovane coraggioso e motivato: ne sentivamo il bisogno.

    Sicuramente il mio prossimo voto sarà per te.

  • alida ha scritto il 2 gennaio 2011 12:17

    Bagnasco il volto gentile delle istituzioni. Sono residente da poco ma ho già avuto modo di apprezzare la sua diponibilità. Ritengo sia una grande risorsa per questo comune e spero che i rapallesi se ne rendano conto anche alle prossime elezioni.

  • massimo pernigotti ha scritto il 2 gennaio 2011 12:41

    Gentile Daniele, non ho dato giudizi sulla caduta del Sig. Capurro. Parafrasavo il metro della Sig.ra Valsecchi.

  • marco ha scritto il 2 gennaio 2011 13:40

    ottima strategia manca solo Pernigotti .

  • massimo pernigotti ha scritto il 2 gennaio 2011 14:21

    Carlo Bagnasco ed Ezio Armando Capurro sono amici indipendentemente dalla mia volonta’. Ma sono anche avversari politici. Non solo in consiglio comunale ma anche in regione. Pertanto l’ipotesi e’ affascinante ma davvero fantasiosa. Quanto a me sono primo in classifica come candidato presidente della Provincia se domani decidesse il popolo di centro destra che compra il giornale. Ma non si tratta di primarie! Resto coerente al mio mandato. E stamani e’ uscito un articolo a pag. 23 del Secolo sul tunnel che vi consiglio di leggere attentamente. Io vi rngrazio. Massimo Pernigotti via blackberry se pertanto vi sono errori di ortografia perdonatemi.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 2 gennaio 2011 15:21

    Daniele, il Golf non è una risorsa turistica…è una risorsa economica…perché “solo i ricchi” possono salvare l’economia di Rapallo …non avrei voluto parlarne, ma Le dico che alcuni golfisti quattro volte all’anno fanno rifornimento di merce qui da noi per qualche centinaio di doni destinati ai loro amici nelle loro città…e danno lavoro ai negozi del centro da anni che aspettano con ansia il loro arrivo…e qui mi fermo… magari non vanno all’Oviesse …
    aggiungo che i tumori a Rapallo non sono causati dalle polveri sottili…e mi spiace continuare a ripeterlo…le polveri sottili sono un buon argomento politico, ma a Rapallo sono in quantità ridicole…chiudere le finestre sul viale della Libertà o sulla via Mameli è comunque un consiglio da darsi…ma parlare di tumori è eccessivo…vediamo invece cosa mangiamo quando acquistiamo certa focaccia riscaldata, acida, che diventa dura come stoccafisso dopo un’ora… certo pesce, certi affettati, certa verdura troppo bella, troppo innaturale…inalare le polveri per pochi secondi oppure solo in determinati periodi e ore, quando magari siamo serrati in casa già con le persiane chiuse, è meno dannoso rispetto al cibo che rimane nello stomaco per ore e ore assorbito dalle mucose intestinali in modo lento ma continuo…

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 2 gennaio 2011 15:22

    Pernigotti, ho letto l’articolo di stamattina sul Secolo. Tienti pronto. Che stasera ne parliamo.

  • Corinna ha scritto il 2 gennaio 2011 18:24

    :angel: Ritengo Carlo Bagnasco persona esperta e trasparente che si sta contrapponendo ad un sistema di poteri forti precostituiti che non lasciano margine e respiro ad alcuna interferenza . Esiste una omerta’ di fondo , piu’ semplicemente un muro di gomma, che va interrotto .
    La citta’ e’ alla paralisi totale . Bisogna intervenire, dinamizzare una situazione impantanata e dare fiducia ai pochi che hanno dimostrato impegno ed interesse. Come Napolitano stesso dice :’diamo fiducia e spazio i giovani ‘. In questo momento e’ l’unica svolta possibile, coerente con le dichiarazioni che ogni giorno ci vengono trasmesse da autorevoli fonti.

  • Batman 1 ha scritto il 2 gennaio 2011 20:11

    Sign. Enrico e Signora o signorina Corinna forse siete troppo giovani -o - amici di Bagnaschino per giudicare quel che lui potrebbe fare. A prima vista lui può sembrare una persona esperta !!!! e trasparente ,ma in realtà cambierebbe il prodotto ma non la sostanza . Alla sig. Alida da poco residente a Rapallo chiedo che prima di emettere giudizi aspetti almeno qualche mese in più per poter poi giudicare l’operato di queste persone e non solo per amicizia.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 2 gennaio 2011 23:19

    Pernigotti, un attimo…cosa intendi dire parlando di Carlo Bagnasco “il quale, in quanto figlio d’arte, non avrà mai difficoltà ad affermarsi comunque vadano le cose ” ? Che significa ? forse che troverà sempre un posto in Giunta grazie al padre e al suo viso di bravo ragazzo ? Destino comodo, ma poco entusiasmante per lui, quello di essere pilotato dal genitore, sapendo di non essersi guadagnato l’incarico per meriti propri… Chissà perché ero convinta che per affermarsi bisognasse impegnarsi, dimostrando di valere, studiando, faticando come fai tu…mi sono sbagliata…

  • fabrizio ha scritto il 3 gennaio 2011 0:21

    ricordo l operato di bagnasco carlo discobus ottimo risultato forse uno dei servizi migliori degli ultimi anni non solo molto sensibile agli animali con discreti risultati attento politicamente e non stupido forse troppo buono con certi colleghi

  • robin ha scritto il 3 gennaio 2011 0:36

    batman1 lei non mi piace mai una soluzione solo polemiche mi sembra la pulce

  • Corinna ha scritto il 3 gennaio 2011 0:37

    :sad: Nessunu e’ amico di nessuno !Perche’ quando vengono espressi pareri favorevoli si insinua sempre il pregiudizio ? Questa e’ diventata la nostra societa’ . Si e’ ascoltati solo se vengono espresse critiche negative . Il positivo non buca ,oppure ci deve essere dietro qualcosa….Mah ,non ho parole, l’elogio o la speranza, l’incoraggiamento e la fiducia non ci appartengono piu’.Che tristezza …

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 3 gennaio 2011 1:23

    Non sono una chiromante, Pernigotti, non ho la sfera di cristallo, faccio solo un calcolo delle probabilità riguardo all’esito dell’incontro del 10 gennaio tra Campodonico e De Marchi sulla costruzione del tunnel per Santa. I due Sindaci sono in carica ancora per un anno e sono ambedue insofferenti del traffico.
    Uno ne ha troppo, l’altro non vuole neppure il proprio.

    Tu affermi sul Secolo : “non capisco davvero perché siamo ancora fermi al palo”. Come mai non lo hai chiesto all’Assessore preposto ? Hai persino fatto una interrogazione scritta in Provincia. Bastava una telefonata in Comune o forse neppure quella. C’è voluto poi Capurro per organizzare l’incontro in Regione. Capurro per obbligare i due Sindaci-contendenti ad esprimersi pubblicamente.
    E’ vero che si è perso tempo nel tentativo di cercare un accordo sul tunnel lungo. Il problema è che il Comune di Santa Margherita si oppone anche al tunnel corto che sbocca sulla Pagana, per il possibile intasamento creato da bus e auto private. Ma per fortuna il tunnel corto non ha bisogno del consenso di De Marchi. Ed essendo l’unica possibilità per Rapallo di alleggerirsi dal traffico diretto a Santa, è logico che dovrà venire costruito senza ulteriori ripensamenti.

    Il che significa che l’incontro del 10 serve solo per dare un’ ultima chance a De Marchi di salvarsi la faccia
    e di evitare ripicche future.
    Quello che pero’ è preoccupante, è pensare a chi saprà gestirne la costruzione, quale Sindaco rapallese…quello attuale o quello futuro ? e quello che fingiamo di non capire per non svelare le debolezze interne, è come mai la Maggioranza non agisce. Chi la frena ?

    Come tu affermi nell’articolo, il tunnel verrà finanziato con il pedaggio autostradale, sulla base di un protocollo di intesa predisposto nel 2006 da Capurro con Marsano, ANAS, Regione e Provincia. Il fatto che la Giunta non abbia agito in questi anni è proprio un male o forse è meglio rallegrarsi di questa mancanza ? D’altronde se per costruire il ponte intelligente c’è voluto quasi un anno, e la gestione, oltre che lunga e dolorosa, ha partorito un prodotto che ha ottenuto pochi consensi e molto scetticismo, quanti anni ci sarebbero voluti per portare a termine il tunnel corto ? quante varianti in corso d’opera ? quanti ritardi, quanti imprevisti, quanti contrattempi, quante rabbie, quanta perdita di immagine, quale romanzo infinito…

    Inoltre affermi: “Mi pare di dover dare la carica e suonare la sveglia, sperando che dall’incontro in Regione tra Campodonico e De Marchi escano novità importanti”.
    Dall’incontro di Santa del 10 gennaio uscirà solo fumo. Strano che l’intuito non te lo suggerisca. Nessuna novità. De Marchi rimarrà sulle sue. Campodonico tenterà di rifugiarsi nella preghiera. Suonare la sveglia non servirà, come non servirebbe suonare le campane sul Monte di Portofino in una notte di tempesta.

    Le rilevazioni delle centraline delle polveri sottili in via della Libertà sono altrettanto poco convincenti. Meglio neppure accennarne per non vedercele contestare in questo anno di tempo burrascoso.
    Meglio glissare. Non essere soggetti a confronti con le città piu’ popolose. E meno male che non siamo a Bangkok sui Tuc Tuc che in poche decine di minuti espellono tanto inquinamento da annerire magliette e visi dei clienti nell’indifferenza di tutti, Autorità e cittadini inclusi. Meglio pensare alla raccolta di qualche migliaio di firme. E’ solo questione di chiedere il permesso in Comune per organizzarsi in piazza Cavour un sabato. Il Gazebo è disponibile su richiesta. I cittadini sono pronti anche se non si stupiscono piu’ dei ritardi politici…ormai si sono abituati…

    Conclusione: se con questa Maggioranza non si è riusciti neppure a riprendere in mano il progetto, dubito che lo si faccia in questo ultimo anno di gestione con il consenso dei due Sindaci in carica.
    Se il progetto resterà in programma da qui al 2012 lo dovremo soltanto a qualcuno dell’Opposizione che siede in Regione e che farà in modo che non venga stralciato, dimostrando di essere all’altezza di interessarsi fattivamente allo sviluppo della città, brillando di luce propria.

  • Daniele s (l'originale) ha scritto il 3 gennaio 2011 8:02

    Signora Corinna, se le cose stessero come lei dice, allora Carlo Bagnasco, tra gli altri, dovrebbe rinnegare in primis il padre e poi schierarsi con Capurro (unica vera alternativa). Non ne metto in dubbio le capacita’, ma io credo che alla lunga Bagnasco junior, miri a candidarsi sindaco o ad un posto in provincia…..magari in sequenza. Chi vivra’, vedra’. Ma da voci abbastanza attendibili che ho sentito e’ cosi’.

  • Massimo pernigotti ha scritto il 3 gennaio 2011 9:17

    Sig.ra Valsecchi io sono in Provincia. Isiste una separazione delle funzioni tra enti. Quando divento assssore o sindaco o consigliere di Rapallo le cose cambiano sotto l’aspetto da lei criticato. E come ho scritto, anche se sono dietro alla questione da tre anni in provincia e non mi tiro indietro, la vicenda non dipende dalla provincia dal settembre 2007, ossia da quando ha fatto quel che doveva fare. Adesso non va bene neanche quando si scrive la verità? Io le interpellanze le faccio in Provincia e non in comune. Semplicemnte non posso farlo !!!!!!!!!!!!!! Le farà l’opposizione se crede.
    A livello politico invece ho preso tante volte la parola sulla carta stampata per perorare la causa del tunnel, ma senza avere poteri nel merito, e quindi facendo quello che posso: prima sul “Mare” dell’amico Canessa e dell’amico Emilio CArta, Poi su “Rapallo notizie”dell’amico Busco e dell’amico Emilio Carta, poi su Mercantile, Secolo, prono della provincia, etc…………ogni 6 mesi chiedo di muoversi. questa é solo l’ultima. Se va sulla mia rassegna stampa trova tutto.

    Le polveri sottili sono un problema eccome. il pm10 oltre certi limiti é estremamente pericoloso. Esiste una legge precisa che ho già citato in altro post che obbliga al blocco del traffico oltre certi limiti verificati di inquinamento e di concentrazione delle polveri sopra citate.. Laddove le centraline esistono e sono collocate stabilmente il blocco viene attuato PER LEGGE. Se apre un giornale a caso vedrà che capita che di domenica alcune città sono chiuse al traffico. Queste centraline sono di comepenzA della provincia é ne ho chiesta una fissa. spero ce la daranno. Se bisgona rispondere alla legge, neanche il Prefetto la riapre le strade. Questa che ho usato é una possibilità: nulla di più nulla di meno.

    Riguardo a Carlo: stimo Carlo e siamo amici, quindi le mie parole erano dette in senso positivo e mai negativo. Tanto é vero che ho aperto il post. Questo posto. E’ innegabile che, se un padre ha fatto bene il suo mandato due volte da sindaco, e ha raccolto mi pare 2000 voti a Rapallo per divernire consigliere regionale, il figlio non essendo un debosciato ma un bravo ragazzo come Carlo possa godere anche e ripeto ANCHE di una certa luce riflessa. E’ naturale. e’ NORMALE. Vogliamo negarlo? E pertanto può essere anche agevolato non nel lavoro di politico (che dipende solo dalle sue capacità) ma nel fatto concreto dell’elezione. Ma non sono geloso o invidioso della questione. Lui é bravo e anche fortunato perché ha un padre che comunque ha ottenuto consensi positivi a Rapallo. E’ una tradizione. Altri giovani dovranno fare un po più fatica. Ma ci sono. Ma il tutto era nato per rispondere alla questione sollevata dalla Sig.ra Valsecchi. Nei posto o si legge tutto o se si fa riferimento solo ad un commento non se ne esce………insomma un pò di onestà intellettuale.

    Cerchiamo di non leggere tra le righe quello che non c’é scritto e cerchiamo di non essere sempre così polemicamente dubbiosi sulle parole. Per piacere e se é possibile-

    Purtroppo, il limite degli sms o della scrittura on line é che manca il contatto fisico, la mimica facciale, i sorrisi, gli accenti, e pertanto a volte sembra che sia tutto detto e scritto con la cattiveria o peggio la faziosità: non é così. Stiamo sereni e cerchiamo di mantenere la discussione su un binario discreto. Senza attacchi inutili.

    Certamente CArlo é prima o poi uno dei candidati Sindaci. Quanto prima o quanto poi io non lo so.
    E non dipende certo da me deciderlo.

    distinti saluti e grazie

  • giorgio ha scritto il 3 gennaio 2011 10:11

    ricordo solo il risultato delle comunali secondo di F i e 3 su tutti fate voi i vostri calcoli ps ed era la prima volta

  • Nicola Costa (Presidente Reapalus) ha scritto il 3 gennaio 2011 10:20

    Sicuramente sarebbe un bel rinnovamento, per Carlo Bagnasco e Amoretti Umberto , un po meno per Capurro, questa citta ha bisogno di giovani e di idee giovani , per questo motivo con questi candidati la vittoria elettorale sarebbe sicura……tanti auguri per un 2011 col botto…!!!!

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 3 gennaio 2011 10:46

    Poi se qualcuno mi illustrera’ le qualita’ e competenze di Umberto Amoretti, saro’ pronto a cospargermi il capo con Kg di cenere…sig. Nicola Costa, anche perche’ prima il suo posto (di Umberto) era preso da un Costa Giorgio…..che di sport ne capiva 100000 volte di piu’.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 3 gennaio 2011 14:03

    Non capiro’ mai certa logica… Capisco pero’ Pernigotti che, parlando di Baby Bagnasco, ti rifai forse all’esempio dei Kennedy e della loro dinastia che non ha dato i frutti sperati…I padre in gamba non hanno necessariamente figli in gamba…anzi, generalmente è il contrario…perché mai ? perché per acquisire il carattere necessario a farsi strada nel mondo, bisogna aver sofferto molto in gioventu’…ed avere dentro di sé quella carica che nessun padre ti darà mai, a meno di averlo visto soffrire senza averlo potuto aiutare….
    togli al Bagnasco Jr. il ciuffo di capelli, il sorriso da attore, le belle maniere ed il cognome…vediamo cosa resta…capacità, inventiva, esperienze pregresse di livello, coraggio, testardaggine, desiderio di studiare, di impegnarsi, di combattere per una Rapallo migliore ?…forse sì o forse no…
    per ora vediamo solo il nome e i voti del Padre…possono bastare certo per salire sulla poltrona se uniti a quelli di qualcun altro.. e serviranno per essere assistiti da altri piu’ esperti, piu’ bravi, piu’ meritevoli ….Rapallo vuole divenire la piattaforma dei Grandi Vecchi che gestiscono il potere da sotto il banco ? OK, siamo sulla strada giusta…vogliamo colpire chi da anni dedica intelligenza e attenzione a tutti i risvolti della città…punirlo della sua dedizione per permettere un cambio gerazionale ? ma la gente cosa ne pensa ? sicuro che questo atteggiamento sia condiviso ? e da chi poi ? e perché mai ?
    o vogliamo avere un Sindaco all’altezza di prendersi carico delle pesanti difficoltà e incombenze che la città comporta dovendosi risollevare dopo aver sperimentato il fallimento dei poteri nascosti ? fallimenti che non fanno onore e che sono sotto gli occhi di tutti…
    e dell’ immobilismo di una Giunta “intelligente” che non sa districarsi avendo altri interessi personali ai quali dedicarsi e che non si riconosce comunqurifare il bis ? e in un Leader che non sa trascinare e imporsi nell’attuazione di opere essenziali ? Vogliamo proprio rifare il bis ?

  • cecilia ha scritto il 3 gennaio 2011 15:21

    mi piace la grinta non gli manca anzi……….

  • laura ha scritto il 3 gennaio 2011 16:29

    condivido la tua presa di posizione sugli alberghetti spero di poterti votare presto.

  • Batman 1 ha scritto il 3 gennaio 2011 17:18

    Sig. Robin non è per far polemica, ma questo sito “www.piazzacavour.it L’agora di Rapallo” è nato col preciso intento di ospitare liberamente proprio nella sezione L’Agorà gli interventi dei cittadini che oltre a consultare questo sito possono partecipare con i loro commenti e i loro contributi. Si sig. Robin io non sono la pulce, ma forse, come la pulce cerco di vedere oltre il mio naso e nel mio piccolo cerco di far capire ai rapallini in che situazione si trova la nostra città. Al sig. Robin rispondo che non sono io a dover trovare le soluzioni per la città, io posso solamente descrivere la situazione che si è creata con questa amministrazione (opere effettuate in tre anni: un ponte osceno, un restauro solo esterno del chiosco della musica, il restauro del muro di via Avenaggi, istituzione di un rondò all’uscita dell’autostrada che solo persone senza un minimo di buonsenso potevano fare). Ora voglio velocemente elencare solo alcune delle cose che si sono perse o non si sono fatte: piscina (in fase di sistemazione da 2 anni con tutti gli atleti della pallanuoto e del nuoto costretti ad andare in altre vasche), il Cinema Italia (continuiamo a pagare un canone di 100.000 euro all’anno circa), Tunnel per Santa Margherita L. ( i soldi ci sono ma il tunnel corto o lungo dov’è ?) e qui mi fermo perchè l’elenco sarebbe lungo. Per quanto riguarda Carletto, di cui la sig.ra Corinna dice di non essere nè amica e nè conoscente… , con tutto il rispetto che posso avere per lui, non è certo la persona a cui affidare la città. Al sig. Nicola Costa che crede in un bel rinnovamento, con Carlo Bagnasco e Amoretti Umberto dico solo che non sarebbe sicuramente la soluzione giusta, per inesperienza e perchè sotto sotto rimarrebbe al comando il solito gruppo di persone che hanno portato Rapallo in questa situazione. Per cui sig. Robin la soluzione non la devo trovare nè io nè lei. Ma esiste a Rapallo una persona che anche lei sicuramente conosce che con il suo cervello può finalmente aiutare Rapallo a tornare la città che tutti desiderano.

  • marco ha scritto il 3 gennaio 2011 19:23

    :angel: meglio 100 bagnasco che un …………….batman 1 molto poco credibile ma solo pesante

  • Batman 1 ha scritto il 3 gennaio 2011 21:17

    Le persone come :angel: te, è chiaro che sono amici di queste persone. Mi dispiace, per me e per tutte le persone che non le vogliono. Ma tu e tutti quelli che pensano come te, di queste persone… hanno quello che meritano. Visto che sono pesante, puoi pure evitare di rispondermi, ne faccio volentieri a meno. Perchè a me piace discutere dei problemi con persone che abbiano del sale nella zucca.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 3 gennaio 2011 21:32

    Come si spiega il fatto che in città di pianura con migliaia di case riscaldate e migliaia di auto circolanti ogni giorno in pochi chilometri quadrati, e di camion, i livelli di inquinamento siano stati tali negli ultimi mesi da non aver obbligato il Sindaco (di Milano) a fermare il traffico neppure per una sola domenica ?

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 3 gennaio 2011 22:41

    Parliamoci chiaro ancora una volta …Capurro ha tutto per essere un ottimo Sindaco. Ha capacità di vedere lontano. E’ determinato, e predisposto per un lavoro duro. Ha capacità di analisi e decisionali.
    Ha realismo ed idee. Ha preparazione e voglia di fare. Ma non puo’ contare solo su stesso. Ha bisogno di avere attorno uomini veloci nell’apprendere e nell’eseguire con i quali andare d’accordo. Non è facile reggere la fatica di ragionare con i collaboratori. Si vorrebbe che capissero da soli, che ci sostenessero ciecamente, che avessero le nostre stesse idee. A volte capita di trovare delle spalle eccezionali, ma non è la regola soprattutto se una persona è esigente e poco paziente per motivi di tempo e di carico di lavoro.
    Capurro parte pero’ avvantaggiato dal fatto di avere una esperienza importante alle spalle e di aver compiuto già dei passi positivi, facendosi la fama di uomo d’azione. Il fatto stesso di essere temuto in Giunta a causa delle sue precise contestazioni, è positivo ai fini della valutazione delle sue capacità.
    Capurro deve diventare Sindaco. Deve poter gestire la città per avviarne lo sviluppo e per dare il via ad ulteriori iniziative. E deve rimanere Sindaco per due mandati. Rapallo non puo’ permettersi di perdere anni ancora in attesa di un uomo forte. Rimandare o perdere questa occasione significherebbe mantenere nell’incertezza e nell’indigenza troppe persone, troppe famiglie, troppi anziani, troppe attività.
    Capurro deve pero’ trovare il modo per andare d’accordo con tutti dall’alto di una carica che permetta di agire liberamente. Uno solo deve comandare in una atmosfera solidale. Uno solo deve decidere il da farsi, purché l’elettorato lo sostenga vedendo certi concreti risultati via via.
    Capurro pero’ non ha la bacchetta magica per imporsi facendosi benvolere da tutti; ma di bacchette magiche di questi tempi qualcuna ne esiste ancora. Non è proprio a portata di mano, ma c’è e si giova del buon senso di chi sta pianificando il proprio futuro politico. Non usarla significa mettere a repentaglio il benessere di troppa gente e quello della città.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 4 gennaio 2011 8:34

    Concordo al 1000 X 1000 con Batman1 e la signora Valsecchi.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 4 gennaio 2011 11:34

    Si direbbe che Pernigotti, insistendo con gli articoli sul Secolo come quello di stamattina, stia prendendosi non tanto la paternità del tunnel corto di Capurro, quanto il ruolo di attivo propugnatore della sua realizzazione e persino quasi artefice della proposta di incontro tra i due Sindaci in Regione, ora rimandato di una settimana rispetto al 10 gennaio, incontro in Regione voluto anch’esso da Capurro …
    Non so se è solo una mia impressione o se questa sensazione è condivisa da qualcuno di voi …Visto che questa iniziativa è stata dimenticata in questi anni proprio da chi fa parte della “sua Maggioranza”, la cosa suona strana e incompleta e si ha il sospetto che questi articoli di giornale, impostati in quel modo da Silvia Pedemonte, debbano poter servire soprattutto ad arricchire il suo curriculum politico…..
    e che sotto sotto suonino come uno sgambetto a Capurro …

  • BATMAN ha scritto il 4 gennaio 2011 12:22

    @Adriana Valsecchi
    Sig.ra Adriana devo dire che sia a me che ad altre persone che conosco è sembrato che specialmente negli ultimi periodo sul giornale Il Secolo XIX ci siano articoli molto di parte, come pilotati e sempre volti ad appoggiare certe persone della maggioranza!
    Penso come lettore e come cittadino di poter esigere più imparzialità politica e di poter leggere notizie di qualità che rispecchino un pò di più la realtà dei fatti.
    La saluto cordialmente .

  • arduino maini ha scritto il 4 gennaio 2011 12:46

    Credo che la iniziativa di Pernigotti sul tunnel sia assolutamente condivisibile e non mi formalizzerei sulle motivazioni.L’importante è raggiungere l’obiettivo e ritengo che forzare S,Margherita sul tunnel corto,che ha tecnicamente poco senso,possa essere la strada per arrivare ad un accordo.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 4 gennaio 2011 13:43

    Signora Valsecchi lei ha ragione. Io credo che il motivo sia molto semplice. A livello locale, con le logiche clientelar-massonico-immobilism-ciellin-anziano-condominiale, non si riesce a fare nulla (e questa giunta ne da buon esempio) ; forse Capurro avrebbe potuto, se non fosse stato fatto cadere ad hoc, come piu’ volte ho spiegato. A livello regionale e provinciale invece, dove queste due persone sono piu’ apprezzate ed evidentemente hanno la possibilita’ di lavorare meglio, oltre che essere ad un livello gerarchico superiore diciamo cosi’, allora forse per loro e’ meno difficile dare un impulso all’argomento in oggetto. Non dubito del Prof. Capurro, ma sicuramente anche Pernigotti (non lo biasimo, ma anzi mi complimento) vorra’ attribuirsi parte della paternita’ di questa eventuale realizzazione : se l’opera si facesse davvero ben venga la paternita’ di tutti basta che ,ogniuno dalla propria sede (regione o provincia), porti acqua al mulino di Rapallo che e’secco, magari anche in vista delle prossime comunali.
    Concordo sicuramente con la sua analisi politica, e sui punti che non la convincono signora Adriana, ma ora dobbiamo fortemente attaccarci a questi rappresentanti di suddetti enti perche’ l’opera sia realizzata, e mi creda non ho mai avuto simpatie di Burlando e centro sinistra, ma ho votato Capurro ugualmente.
    Dopo tutto cio’ serve la famosa strada del golf ,a coadiuvare il tutto, quella che unisce casello e via Milano bypassando il piu’ possibile Sant’ Anna, altro che tre corsie, rotonde ed alberi tagliati : cosi’ le centraline Pm10 che giustamente Pernigotti ha chiesto, impazzirebbero.
    Se tale o tali oper venissero realizzate, sarei disposto a percorrere il tunnel nuovo in ginocchio sui ceci con un santino di N.S. di Montallegro per mano; credo che anche lei, dall’alto dei cieli, si aspetti non solo di essere osannata e citata dal primo cittadino, bensi’ fatti concreti per il bene della comunita’ e dei fedeli.

  • Massimo pernigotti ha scritto il 4 gennaio 2011 14:24

    Lo metto nero su bianco:

    Non voglio paternità e meriti. Desidero solo che si faccia.

    I meriti sono di chi ha effettuato la modifica del titolo V della costituzione.
    di chi ha reso possibile la legge obiettivo.
    di chi ha inserito nelle opere strategiche di livello nazionale questo tunnel
    di chi ha tentato di modificare gli accordi per poterlo fare strada facendo a casa nostra
    di chi ora (amministratori, cittadini, lavoratori, negozianti), in un modo o nell’altro collabora e spinge per farlo. Corto? lungo? ci sarebbe piaciuto lungo ma non dipende da noi. il tempo é terminato facciamo corto.

  • Massimo pernigotti ha scritto il 4 gennaio 2011 14:34

    E concludo: Se Carlo Bagnasco dal Secolo XIX questa mattina ha scritto per nome e conto del PDL che in mancanza di alternative si fa corto, allora siamo a cavallo tutti. in quanto io per mezzo degli verbali vi ho dimostrato che la disponibilità a farlo lungo non c’é. L’alternativa é quella che vogliamo tutti o meglio l’unica soluzione possibile e percorribile. Mi pare che ci siamo? Siamo tutti d’accordo? beh allora non resta che partire. Ma non perché l’ho detto io. Perché i tecnici della Provincia negli studi editi nel 2007 ritengono il tracciato 5 fattibile (ossia uscita in pagana). Ossia lo dicono i tecnici. Io sono solo in veste politica e non posso fare altro che fidarmi di quanto elaborato dai tecnici nello studio trasportistico. TPS 2007. Loro lo hanno fatto. Di loro mi debbo fidare.

    saluti

  • sergio24 ha scritto il 4 gennaio 2011 15:37

    A proposito di opere pubbliche di viabilità necessarie per Rapallo.

    Non riesco a credere che le Autorità preposte alla realizzazione delle opere di viabilità pubblica non riescano a comprendere l’importanza strategica e politica  della costruzione del tunnel Rapallo-S.Margherita.

    Così non capisco il silenzio mantenuto dalla attuale Giunta Comunale di Rapallo sulla concreta possibilità di realizzare -a brevissimo termine - la strada di prolungamento di via Milano ( attraversando-anche in galleria -le prime buche del golf di Rapallo) col fine di raggiungere il casello dell’autostrada, rendendo finalmente inoffensivo l’imbuto stradale di S.Anna.

    Ma , insomma ,il ponte che ha da sempre  -o da molto tempo fa-congiunto piazza Cile con via Tardito era saldamente esistente prima che questa benedetta amministrazione lo facesse demolire.

    Si demolisce un ponte esistente -costruito in solido in cemento armato - e non si pensa nemmeno lontanamente di creare la nuova strada di collegamento via Milano- uscita autostradale? 

    Ma viviamo in una fiction televisiva o nel mondo reale?
    Si opera una demolizione non urgente  e non necessaria ( di un ponte) e non si costruisce ( e non ci si pensa neppure!)una nuova strada per impedire che le polveri sottili “uccidano lentamente ” gli abitanti che vivono  o hanno il negozio o l’ufficio  nelle case di via Mameli e via Libertà di Rapallo?

    Polveri sottili causate da un traffico delle auto caotico, disordinato , eccessivo ed incanalato obbligatoriamente in un unico  percorso (che forse andava bene nel 1950-60 tra il centro e la autostrada) ma ormai diventato solamente   un incubo per chi deve raggiungere il casello  specie nelle ore di punta del movimento delle auto.

    E tutti i cittadini di Rapallo ( compreso i turisti ai quali interessa molto la viabilità intelligente ,più che il ponte intelligente!) zitti e proni di fronte a cotanto ingegno ( sprecato!).

    Questa metodologia caotica di procedere  sulle scelte delle opere inerenti allo sviluppo e ammodernamento della  viabilità pubblica può determinare (a breve) una reazione violenta da parte di coloro che -abitando a Rapallo -debbono ( per motivi di lavoro) raggiungere il casello autostradale  la mattina ed uscire dal casello  la sera nel rientro verso casa.

    Cordialità.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 4 gennaio 2011 16:48

    OK, se Baby Bagnasco a nome della maggioranza afferma che il tunnel va fatto corto per tanti motivi, tutti ci riteniamo soddisfatti della presa di posizione…purché il tunnel si porti via il traffico in eccesso..siamo contentissimi…come non esserlo…diminuiranno le polveri sottili …forse si potrebbe persino evitare la strada diretta via Milano-Golf..

    Quello che non capisco pero’ è perché i Bagnasco padre e figlio si accodino oggi all’iniziativa di Capurro di esprimersi concordi sull’incontro e sulla sua costruzione a tre anni di distanza … Non sarà forse per non lasciare a Capurro la soddisfazione di un chiarimento pubblico sul quale intervenire con sue conclusioni e proposte di soluzione, portandogli via i primi piani ? …Ma quello che non capisco ancora è perché non hanno preso loro l’iniziativa di portare i due Sindaci in Regione ad esprimersi senza aspettare l’iniziativa di Capurro al fine di chiarire quale l’ostruzionista sul quale far ricadere gli strali della città inquinata dal traffico…

    Ora, nonostante i Bagnasco a nome di tutti gli altri componenti si siano ricordati che il tunnel deve essere fatto prima che il progetto venga stralciato con la perdita del finanziamento, mi domando e vi domando…

    Chi è all’altezza di prendersi concretamente questa responsabilità ? Non stiamo parlando di 50 metri di ponte intelligente che suscita ancora commenti non proprio entusiastici…Stiamo parlando di un’opera impegnativa, diciamo pure immane dal punto di vista di quanti non sono mai entrati in un’autostrada o usciti dalla Liguria… Mettiamo sul piatto il fatto che la Maggioranza e i suoi rappresentanti potrebbero non sentirsi così sicuri delle proprie capacità di gestire un tale progetto con tutti i risvolti tecnici. Mettiamo in risalto anche il precedente del ponte intelligente e il rischio da evitare, cioè quello un flop in vista delle comunali del 2012… Mettiamo tutto questo sul piatto della bilancia e chiediamoci seriamente: siamo proprio sicuri che vi sia “una” mente molto ingegnosa e così allenata nel campo specifico che sappia affrontare le emergenze senza andare in panico…e che si faccia carico del coordinamento necessario ? Ci buttiamo egualmente con il rischio di una catastrofe annunciata in fatto di denaro, ritardi, errori, lungaggini…oppure rimandiamo di un anno, tenendo il progetto in caldo in attesa di un gallo vincitore ?

  • IlVendicatoreMascherato ha scritto il 4 gennaio 2011 16:57

    Tenere il progetto “in caldo” ancora un’anno è un rischio non da poco…
    Sono tre anni che la storia del tunnel potrebbe essere iniziata ed invece nulla.
    Diamoci una mossa, tanto lo sappiamo tutti che Campodonico l’anno prossimo se ne starà a casa e sperabilmente Capurro prenderà il suo posto.

  • ludovica ha scritto il 4 gennaio 2011 17:49

    non conosco personalmente il sig Bagnasco Carlo ma politicamente mi piace molto

  • dario ha scritto il 4 gennaio 2011 18:42

    bagnasco non sara’ un genio ma sempre meglio di tanta gente della minoranza (e anche della maggioranza)

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 4 gennaio 2011 19:04

    La signora Adriana, ancora una volta a colto nel segno, d’altra parte i politici ogni tanto hanno bisogno anche di farsi un po belli con le idee altrui, non è vero?
    Apprezzo invece l’ultimo intervento di Pernigotti, che secondo me gli rende onore e volevo porgli o porre a tutti voi una domanda tecnica, senza polemica : ma perchè (ammesso che si potesse fare) il tunnel lungo sarebbe meglio di quello corto ? Mi spiego meglio : se il problema è quello di bypassare Rapallo e la strettoia di san Michele, il tunnel corto non risolverebbe già il 90 % del problema ?
    Sono d’accordo anche con Sergio 24 in quanto anche la starda di collegamento con via Milano e tunnell sotto al golf è importante ed andrebbe ad integrare il tutto.

  • Brenno ha scritto il 4 gennaio 2011 21:09

    (E) Buona squadra Bagnasco jr e l’Arch. Pernigotti.

  • a.e.capurro ha scritto il 4 gennaio 2011 21:17

    Leggo da giorni la querelle sul TUNNEL CORTO, putrtoppo senza che alcuno voglia sentire la voce di chi lo ha proposto nel 2006 a Santa ( che lo ha accettato), alla Regione ( che lo ha accettato) e alla Provincia ( che non lo ha solo accettato, ma ha pagato la TPS per redigere lo studio di fattibilità)
    Ebbene, nel 2005 e 2006, io non andavo a Roma con l’auto blu, ma nadavo spesso in Regione, in Provincia e a Santa. L’assessore Merlo della Regione e l’assessore Amico dell Provincia mi incontravano quasi tutte le settimane per studiare il tunnel. Abbiamo fatti sopralluoghi e studi insieme a Santa e al proprio dirigente ing. Ottonello che è di Rapallo e che verrà a lavorare a Rapallo a partire dal 1 aprile 2011: forse con la sua matita e con quella dell’ottimo arch. Gianni Peruggi, che è di Santa, è stata disegnata la seconda uscita per Santa in via Cuneo.
    Peraltro, poichè io volevo una sicurezza di realizzarlo ho fatto inserire nell’accordo, oltre all’uscita in via Piaggio, in territorio di Santa ( vicino all’Imperiale) anche l’uscita sulla Pagana, in territorio di Rapallo. IL 3 AGOSTO 2006 DOPO LA FIRMA INVIAI IMMEDIATAMENTE LA RICHIESTA ALLA PROVINCIA DI FARE LO STUDIO DI FATTIBILITA’: la Provincia lo ha fatto e lo ha depositato nell’estate 2007 sia in comune a Rapallo, sia in Regione, sia in comune a Santa.
    CAMPODONICO E TUTTO IL PDL DI RAPALLO E TUTTA LA LISTA BIASOTTI DI RAPALLO E TUTTA LA LEGA DI RAPALLO E TUTTO IL GABBIANO E TUTTO L’UDC DI RAPALLO SE NE SONO FREGATI NONOSTANTE IO ABBIA SCRITTO DECINE DI INTERROGAZIONI, DECINE DI INTERPELLANZE E ABBIA FATTO CONVOCARE DUE CONSIGLI COMUNALI SULL’ARGOMENTO TUNNEL.
    Vista l’inerzia, che dura da tre anni e mezzo, visto che tutti i membri della maggioranza dei partiti di cui sopra non hanno neppure letto l’accordo STORICO CON LA FIRMA DI SANTA DELL’AGOSTO 2006 e non hanno neppure letto lo studio TPS della Provincia HO PRESENTATO UN ORDINE DEL GIORNO IN REGIONE VOTATO ALLA UNANIMITA’ CON IL QUALE SI IMPEGNAVA LA REGIONE A CONVOCARE I SINDACI, VISTA L’INERZIA DI RAPALLO PER BEN 43 MESI. l’ASSESSORE regionale Paita, lo stesso giorno della delibera regionale ( 23 dicembre 2010) mi ha chiesto se andava bene il 10 gennaio per il primo incontro e immediatamente ha convovato i sindaci ( incontro poi spostato di alcuni giorni). Allora faccio io alcune domande:

    1) Perchè il PDL e gli altri partiti della maggioranza di Rapallo non hanno fatto nulla per 43 mesi?

    2) Cosa ha fatto campodonico?

    3) Cosa ha fatto l’assesore fracchia e poi l’assessore Mustorgi?

    4) Cosa ha fatto Tosi che prima era il delegato ai tunnel? Ora non so.
    Ebbene, speriamo che almeno dopo 43 mesi e dopo la mia estenuante fatica per non far cancellare quello che avevo costruito nel 2005 2006 adesso si muovano.
    COMUNQUE ABBIAMO PERSO 43 MESI, PASSATI A NON VOLER PROSEGUIRE QUELLO CHE AVEVA FATTO CAPURRO!!!!!!!!!!!!!!

    p.s. cosa del resto ripetuta colpevolmente per la Piscina, per il Centro Congressi, per il Fronte mare, per le Spiagge libere e attrezzate, per Villa Porticciolo, per i parcheggi di piazza IV novembre, per i Parcheggi del Macera…………ecc……..ecc……….ecc……………………… TUTTE OPERE CHE CI SAREBBERO GIA’, CON UN’ALTRA AMMINISTRAZIONE.

    Ringrazio Pernigotti che mi ha aiutato a far parlare di tunnel ( forse i giornalisti hanno più simpatia per lui), ringrazio l’ing.Ottonello e l’arch. Peruggi che mi hanno aiutato a progettarlo ( in bozza), ringrazio l’ex sindaco Marsano che ha avuto il coraggio di togliere il veto di Santa ( ricordo che il tunnel lungo non era gradito a Santa per i ponti che attraverserebbero la città e la collina, inoltre ora sarebbe difficile farlo per i costi eccessivi) a.e.capurro

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 4 gennaio 2011 22:58

    Stavolta ci siamo…siamo in una botte di ferro…
    Intanto Capurro finalmente ha chiarito la situazione, rinfrescando la memoria a tutti ed evitando così ai Signori della Maggioranza di confondersi “in buona fede” su date, situazioni e responsabilità .

    E perché siamo finalmente in una botte di ferro ? Semplice. Abbiamo un argomento di indiscutibile interesse e successo per la campagna elettorale. La Maggioranza se la sente di dare garanzie di completare il progetto in tempi ragionevoli ? Forse no, e non solo a causa dei precedenti del ponte intelligente.
    Capurro se la sente di occuparsene e di garantirne la costruzione in tempi ragionevoli ? Sicuramente sì, visto che è una sua creatura studiata nei dettagli. Perche’ allora non impostare la sua campagna elettorale sul Tunnel…Capurro e il Tunnel …Non ci sarà bisogno di allargarsi su troppi argomenti. Il Tunnel è la parola magica che potrebbe evitare inutili alleanze.

    La sua parola sarà una garanzia, e potrebbe valere piu’ di quella di tutti gli Assessori messi insieme…
    La popolazione crede alle capacità tecniche di Capurro. Ne conosce l’impegno che mette in tutto quello che fa e il carattere poco incline ai compromessi…e ha bisogno di avere sentore di progresso, di lavoro, di prospettive per uscire dall’immobilismo e dalla crisi.

    E se Capurro impostasse la sua candidatura, anche sulla fine dell’immobilismo garantendo la costruzione del tunnel come prima opera…se oltre alla costruzione vera e propria dovesse parlare delle modifiche che renderanno l’opera molto bella, moderna, avveniristica…discorrendo in televisione come di un’iniziativa necessaria alla vivibilità della città e a costi zero, facendola diventare un’attrazione turistica essa stessa…se saprà parlarne prima delle elezioni in modo che la gente lo identifichi come l’unico personaggio capace di avviarla e di portarla a termine, Capurro, facendo del tunnel il suo emblema anche sui manifesti pre-elettorali, potrebbe venire votato da tanti. Se poi, oltre a questo, si dedicasse al problema urgente degli anziani, dando loro massima attenzione e comprensione, e soprattutto sufficienti prospettive di prevenzione presso l’Ospedale, parlandone non come il Patron del San Raffaele; ma con argomentazioni serie che già conosciamo, Capurro diventerebbe indispensabile alla città…e poi e poi…e poi lasciamo decidere a lui se condividere questi argomenti o meno, e se ricorrere alla bacchetta magica per perfezionare il tutto.. la quale, pur rappresentando un’incognita, lo renderebbe inattaccabile per i prossimi quaranta anni almeno.

    Se invece la Maggioranza volesse quest’anno avviare il progetto, disponendo di tempi tecnici sufficienti e della persona adatta all’incarico… OK..lasciamola fare. Questo non significa che Capurro debba modificare i suoi programmi elettorali. Anzi, avrà forse argomenti in piu’ dei quali parlare e tutti a suo favore…

  • piazza.cavour ha scritto il 5 gennaio 2011 8:55

    Non sembra che De Marchi sia favorevole però …. cfr. http://www.menabonews.it/notizie/primo-piano-liguria.php?id=15078. Sembra anche la che questione Ospedale di Rapallo & Piastra Ambulatoriale di Santa Margherita sia ferita sempre più sanguinante … che sia da mettere sul piatto della bilancia ?

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 5 gennaio 2011 9:10

    Sig. Maini mi spiegherebbe, se non ho capito male il suo intervento (ed in tal caso me ne scuso in anticipo), perche’ il tunnel corto avrebbe poco senso ? Specialmente se sbucasse subito dopo la Pagana, non servirebbe di fatto Santa Margherita ed io aggiungerei, addirittura la zona porto Carlo Riva ? Se io uscissi dal casello (e dovessi andare al porto) forse farei prima a fare il tunnel e tornare indietro piuttosto che attraversare la citta’; a meno che non si realizzi (in una Rapallo del 2100) anche la strada dietro al golf per dare una mano…

  • Massimo pernigotti ha scritto il 5 gennaio 2011 10:37

    Uniti otteniamo gli obiettivi prefissi. demolendo l’avversario non otteniamo nulla.

    COnfucio? no il buon senso.

  • ghizolfo ha scritto il 5 gennaio 2011 11:19

    Commenti OFF TOPIC. Egregio A.E. Capurro perchè non ha commentato il titolo di questo post?

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 5 gennaio 2011 13:07

    Uniti sotto quale segno e con chi al comando ???

    Pernigotti l’idea è ottima e condivisible da tutti. Ma lo sai che è difficilmente realizzabile se non in prospettiva di obiettivi comuni da raggiungere velocemente nell’interesse unico della città e per dimostrare che Rapallo sta recuperando il tempo perduto.
    Stiamo pero’ con i piedi per terra. Vogliamo avere un Capo forte oppure un Capo debole ? Un Capo con idee ed esperienza o un Capo da manovrare a piacimento ?
    Vogliamo essere uniti anche per far crescere “i giovani” politicamente in vista di ulteriori futuri incarichi ? OK…Ma cosa siete decisi a sacrificare pur di compattarvi, ognuno con proprie responsabilità e capacità specifiche? purché uno solo comandi e gli altri seguano nascondendo ripicche e coltelli e dimenticandosi di papà e mammà…

  • claudio ha scritto il 5 gennaio 2011 13:39

    il binomio Capurro Bgnasco piace molto naturalmente per il bene della nostra amata Rapallo

  • clara ha scritto il 5 gennaio 2011 14:09

    sono una mamma colgo l occasione per ringraziare il sig Bagnasco Carlo per il servizio del discobus

  • Brenno ha scritto il 5 gennaio 2011 15:01

    (E) Signora Clara io sono un padre e mi permetto di ricordare che il discobus e’l'unico lavoro che ha svolto e realizzato Bagnasco jr in tutta la sua vita. Poco per chi come lui ha la presunzione di considerarsi classe dirigente di questa citta’

  • armando ezio capurro ha scritto il 5 gennaio 2011 15:37

    Per Ghizolfo e altri interessati: Nel 2011, ripeto solo nel 2011, sono disponibile a valutare ipotesi percorribili per sfiduciare il peggior sindaco della storia di Rapallo (CAMPODONICO).

    Nel 2012, ognuno per la sua strada, saranno i cittadini a decidere se vogliono premiare lka squadra di Campodonico che sarebbe la stessa anche cambiando il candidato sindaco oppure la squadra di Capurro.

    a.e.capurro

  • Mario ha scritto il 5 gennaio 2011 16:38

    Credo, e parlo a titolo personale, che l’operazione sfacciata di auto-promozione di Bagnasco Jr., effettuata probabilmente da qualche “sostenitore” ansioso, che trasuda dai commenti di questo post faccia piu’ danni che altro.
    Mi riferisco ovviamente a tutti i commenti firmati solo col nome postati a breve distanza uno dall’altro che probabilmente provengono tutti dallo stesso ip o, se l’autore ha dimostrato un minimo di materia grigia, dallo stesso pool di ip.
    Non tutti gli utenti di piazzacavour.it sono impreparati informaticamente e le strategie di marketing degli eredi politici del faraone del Bunga Bunga distolgono l’attenzione da quello che, grazie al cielo, appare un costruttivo dibattito politico.
    Tornando all’argomento in topic : mi pare ovvio come Capurro abbia una marcia in piu’, lo dimostra quotidianamente con la mole di interrogazioni che presenta e con il capillare controllo delle delibere.
    Vivo sulla mia pelle l’inefficacia totale della macchina comunale tutti i giorni come buona parte dei cittadini e la sensazione di immobilismo non e’ piu’ solo una sensazione e’ la realta’, e’ possibile transitare nel posteggio del Macera e cadere con tutte le ruote nella STESSA medesima buca da almeno 2 mesi ? e’ possibile andare a Chignero e rovinare una macchina nuova in meno di 2 km. fra fango, buche, asfalto indecente, ghiaia, sabbia e via dicendo da almeno 8 (OTTO) mesi ?

  • GIANNI ha scritto il 5 gennaio 2011 16:50

    HO CHIESTO UN INTERVENTO AL CONS BAGNASCO IN SALITA S AGOSTINO E DOPO DUE GIORNI IL PROBLEMA E STATO RISOLTO GRAZIE

  • Pippotto ha scritto il 5 gennaio 2011 17:45

    Troppe parole e troppa ipocrisia ho letto in tanti messaggi qui sopra elencati.Questa amm.zione non è stata x nulla brillante,ma fortunatamente andando a scindere l’operato dei singoli,si è potuto notare che alcuni(pochi)si sono distinti in maniera positiva.Tra tutti emerge sempre la figura di Carlo Bagnasco che con le sue idee si è sempre contraddistinto in mezzo ad un gregge di pecore.Da premiare in particolar modo è stata la capacità,il coraggio e soprattutto il buon senso(essendo figlio d’arte non avevo dubbi)di non riconoscersi in certe decisioni ed in certi atteggiamenti di questa amm.zione.Il mio desiderio è quello di poter esprimere alle prossime elezioni,il voto per Carlo Bagnasco come sindaco di Rapallo,ma attenzione Carlo,stai attento a chi vuoi mettere in squadra con te,perchè potresti ripetere l’UNICO errore che si può attribuire a tuo papà(persona meravigliosa identificata non come un sindaco ma come IL sindaco di Rapallo):basta che ricordi Marzo 2010 x le elezioni regionali e rivivi i momenti sicuramente gioiosi in quanto al risultato,ma altrettanto veritieri pensando al comportamento di Maini & c.
    Ricorda che l’invidia e la gelosia sono sempre andate a braccetto,ma continua a fare come stai facendo e continua a credere in te stesso.Il risultato è Garantito.Vedrai che,se non mi sbaglio(e difficilmente lo faccio)Maini & c. che tra l’altro hanno già capito e dato per certo(questo te lo garantisco)che alle prossime elezioni Campodonico non avrà nessun successo,ti verranno a cercare politicamente perchè come sempre è più facile andare su un puro sangue piuttosto che credere di stare su un puro sangue ma ritrovarsi in sella ad un somaro…Ricordatene anche x rispetto a Papà.

  • arduino maini ha scritto il 5 gennaio 2011 18:18

    Sig.DANIELE.
    il mio commento,forse in pò troppo sintetico ma il tempo è sempre più tiranno, voleva evidenziare il fatto che il tunnel è stato inserito fra i “progetti obiettivo di interesse nazionale” in quanto a servizio del comprensorio del Tigullio (rapallo,S.Margherita,Portofino):ridurlo ad intervento Rapallo-Rapallo probabilmente ne sminuisce la rilevanza. Tuttavia ritengo che se la proposta del tunnel corto fosse condivisa dalla Regione nonostante LA OPPOSIZIONE DI s.mARGHERITA, che dice e si contraddice il giorno dopo, sarebbe sicuramente da perseguire. Personalmente preferirei il tunnel lungo in quanto risolverebbe anche i problemi del traffico di S.Margherita .

  • arduino maini ha scritto il 5 gennaio 2011 19:41

    Sig.PIPPOTTO,il mio comportamento elle ultime elezioni Regionali è stato quello di una persona corretta,e Bagnasco lo sa, che ha votato Macchiavello in quanto rappresentante della lista civica con cui sono stato eletto in consiglio comunale, lista civica poi assorbita dal PDL per volonta di Biasotti. Pertanto, senza nulla voler togliere a Roberto Bagnasco,di cui sono stato assessore ai lavori pubblici ed all’edilizia privata per 9 anni e che ha sempre potuto contare sulla mia stima, oltre che sulla mia amicizia,quello da evitare era semmai una lotta fratricida che però doveva discendetre da un accordo fra le parti che purtroppo non vi è stato.

  • marco ratto ha scritto il 5 gennaio 2011 20:58

    spero tanto in un rinnovamento politico locale credo che il futuro sia Bagnasco Carlo Alongi Salvatore e Massimo Pernigotti tutti ragazzi dotati di buon senso .Forza ragazzi impegnatevi

  • fantomas ha scritto il 6 gennaio 2011 14:48

    …si va bene tutta questa apologia per il buon Carletto…ma attenzione di strada ne deve fare ancora molta per essere maturo per una candidatura a sindaco, certo papà aiuta in tutti i sensi speriamo ( non solo a fargli prendere i voti ma anche a guidarlo politicamente)…certo un pernigotti è di ben altro spessore, tanto è vero che fa paura a molti tanto da isolarlo politicamente perfino all’interno del suo partito..

  • Brenno ha scritto il 6 gennaio 2011 18:10

    (@) Assessore Maini, in riferimento alle elezioni Regionali, come mai Macchiavello ha preso meno voti della lista delle comunali?Mancano centinaia di voti, quindi pochi della vostra lista lo hanno votato, e quell’uomo perbene a S. Maria chi ha fatto votare?chiedeva voti per Gianni e poi ha fatto votare Rocca.tutto si sa e tutto si ricordera’. Consigliatelo di non andare in giro a promettere assessorati per il prossimo mandato, tanto andra’ a casa.

  • IlVendicatoreMascherato ha scritto il 6 gennaio 2011 19:04

    Come Mario, anche io penso che questo proliferare di commenti pro Carlo sia decisamente strambo.
    Per carità, non me ne voglia Carlo , ma tanti commenti di nuovissimi iscritti che hanno postato solo commenti pro Carlo e poi nulla più mi lascia molto perplesso…
    Chiedo per cortesia alla redazione di PiazzaCavour.it di dare una sbirciatina agli header ed agli ip dei post, giusto per levarsi una curiosità…

  • piazza.cavour ha scritto il 6 gennaio 2011 20:38

    Cortese IlVendicatoreMascherato,
    pensare che questo sito sia visitato solo da una parte politica della città non corrisponde al vero. E per fortuna - diciamo noi, altrimenti perché avremmo aperto un sito il cui nome inizia per Piazza? Ragioniamo: la parte di pubblico che prima di tutto Carlo Bagnasco intercetta è quella più giovane, quella che naviga, quella su FB e che passa (qualche volta) per PiazzaCavour.it. Facile pensare che tra i tanti qualcuno di loro commenti per Bagnasco. Ci stupiremmo del contrario. Qualcuno lo fa in chiaro, qualcuno no. Ma non ci pare di assistere alla gara del politico più favorevolmente commentato …
    Grazie.

  • Rossella ha scritto il 6 gennaio 2011 20:38

    Caro Sig.Vendicatore Mascherato ,non capisco come mai  i commenti a favore di Carlo Bagnasco la lascino perplesso..Io non sono mai intervenuta, pur leggendo molto spesso le opinioni di questa rubrica.Oggi lo faccio,perchè ho avuto a che fare con il consigliere C. Bagnasco,e ho trovato in lui una persona disponibile a fare concretamente.Questo per amore di verità.

  • Batman 1 ha scritto il 6 gennaio 2011 22:12

    Certo sono persone disponibili ,corrette . Invece di portare a Rapallo ciò che serve per i giovani spazii per divertimento istituiscono un discobus
    per trasferirli altrove , posizionano in zona Parco Casale un spazio per i cani impossibile da raggiungere . In compenso per stare nei piccoli lavori non è possibile che nel posteggio del Macera dover cadere con tutte le ruote nella medesima buca da almeno 3 mesi, per non parlare di tutte le buche presenti in tutta la città. Certo per questo la giustificazione dell’assessore alle strade , è che Rapallo è nata su una palude . E con questo noi poveri cittadini ci dobbiamo accontentare dei tapulli!!! in attesa dei camion che con l’avvento della costruzione del depuratore distruggeranno completamente le nostre strade . Concludo con il dubbio che molte persone che scrivono o siano AMICI o abbiano gli occhi foderati di prosciutto. Batman 1

  • IlVendicatoreMascherato ha scritto il 6 gennaio 2011 22:48

    @Rossella e Redazione :

    I commenti a favore di Carlo mi lasciano perplesso per i motivi che ho esposto prima. Semplicemente non ho mai visto nessuno tirare fuori il suo nome in altre discussioni e di colpo spuntano post a suo favore.
    La cosa mi ha fatto strano, tanto a me quanto a Mario, non intendo affatto dire che la redazione faccia filtro pro o contro nessuno, anzi, un plauso a loro per dare voce a tutti.

    Che poi Carlo nell’ultimo periodo si stia muovendo bene e riscuotendo favori va solo a suo merito, la mia curiosità era riassumibile con “Ma come mai saltano fuori utenti che postano per la prima volta lodando il suo operato?”.

    Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione :-)

  • piazza.cavour ha scritto il 7 gennaio 2011 0:09

    VendicatoreMascherato, noi passiamo tutti - ma proprio tutti - i commenti purché non siano lesivi delle persone: lo sanno coloro (pochi, pochissimi) ai quali abbiamo chiesto di modificare il loro commento perché, a nostro avviso, era sopra le righe. Per il resto la ringraziamo. Per finire le diciamo che, a naso, di artificiale nei commenti, nella maggior parte dei commenti, c’è davvero poco.

  • Rosato Podestà ha scritto il 7 gennaio 2011 4:20

    Brenno ha ragione. Macchiavello é stato tradito. Infatti si è dimesso dal consiglio comunale per non stare vicino a certe persone per bene che a santa maria e altrove negli ultimi giorni hanno fatto votare rocca. begli amici. comunque si è fatto due giri in regione a 8 mila euro netti mensili non può certo lamentarsi.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 7 gennaio 2011 11:32

    Sig. Maini. Se legge la lettera di Capurro inviata a De Marchi, scoprirà che non serve l’assenso di Santa per fare un lavoro sul Nostro territorio.Altrimenti blocchiamo tutto il traffico per Santa e deviamolo sulla Ruta. Forse sarebbe meglio che i medici facessero i medici.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 7 gennaio 2011 12:54

    Santa Maria è un vero e proprio feudo…..buon per i padrani che ne possiedono mezza; di contro è anche una frazione (se così si può dire) molto pia e devota. Lo so perchè ci ho abitato alcuni annetti….vai a capire !

  • Mario ha scritto il 7 gennaio 2011 13:45

    Vedo che il buon vendicatore ha notato quello che in effetti era davvero difficile non notare, tornando in argomento rivoltiamo il discorso su Bagnasco Jr. :
    Chi e’ che si occupa dell’asfalto a Rapallo ? Mustorgi Assessore con delega ai lavori pubblici o Bagnasco Jr. consigliere incaricato della manutenzione strade ?
    Quale che sia la risposta e’ palese l’inefficacia degli interventi, la situazione e’ non solo critica per ogni tipo di veicolo che transita su quelle oscenita’ chiamate strade ma comincia a rasentare il ridicolo per la pericolosita’ di lunghissimi tratti di vie cittadine.
    E’ ormai chiaro come si cerchi di parare ogni possibile azione giudiziaria disseminando di cartelli vari tutti i tratti stradali senza porre rimedio al problema, e’ cosa recente, sulla strada che porta a Chignero, Arbocco’ e Foggia, la mancanza di un muretto che delimiti la carreggiata (crollato in seguito ad incidente) … 4 cartelli e un po’ di nastro e voila’ … il problema e’ risolto.
    Peccato che il muretto mancante sia alla fine di una lunga discesa e prima di un tornante, in posizione pericolosissima, se si riesce a sopravvivere si trova sempre in discesa (sulla sinistra prima del ponticello) un bel tratto di muro a secco crollato dopo le piogge, anche qua 3 cartelli, una lucetta e via …. con terra e sassi in mezzo a quella che definire strada e’ un ABOMINIO.
    Deve lasciarci la pelle qualcuno per vedere almeno 1 km. di strada riasfaltata ? bastano 4 cartelli per mettere a tacere una coscienza o ci affidiamo anche qua alla Madonna di Montallegro ?
    Il fatto che ci siano stati problemi con la ditta precedente incaricata dei lavori della fognatura (esiste una ditta che non abbia avuto problemi con questa giunta ?) giustifica 3 frazioni abbandonate fra TIR, Asfalto bollente ai bordi delle strade (e sappiamo BENISSIMO chi lo perde dai camion), terra e sabbia  in mezzo alla strada (e sappiamo INCREDIBILMENTE BENE chi la perde) ?
    Ho raccolto gia’ 2 persone da terra negli ultimi 6 mesi : 1 dal suddetto tornante ed 1 davanti a Giavina, bastavano 20 cm e il secondo si decapitava sul guard rail … perche’ i vigili non vengono a dare un’occhiatina, ogni volta che piove, a quanti materiali finiscono in mezzo alla strada e non cominciano a sparare qualche multa qua e la per far capire che non basta avere un’azienda per giustificare un comportamento ilegale.

  • Brenno ha scritto il 7 gennaio 2011 15:20

    (@) (@) infatti Sig. Rosato Podesta’, Macchiavello non morira’ di fame, fortunatamente, sono intervenuto solo per rimarcare l’ipocrisia politica di certe dichiarazioni. <In ogni caso nemmeno Bagnasco Roberto ha bisogno degli 8mila euro della regione e nemmeno Bagnasco jr, visto che riesce a vivere con tanto di servitu’ in casa senza mai aver prodotto un euro di lavoro o di studio.come fara’ a capire i problemi della gente?. Forse una agenzia immobiliare in bulgaria ha prodotto l’ennesimo miracolo.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 7 gennaio 2011 15:58

    Ho l’impressione che De Marchi abbia un motivo in piu’ per non accontentare le richieste di Rapallo sul tunnel, visti i motivi che lo hanno spinto a non presenziare all’inaugurazione dell’Ospedale di San Pietro . E’ probabile che se non gli si darà il “contentino” che si aspetta, l’uscita sulla Pagana sarà l’unica uscita possibile, da effettuarsi pero’ quando ? non certo quest’anno visto il clima che aleggia tra i componenti della Maggioranza. Impossibile trovare tra di loro un Uomo capace di gestire la realizzazione del progetto. Vedremo l’esito dell’incontro in Regione. Qualche sorriso, una stretta di mano, una mezza promessa, un arrivederci e un niente di fatto…

    C’è un’ altra cosa che non mi è chiara. Bagnasco Jr. è, a detta di tanti, un personaggio molto disponibile. Ma disponibile a fare che cosa ? è sufficiente mostrarsi disponibili per essere considerati dei papabili ? anche Pernigotti è disponibile, ma agisce…è vero che si autoproclama un po’ troppo, e ci tiene alle dimostrazioni di affetto della gente, ed è vero che sorpassando Scandroglio effettivamente dimostra di avere dei meriti…ma quanti lettori-elettori votano un Candidato soprattutto in base alla faccia, al sorriso, alla disponibilità ? e quanti invece non si fermano solo a quello e oltre a valutarlo dal viso, cercano di fotografarne le capacità di azione, intuendo campi ove l’esperienza e la predisposizione abbiano dato già frutti e senza incorrere in grossi errori ? siamo sicuri che un Scandroglio all’atto pratico non abbia ad esempio doti e capacità altrettanto importanti o forse maggiori rispetto a Pernigotti, a fronte pero’ di un aspetto poco accattivante e meno pacioso di lui ?
    Facciamo un altro esempio : Kennedy e Nixon…Vinse Kennedy per vari motivi validi, incluso il bell’aspetto…ma Nixon nonostante tutto aveva una bella intelligenza, ma non il bell’aspetto e perse.
    Facciamo un altro esempio…Berlusconi e Rutelli…vinse Berlusconi non avendo certo un aspetto attraente, bensì capacità impreditoriali sicure, lungimiranza, capacità di azione, acume….

    Ora, mettiamo pure a parità di aspetto fisico Capurro e Bagnasco Jr. C’è differenza di età è vero, ma la popolazione degli elettori non è tutta di primo pelo. Sono due personaggi esteticamente gradevoli ed eleganti. Quindi alla pari. Vediamo invece che cosa suggerisce l’intuito sulle loro qualità professionali. C’è logicamente un abisso tra di loro vista anche la differenza di esperienza pratica…L’uno sa tutto di tutto ed è disposto ad affrontare battaglie pur di dimostrare…L’altro poco di tutto, ma ha dalla sua il Babbo che conta. Eppure il Giovanotto ha un carattere disponibile. L’altro ha un caratterino che a volte esplode e si fida solo di se stesso.

    Allora, chi scegliere ? Meglio puntare su un Sindaco con un carattere indipendente che vuole e pretende molto dai Collaboratori, perché pretende molto anche da se stesso e ha idee chiare e deve in futuro agire al galoppo, oppure puntare su un Sindaco gentile e disponibile ad ascoltare i suggerimenti ?

    Facciamo adesso un altro discorso. Ammettiamo che il ventilato incarico a Capurro come Presidente del Consiglio comunale abbia un qualche fondamento. Vi sembra logico che l’unica persona che possiede una conoscenza profonda e reale di tutti gli aspetti della gestione di una città debba rispondere ad un Sindaco che non se ne intenda di argomenti di tipo tecnico-amministrativo-gestionale ? come si sentirebbe così Capurro ? sicuramente con le mani legate … forse come un allievo prodigio in una scuola di asini…in sofferenza sicura…pronto a puntare i piedi, ad intraprendere discussioni a protezione delle sue idee… non sentendosi affiancato da qualcuno in grado di ragionare sulla sua stessa lunghezza d’onda…
    Non si è mai visto in un Paese, che voglia rimontare la china del declino turistico ed economico, un Capo con le mani legate. Solo in Cina il Presidente segue le direttive del Partito. Ma la Cina non è Rapallo. Deve governare su un miliardo di uomini e non su quarantamila anime. Idem oggi anche in Russia.
    A Rapallo oggi come oggi vediamo un Presidente del Consiglio che non riesce a sdoganare una iniziativa importante perché trattenuto per le mani e per i piedi non tanto dalla Maggioranza, quanto da un Sindaco cauto restìo ad agire. Il che significa che un Sindaco ha un suo ruolo e non puo’ essere sorpassato. O comanda lui o c’è lo stallo.

  • Massimo pernigotti ha scritto il 7 gennaio 2011 16:27

    Pernigotti che si autoproclama é il massimo che ho sentito; neanche da commentare oltre.

    Massimo Pernigotti

  • Rosato Podestà ha scritto il 7 gennaio 2011 17:11

    nella storia di rapallo un solo sindaco è caduto da solo dopo due anni ed é capurro. sfiduciato dalla sua maggioranza. siete sicuri di volere capurro bis? non me lo auguro - il commissarrio di nuovo non lo voglio. Sara’ preparato ma se é caduto é caduto. io vorrei tosi. lui si che ha un bel gruppo forte.

  • paolo nice ha scritto il 7 gennaio 2011 17:45

    neanche io lo voglio capurro. chi ha fallito ha fallito. se era bravo esperto era ancora sindaco adesso. invece i suoi lo han mandato a casa :sad: . ma campodonico l’immobile anche basta. aria nuova per piacere. avanti i giovani. basta anziani. grassie :-/

  • gabriele Segantini ha scritto il 7 gennaio 2011 17:53

    Capurro no per piacere. ne abbiamo avuto basta come Campodonico. andiamo oltre.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 7 gennaio 2011 21:48

    Pensierino della notte….
    Se all’improvviso succedesse un terremoto a Rapallo…un’emergenza …un cataclisma…
    ditemi un po’…chi chiamereste per riorganizzare la città e i soccorsi per poter salvare la vita di tanti e per organizzare velocemente i rifornimenti…Chi chiamereste ? forse Campodonico ? o il bel Bagnasco ? o il bravo Spelta ? o vi attacchereste al telefono per chiamare Capurro, sapendo di poter contare sulla sua velocità di azione e capacità di affrontare gli imprevisti ? Siate sinceri…Se allora l’Uomo delle emergenze ha un nome, perché mai far finta di non volerlo alla guida di una città che vive momenti di crisi mai vista…

  • marco ratto ha scritto il 7 gennaio 2011 22:53

    adriana valsecchi non la conosco ma lei e troppo forte mai maleducata come ad es brenno mai offensiva sempre carina e poi non scende mai sul personale

  • ghizolfo ha scritto il 8 gennaio 2011 9:43

    Okey okey okey va bene! mi candido io e metto tutti d’accordo. Contenti? (Adriana Valsecchi vice sindaco……l’ho vista prima io! è mia!)

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 8 gennaio 2011 9:45

    Sig. Segantini, allora forse farebbe meglio a cambiare cittaà…..

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 8 gennaio 2011 9:48

    Signor Nice, prima di parlare, lo sa come mai è andato a casa Capurro ? Forse anche lei è il classico rapallino che ha votato Campodonico. Si documenti prima, altrimenti a parlare sono tutti buoni, sono i fatti che sanno fare in pochi, anche e forse soprattutto a livello di cittadini comuni.

  • fantomas ha scritto il 8 gennaio 2011 11:48

    …basta politica e politicanti W il commissario!!!!!!

  • matteo gallizzio ha scritto il 8 gennaio 2011 13:27

    non posso votare uno che gira in Maserati io sono comunista vero non travestito mi riferisco naturalmente al compagno ………Capurro Burlando

  • Brenno ha scritto il 8 gennaio 2011 15:11

    (@) (@) (@) Sig. Ratto lei che e’ tanto educato segua il consiglio comunale del prossimo 14-1,poi vedremo se avra’ ancora intenzione di urlare forza ragazzi all’indirizzo dei suoi giovani pupilli.

  • Paolo Nice ha scritto il 8 gennaio 2011 15:31

    Certo che lo so. E’ stato sfiduciato da una parte dalla sua maggioranza. L’opposizione ha votato la sfiducia. Infatti si chiama opposizione. opposizione più parte della maggioranza hanno determinato che andasse a casa. Tutto con votazione e alla luce del sole direi. Nelle democrazie é prevista questa possibilità, e se non sei capace di tenere a bada la tua maggioranza significa che sei un tecnico favoloso, ma un gran politico così così. è caso unico della storia di rapallo per ora. magari da ora in poi accadrà altre volte.

  • Batman 1 ha scritto il 8 gennaio 2011 17:40

    Certo sig. Rosato Podestà ha fatto un bel nome, con un bel gruppo forte complimenti….. Si ricordi che chi ha sfiduciato Capurro, è stato poi premiato … e questa persona fa parte delle persone a cui lei evidentemente tiene. Ora i casi sono due: o lei vuole una persona al di sopra di queste (ma non dovrebbe fare il nome da lei proposto) oppure le va bene quel che passa il convento. Batman 1

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 8 gennaio 2011 17:59

    Signori Nice e Podestà : verissimo Capurro è stato di fatto sfiduciato come dite voi. Pensate che alcuni che l’hanno sfiduciato sono alcuni che ora fanno traballare questa mggioranza. Vi spiego una cosa : articoli fatti pubblicare ad hoc sui giornali nei quali si evidenzia che la persona in questione vuole costruire un albergo dove sbucherà il tunnel corto da lui proposto non facilitano certo gli equilibri politici di una città. Ho partecipato marginalmente alle scorse comunali e ho avuto modo di rendermi conto delle bassezze che sono in grado di fare le persone (qualora siano appoggiate da importanti partiti politici) durante la campagna elettorale. Le balle che mettono in giro, le pugnalate alla schiena ! Certo Capurro avrà pure un macchinone e allora ? Ma chi vi ha detto che è di sinistra; casomai la sua estrazione srà di segno opposto ! Per Rapallo ci vogliono liste civiche (vedi agostino a Chiavari) ed infatti Capurro corre da solo. Ho conosciuto un medico proveniente dall’area del centrodestra deluso che durante la campagna elettorale appoggiava Capurro. Frequentava strenuamente il circolo della libertà 61 (oggi 7387), portando il suo contributo in voti. Appena Capurro ha perso, e durante questi anni, non è che sia stato li a continuare la lotta col circolo, bensì è tornato subito all’ovile sul carro vincente. Vi esorterei prima di fare delle analisi spicciole, basate sul semplice dato di fatto, a conoscere un po meglio le cose; se poi vi piace una giunta che non cade, ma non farà niente per l’eternità allora accomodatevi pure…. (D)

  • Massimo pernigotti ha scritto il 8 gennaio 2011 18:24

    Mi intrometto solo per rimarcare senza polemica e solo per dovere di cronaca e in modo asettico, che “il Gabbiano” dell’amico Roberto Tosi, lista civica a cui non appartengo ma che dimostra sempre una significativa vitalità ed impegno sul territorio del comune di Rapallo, é stata fondamentale per chi volesse vincere nelle ultime tornate elettorali. Non sottovaluterei pertanto le scelte che incidono e determinano nel bene e nel male le sorti delle maggioranza da parte di questo gruppo storico che si sta allargando nel resto della provincia. Gruppo tenuto assieme dal Suo padre e “capo” Tosi Roberto, che riesce a radunarsi tutte le settimane con i suoi militanti in modo molto cospicuo, riempire un ristorante di Rapallo al completo almeno una volta al mese laddove le persone cenano e parlano di politica e di problemi del territorio, e tale da riuscire a contribuire in modo determinante all’elezione di un candidato regionale del centro destra.
    Se un partito o una lista si legittima dalla partecipazione, nessuno può negare che il questo caso il convento non passa niente. Il convento esiste perché lo frequentano i cittadini. La legittimazione pertanto é scontata di partenza. E forse é uno dei pochi contenitori non vuoti che ha la forza e il coraggio riunirsi di continuo durante la legislatura senza abbandonare i proprio propositi strada facendo.
    Non do giudizi sull’operato del Gabbiano in veste politica ne presente ne passata, ma di fatto é una realtà radicata con cui chiunque deve fare i conti con essa. perché al suo interno non sono 4 o 5 gatti che si radunano o parlano da un sito. Ma si incontrano e sono tanti. Ossia esistono per davvero e sono numericamente attivi più che i partiti che scaldano i motori e rombano spesso solo in vista della campagna elettorale.
    Rimarco che non sono ne iscritto ne sono militane di Tosi. Ma lo rispetto perché anche Lui (al pari certamente di altri) rappresenta una parte attiva di cittadini che hanno voglia di fare e propongono delle cose. Giuste? sbagliate? Si decide al voto. Ma certamente non si tratta di una di quelle liste che compaiono e scompaiono.

    Pernigotti

  • Brenno ha scritto il 8 gennaio 2011 19:01

    (@) il SIG. PODESTA’ HA RAGIONE VOTIAMO TOSI COSI’ TOCCHEREMO IL FONDO UNA VOLTA PER TUTTE. si faccia dire chi paga la sede del gruppo.

  • matteo gallizzio ha scritto il 8 gennaio 2011 22:37

    ville villine maserati servitu ecc credibilita politica zero parola di un comunista vero ricordo bene il nome della sua lista noi con Burlando ma un minimo di coerenza

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 9 gennaio 2011 9:31

    Matteo, guarda che al mondo è tutto relativo..anche tu appari straricco agli occhi di chi arriva in Italia non avendo neppure i soldi per il traghetto…

  • matteo gallizzio ha scritto il 9 gennaio 2011 14:03

    certo ma non faccio demagogia e non sono un politico che deve dare il buon esempio sono solo uno di sinistra viva Riccardo Cecconi comodo fare i comunisti in Maserati e parlare di sprechi lui non è la persona giusta

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 10 gennaio 2011 8:31

    IL fatto che uno abbia i soldi di suo, e voglia fare comunque gli interessi della citta’ non mi sembra una cosa cosi’ astrusa. Nessuno di quuelli dell’attuale giunta ha le pezze nel sedere. Esca dall’ottica Marxista sig Gallizzo perche’ e’ finita.

  • Pippotto ha scritto il 10 gennaio 2011 17:09

    Mi è venuta in mente una bella cosa:mi dite cosa ne pensate di un ritorno nella squadra dei Bagnaschini di Macchiavello Gianni?in questo modo abbiamo un Giovane(Bagnasco jr sindaco) che farebbe sicuramente bene,che piace,che è pronto a dare tutto x Rapallo e un’uomo d’esperienza(Macchiavello vice),capace e disponibile e che con questa “mossa”renderebbe pan x focaccia a chi lo ha “tradito”durante le regionali………….
    Io mediterei profondamente su questo passaggio.Sicuramente gioverebbe ad entrambi e farebbe provocare forti sussulti a chi di dovere.Peccato che Macchiavello Gianni tra le tante cose si sia anche interessato a passare con il partito di Montezemolo……….Vedremo!!!

  • Pippotto ha scritto il 10 gennaio 2011 17:18

    Riguardo ad altri commenti che ho letto,ritengo inutile,superfluo e politicamente povero andare a fare i conti in tasca alla gente.Macchiavello 8 mila euro anche se non ne ha bisogno,Bagnasco Rob 8 mila anche se non ne ha bisogno,Bagnasco jr la servitù anche senza aver prodotto 1 euro….ecc ecc ecc.Ma mi spiegate quale interesse si ha nel ragionare con i conti altrui?Beati loro,a me non devono 1 euro,a voi?Io della mia vita e delle mie finanze non posso lamentarmi,ma lavorare devo.Se potessi farne a meno lo farei molto volentieri e fossi al loro posto farei uguale se non peggio.Cerchiamo di fare ragionamenti un pò più costruttivi e non qualunquisti.

  • Mario ha scritto il 11 gennaio 2011 11:19

    Sig.Pippotto, concordo con lei, e’ meglio non fare i conti in tasca al prossimo, tanto piu’ che dubito fortemente siano i rimborsi spese ad interessare i 13 componenti della maggioranza (sindaco compreso) dato che hanno dovuto astenersi dall’approvazione del piano urbanistico per incompatibilita’ ;)

    E’ piu’ pratico andare sul sito del Comune di Rapallo, individuare le responsabilita’ di ogni assessore/consigliere e compararle con quanto si puo’ vedere in citta’ :
    - Bagnasco Jr. e’ alla “manutenzione strade” : le strade fanno letteralmente schifo ergo Bagnasco Jr. non e’ adatto all’incarico affidatogli.
    - Maini e’ incaricato dei servizi ecologici : le strade facevano inorridire, stanno -lievemente- migliorando ergo Maini merita quantomeno un piccolo bonus di fiducia per l’impegno.
    - Proietto e’ consigliere allo sport : Il Macera ha un terreno di gioco ottimo, forse uno dei migliori del levante ma tutto (ed intendo proprio tutto) quello al di fuori e’ in condizioni pietose = debito per il consigliere.

    Eviterei in ogni caso di ricorrere al solito blabla per giustificare la mancanza di soldi del tipo: Buco nero provocato dalla riduzione dell’ici (non l’ho tolta io ma il governo al quale e’ politicamente allineata la maggiornaza comunale di Rapallo) il patto di stabilita’, il buco dell’ozono e quant’altro … Capurro ha dimostrato che operando correttamente, entro i limiti imposti dalle leggi per il funzionamento della macchina comunale e’ comunque possibile fare avanzare la citta’.

  • ghizolfo ha scritto il 12 gennaio 2011 18:21

    @ Gallizzio Matteo: ho notato i suoi interventi: lei è comunista. per chi vota? Diliberto?
    Mi permetta ma seguendo il suo ragionamento mi vien da pensare che eliminare (o ridurre) la povertà non conviene: i comunisti si estinguerebbero.

  • isotta ha scritto il 13 gennaio 2011 22:02

    grazie per l intervento in via laggiaro sei stato molto veloce e premuroso

  • Mario ha scritto il 14 gennaio 2011 8:50

    Le cose sono 2 : 
    a) I sostenitori di Bagnasco Jr. hanno problemi con la lingua italiana che impediscono di utilizzare apostrofi, virgole e punti in modo corretto.
    b) La campagna di marketing va affidata a qualcuno di meno rozzo e superficiale.

    Sono d’accordo con la redazione quando cerca di evitare ogni tipo di censura, ma andrebbe apportato un minimo di controllo (informatico) per limitare comportamenti che giudico scorretti e che, alla lunga, inficiano il valore del sito stesso sminuendone la funzione di “termometro” della citta’.

    Allego qualche piccolo esempio, preso fra i commenti, di come una persona possa scrivere con pseudonimi diversi ma con lo stesso stile, si riconoscono gli errori di grammatica e la costante mancanza di riferimenti precisi agli interventi realmente effettuati ad eccezione del discobus che pare essere l’unica cosa fatta da Bagnasco : 

    fabrizio ha scritto il 3 gennaio 2011 0:21ricordo l operato di bagnasco carlo discobus ottimo risultato forse uno dei servizi migliori degli ultimi anni non solo molto sensibile agli animali con discreti risultati attento politicamente e non stupido forse troppo buono con certi colleghi–

    clara ha scritto il 5 gennaio 2011 14:09sono una mamma colgo l occasione per ringraziare il sig Bagnasco Carlo per il servizio del discobus

    GIANNI ha scritto il 5 gennaio 2011 16:50HO CHIESTO UN INTERVENTO AL CONS BAGNASCO IN SALITA S AGOSTINO E DOPO DUE GIORNI IL PROBLEMA E STATO RISOLTO GRAZIE

    isotta ha scritto il 13 gennaio 2011 22:02grazie per l intervento in via laggiaro sei stato molto veloce e premuroso

  • fantomas ha scritto il 14 gennaio 2011 9:01

    …Capurro se ne infischiava del patto di stabilià e così dovrebbe fare Campodonico se no non ne usciamo…provate a leggere il testo della legge 122 /2010…voglio proprio vedere come se la caveranno i ns politici…

  • fantomas ha scritto il 14 gennaio 2011 9:17

    …. mi spiego meglio con un esempio ….A decorrere dall’anno 2011 le amministrazioni pubbliche inserite
    nel conto economico consolidato della pubblica amministrazione, come
    individuate dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi
    del comma 3 dell’articolo 1 della legge 31 dicembre 2009, n. 196,
    incluse le autorita’ indipendenti, non possono effettuare spese per
    relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicita’ e di
    rappresentanza, per un ammontare superiore al 20 per cento della
    spesa sostenuta nell’anno 2009 per le medesime finalita’….Al fine di
    ottimizzare la produttivita’ del lavoro pubblico e di efficientare i
    servizi delle pubbliche Amministrazioni, a decorrere dal 1o luglio
    2010 l’organizzazione di convegni, di giornate e feste celebrative,
    nonche’ di cerimonie di inaugurazione e di altri eventi similari, da
    parte delle Amministrazioni dello Stato e delle Agenzie, nonche’ da
    parte degli enti e delle strutture da esse vigilati e’ subordinata
    alla preventiva autorizzazione del Ministro competente;
    L’autorizzazione e’ rilasciata nei soli casi in cui non sia possibile
    limitarsi alla pubblicazione, sul sito (( internet )) istituzionale,
    di messaggi e discorsi ovvero non sia possibile l’utilizzo, per le
    medesime finalita’, di video/audio conferenze da remoto, anche
    attraverso il sito (( internet )) istituzionale; in ogni caso gli
    eventi autorizzati, che non devono comportare aumento delle spese
    destinate in bilancio alle predette finalita’, si devono svolgere al
    di fuori dall’orario di ufficio. Il personale che vi partecipa non ha
    diritto a percepire compensi per lavoro straordinario ovvero
    indennita’ a qualsiasi titolo. Per le magistrature e le autorita’
    indipendenti, fermo il rispetto dei limiti anzidetti,
    l’autorizzazione e’ rilasciata, per le magistrature, dai rispettivi
    organi di autogoverno e, per le autorita’ indipendenti, dall’organo
    di vertice…

  • fantomas ha scritto il 14 gennaio 2011 9:20

    …ditemi voi dove andiamo potendo spendere solo il 20% di quello speso nel 2009…come nel caso citato…niente più relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicita’ e spese di
    rappresentanza…in sostanza la cultura massacrata alla grande!!!!

  • Lucia ha scritto il 14 gennaio 2011 9:36

    Ho letto in questo lungo dibattito che non so chi ha detto che capurro e bagnasco jr sono amici. Forse ho letto male ??????? Io ho il ricordo di lunghe e numerose trasmissioni televisive dove i due si dicevano di tutto e di più con affermazioni molto pesanti che andavano oltre la politica. In una di queste Capurro aveva massacrato Bagnasco jr con la storia che a quasi 30 anni non aveva nemmeno finito l’università, e adesso a distanza di pochi anni lo ritiene in grado di fare il sindaco ?????? Boh ???? Ma non c’è nessuno a Rapallo,che sia di destra o di sinistra a questo punto poco importa,che non abbia mai fatto parte dell’amministrazione rapallese conpreso capurro che ormai ha fatto il suo tempo,che possa mettersi in gioco che possa portare un pò di aria fresca senza reciclare adesso i figli di ?????

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 14 gennaio 2011 10:49

    Signora LUCIA, le spiego io qualcosa relativamente alla sua domanda.
    Capurro ha visto letteralmente nascere Bagnasco Junior, erano amici di famiglia. Da quando sono scesi in politica ci sono stati degli scontri e le starde si sono un po divise. Bagnasco junior ultimamente si sta rilvelando persona corretta, anche politicamente e sembra avere a cuore il bene della citta’ tanto da andare contro la propria maggioranza. Certamente da figlio d’arte (e diciamo almeno benestante) ha la pesante ombra del padre (unico dei soliti personaggi che ha esperienza politica e ha fatto qualcosa di concreto per Rapallo, vedi ospedale), e quindi deve dimostrare di essere maturato ed il suo valore. Ai tempi che Capurro gli mosse quelle critiche, probabilmente non aveva tutti i torti: ora e’ pronto a riconoscergli la maturazione e la voglia di fare…..certo che se abbandonasse i partiti politici, sempre con la voglia di fare, forse sarebbe meglio, ma questo e’ solo un mio parere.

  • piazza.cavour ha scritto il 15 gennaio 2011 11:45

    Quando abbiamo aperto il sito, sapevamo che queste cose potevano accadere. Noi confidiamo nella maturità, nella responsabilità e nella fierezza del nostro pubblico cittadino che speriamo sempre più abbia la forza di identificarsi a testa alta con nome e cognome. Le cose che succedono intorno a noi ci impongono di prenderci carico, ognuno per propria parte, della paternità delle nostre idee, parole, azioni. Questo, ovviamente, vale per tutti. Grazie.

  • Franco Borghi ha scritto il 15 gennaio 2011 18:30

    Era ora che la redazione di piazzacavour uscisse con questa viva esortazione. Condivido pienamente,
    proprio per le motivazioni sopra riportate.
    Franco Borghi

  • Pippo Pluto ha scritto il 30 maggio 2011 19:02 (IP: 79.45.48.157)

    Schiaritevi un poco le idee qui http://www.chiesaviva.org http://www.chiesaviva.com
    Saluti

Scrivi un commento

:angel: :smile: :happy: :sad: :wink: :-P :shock: 8-) :-/ :-! &gt;:o C:-) :-(|) O-) :@ :-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S :cry: (C) (&amp;) :-$ (E) (~) :-* (I) (L) (8) (T) (G) (F) (N) (Y) (U) :question: :ninja: :love2: :zzz: :hypno: :quiet: :curse: (*) (W)
 «La cortesia è un tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera natura morale e intellettuale e di non rinfacciarsela a vicenda; di modo che con reciproco vantaggio essa viene a galla un po' meno facilmente.» (Arthur Schopenhauer)


PiazzaCavour.it non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica.
E' possibile utilizzare materiale contenuto nel sito purchè se ne citi espressamente la fonte.
Per contattare PiazzaCavour.it scrivere a posta@piazzacavour.it.
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 pixel.
Powered by WordPress.org