Il degrado di Piazza Cavour

di Mariella Gerbi - lunedì 7 febbraio 2011


Mancano circa 500 giorni alle prossime elezioni comunali, salvo che ci siano le sperate dimissioni del Sindaco e della sua Giunta che ormai “governa” tirando a campare, senza vergogna.

Noto che la tensione sale ed è cominciato uno strano gioco, il toto Sindaco si fanno molti nomi e si sparano mortaretti di grosso calibro, come le grandi opere che si vanno proponendo, molte delle quali, complesse e senza progetti dettagliati e piani di copertura finanziaria.

La città ha bisogno di molte cose, prima di tutto è necessaria una politica seria tesa al rilancio turistico, nel contempo bisogna puntare sulle infrastrutture quale mezzo necessario per dare respiro al centro cittadino. Penso ad esempio al centro congressi, alla riqualificazione della ricettività alberghiera, all’investimento in studi sui flussi di traffico e sulle opere per risolvere il problema della viabilità caotica, a tale proposito il prolungamento di Viale Torino e Viale Milano risolverebbe molto .Infatti una soluzione di questo tipo, modificando i due ponti sotto la ferrovia porterebbe alla costituzione di due arterie che alleggerirebbero il traffico delle attuali via Mameli e via della Libertà. Un diverso collegamento da e per Santa Margherita sposterebbe il traffico diretto alla cittadina santamargheritese senza pesare su Rapallo, come sono convinta che il Tunnel per la Fontanabuona ci potrebbe portare sviluppo e prospettive di lavoro nuovo per le nostre future generazioni.

Molte di queste opere giacciono nel libro dei sogni, meglio dire sono lo specchietto per allodole presentato dalla attuale maggioranza, basterebbe metterle in atto per cominciare a vedere un cambiamento sostanziale, ci vorrebbe coraggio e umiltà, anche ad ascoltare l’opposizione, almeno quella costruttiva.
La realtà però è molto diversa.

Io come consigliera comunale del PD , ascolto le mille lamentele giornaliere della cittadinanza, basterebbe che questa maggioranza facesse lo stesso per rendersi conto che Rapallo vuole altro. Di recente ho posto l’accento sulla passeggiata al mare, adesso voglio risegnalare, dato che l’ho già fatto decine di volte in Consiglio Comunale, il degrado in cui versa la piazza principale di Rapallo, Piazza Cavour (basta vedere le foto allegate).

Rimango sempre più convinta al riguardo che bisognerebbe togliere il doppio arco, un obbrobrio architettonico, e mettere subito mano alla pavimentazione che è tutta rotta, le lastre si muovono, gli intarsi di marmo bianco sono ridotti in tanti piccoli pezzi, con il risultato che nella piazza principale di Rapallo regna il disordine più assoluto. Certo è che permettere il transito nelle ore serali e notturne agli automezzi piccoli e grandi non preserva il lastricato, per non parlare poi della pulizia che non è delle migliori. In sintesi si può tranquillamente dire che una cittadina come Rapallo non si merita un centro storico così degradato. Ormai i cittadini sono stufi delle solite chiacchiere e vogliono vedere esaudite le promesse fattegli in campagna elettorale altrimenti alla prossima tornata elettorale cambiare rappresentanti è d’obbligo.

img_5458_700x467



34 Commenti per “ Il degrado di Piazza Cavour”

  • Anzelo ha scritto il 7 febbraio 2011 8:19

    Sig.ra Gerbi, mancano 500 gg alle elezioni come dice Lei…. Non Le sembra il momento che il PD a Rapallo si faccia un po’”vedere”? Il PD di Rapallo non è riuscito neanche a mettere il gazebo per la raccolta firme per 2 gg e si pensa al doppio arco???? Il PD pensi a riorganizzarsi prima e poi si parlerà dei problemi della città…

  • sergio24 ha scritto il 7 febbraio 2011 9:49

    Secondo il mio modesto parere il PD di Rapallo deve convincere Burlando che è anche interesse Suo personale operare al fine di far  aumentare i voti al suo partito!

    Ma cosa pretende Burlando che gli siamo riconoscenti se fa solo gli interessi dei soci del circolo del golf di Rapallo e non gli interessi di tutti i cittadini e turisti di Rapallo ?

    Ma lo sa Burlando che la viabilità di Rapallo- dal centro cittadino al casello- è strozzata dall’imbuto di S.Anna ed il relativo traffico delle  auto- nelle ore di punta -determina code allucinanti e quindi una quantità sproporzionata di polveri sottili che invadono i negozi , gli uffici, le case di abitazione di tutti coloro che vivono e abitano nelle vie Libertà e Via Mameli e che ne hanno “i polmoni pieni delle polveri sottili” e sono stufi di subire le prepotenze e la sfacciataggine di coloro che fanno finta di chiedere a Lei protezione , ma che in privato odiano Lei e tutto il PD ( Berlusconi docet!).

    Finiamola una buona volta di prenderci in giro.
    Se Lei ritiene , Ing, Burlando,di fregarsene delle esigenze dei cittadini e dei  turisti che freqdi Rapallo

  • sergio24 ha scritto il 7 febbraio 2011 9:57

    Continua…

    Se Lei ritiene, ing Burlando, di fregarsene delle esigenze dei cittadini e dei turisti che frequentano Rapallo
    allora lo dica apertamente.
    Non desidero che si progetti e si costruisca la prosecuzione di Via Milano o Via Torino.
    Infatti queste opere viarie- sebbene siano urgenti ed obbligatorie per rendere “decente” il traffico delle auto dal centro di  Rapallo al casello autostradale - non le posso autorizzare perché debbo difendere “solamente” gli interessi dei soci del golf club di Rapallo e non gli interessi “vitali” dei cittadini di Rapallo.

    IN questo modo aumenterà certamente i voti a favore del partito di Cesare e soci!

  • Church ha scritto il 7 febbraio 2011 11:25

    E’ ridicolo, ci ha scassato con il Chiesa per mesi con le buche di rapallo e contimua così. Rapallo è sempre piu povera, la gente soffre sempre di più, i vecchi sono male assistiti ed abbandonati, i giovani semza speranze, le attività chiudono, la città soffoca nel caos e lei si occupa di buche. Ma quale opposizione fa? ma quali proposte lancia? Capisco che tenga sempre lo sguardo basso per la vergogna di rappresentare un partito che non c’è e ciò che vede di più sono i marciapiedi, ma ogni tanto si guardi in giro, è meglio.

  • Beppe ha scritto il 7 febbraio 2011 11:33

    La pavimentazione della piazza è così da anni e il consiglere Gerbi se ne accorge solo ora? Urca che tempismo!
    Si tratta di un errore progettuale, in quanto è stato scelto un materiale che per dimensioni e qualità era inadatto al traffico carrabile.
    Ovviamente se fosse stato contestato in tempo ci si sarebbe potuti rivalere sul progettista, ma ovviamente ci è ben guardati e si aspettato che passassero i tempi della garanzia.
    Ora, un eventuale riparzione sarebbe a carico di tutti i cittadini, e non sarebbe risolutiva perchè se si continua a far circolare i furgoni il pavimento continuerà a creparsi…

  • Lucia69 ha scritto il 7 febbraio 2011 15:46

    Ma come crìiticate e massacrate la Consigliera del Pd che è da anni che battaglia per il degrado in cui versa Rapallo, riproverandole di guardare solo i buchi e i marciapiedi e non fate la stessa cosa ad esempio con il circolo la pulce che ormai è diventato il circolo dei rilevatori di “mugugne” e prima di loro lo è stato il circolo di Capurro.Un consiglio usate tutta questa energia per dire che è l’attuale amministrazione ad aver fallito e finitela di prenderverla con il PD che in
    fondo è l’unica forza politica a
    Rapallo ad aver fatto una reale opposizione.

  • Beppe ha scritto il 7 febbraio 2011 16:14

    Il PD a Rapallo ha fatto opposizione solo a se stesso.

  • Church ha scritto il 7 febbraio 2011 16:29

    Belin, si e’ mangiato tre segretari in tre anni. Se non e’ opposizione questa?  Spiegate alla Gerbi che i nemici sono altri e magari ditegli di riguardassi le registrazioni dei consigli comunali così capira’ che quando parla nessuno l’ascolta anche perché non si capisce nulla. Gerbi, cambi mestiere per piacere

  • X ha scritto il 7 febbraio 2011 16:49

    Quoto e sottoscrivo le parole di Lucia69. Sono molti anni che la Sig.ra Gerbi è impegnata in queste battaglie, molto prima dell’arrivo della fantomatica Pulce e dei suoi seguaci (che in maniera molto artistica, divertente ed assidua fanno la stessa identica cosa).
    Poi, io ho molta stima dell’opposizione che sta tenendo Armando Ezio Capurro e credo che anche il PD di Rapallo avrebbe bisogno di recuperare quello spirito combattivo e quella, passatemi il termine, “fame politica” che sembra aver perso per strada. Per concludere, l’amministrazione Campodonico è stata fallimentare, Capurro sarebbe sicuramente meglio, ma sarebbe come chiedere ad un condannato a morte se preferisce morire annegato o schiantato al suolo, la nuova lista civica è composta dagli ex colonnelli di Capurro che, epurati dal loro comandante, hanno preso gusto per la politica e hanno deciso di continuare la guerra per i fatti loro. Quindi la domanda è: criticate la Gerbi e il PD di Rapallo (che ha le sue colpe, come la mancanza di uno spirito battagliero), ma dall’altra parte che cosa cè? Lo dico io cosa cè: vecchi politici riciclati in ogni modo ed attraverso le generazioni, che non rapparesentano più nessuno per la città. Un ex sindaco che è crollato dopo due anni poichè incapace di tenere insieme i suoi stessi “debitori”. Un circolo di amici che si ispira alle gesta di una simpatica signora anonima. Questa è la politica di Rapallo.

  • Unapulce ha scritto il 7 febbraio 2011 17:08

    @Lucia69. Non ritiene, Signora, che se in città si e’ sentita la necessita’ di creare il Circolo della Pulce e’ proprio perché l’azione dell’ opposizione, in particolar modo la Consigliera Gerbi, e’ stata in questi anni nulla? 
    Il circolo ha gia’ al suo attivo molti successi, molti interventi risolutori di problemi della citta’ pur lavorando fuori dalle istituzioni mentre chi e’ al suo interno, come un consigliere comunale, e’ facilitato per avere documenti e risposte dagli uffici. Se questa amministrazione e’ ancora in sella nonostante le sue divisioni e la città scontenta la colpa e’ solo dell’opposizione incapace o troppo aggressiva ma vuota.

  • Beppe ha scritto il 7 febbraio 2011 17:15

    Il ribaltare il problema, cercare sempre il difetto nell’ altro, delegittimare gli avversari è la tipica tecnica di chi non ha nessun argomento e si deve arrampicare sugli specchi per giustificare pozioni palesemente perdenti (tipo adoratori del bunga bunga e affini)
    Funziona nel dibattito in TV, possibilmente urlata e nelle assemble, non sui blog o su internet dove gli interventi sono scritti e ne rimane traccia.
    Occorre che i sostenitori del PD si aggiornino come tecniche di comunicazione e convincimento, siamo nel 2011 !

  • X ha scritto il 7 febbraio 2011 18:19

    X Beppe. Mi sembra di aver fatto critica alla consigliera Gerbi…o sbaglio? Lasciamo perdere il bunga bunga e il resto degli affari Manganiani-Dellutiani-Piduiani-Bontadiani-Mondadoriani-Smediani-Acquisizioniarcorianitramiteprevitiani-e chi più ne ha più ne metta. Non cè dubbio che il PD sia stato per lo più assente per colpa proprio della mancanza di evolversi e di sfruttare quella che secondo me è la più grande creazione dell’uomo: internet. Io ho solamente fatto una provocazione che mi ha dato la risposta che cercavo: a criticare siamo tutti capaci. Io credo che il PD ci potrà dare delle sorprese, perchè anche se Rapallo è una roccaforte prima della DC, poi del PDL, ci sono tante persone che hanno capito che questi esperti di poltrone e ricicli hanno fatto il loro tempo. L’importante è, e qui mi metto in coro insieme a tutti voi che criticate il PD, che si riesca ad alzare la testa e dimostrare che le idee ci sono e che non si è invisibili.

  • xyz ha scritto il 7 febbraio 2011 20:47

    Tanto di capello ii vari beppe e sergio24, sono anonimi è vero ma sono utenti veri, basta vedere tutti gli altri post in questo sito sotto questi due pseudonimi. Mentre invece è lampante che Lucia69 è la Gerbi stessa, un suo familiare o un sua amico visto che è il primo posta apparso a questo nome sul sito. Anche su Church e x avrei qualche dubbio, visto che non li ho mai sentiti come del resto xyx, io stesso.

  • Anzelo ha scritto il 7 febbraio 2011 21:01

    X, non è che si critica per il gusto di farlo, ma qui ci sono dei grossi problemi… Il PD è il secondo partito in Italia e a Rapallo non è rappresentato degnamente, e mi spiego: non ho nulla contro la Sig.ra Gerbi, il “non degnamente” non era infatti in riferimento alla persona, ma qui manca proprio la base… Il 5 e il 6 febbraio ci doveva essere in Piazza Cavour un banchetto di raccolta firme, forse si riferivano in piazzacavour.it (quindi in rete)… Belin, la sinistra è nata tra la gente, nelle fabbriche, in PIAZZA, tra gli ultimi e il PD di Rapallo non è in grado di organizzare per 2 giorni un gazebo con un banchetto e una sedia? Qui si stanno perdendo i valori per i quali la sinistra è nata… Vorrei ricordare le ultime parole di un grande del passato neanche troppo lontano: ” Compagni, proseguite il vostro lavoro… casa per casa… strada per strada…”
    La domanda è la sinistra lo sta facendo?

  • Andrea Carannante ha scritto il 7 febbraio 2011 21:30

    Fate appello a tutte le sinistre politiche, sindacali, di movimento perchè respingano pubblicamente la proposta dei vostri dirigenti, rompete col PD, nella prospettiva di un’alternativa vera.
    La via da seguire non è quella dei borghesi liberali, ma quella di Tunisi e de Il Cairo: solo un’aperta sollevazione popolare contro le classi dirigenti del Paese può risolvere la crisi italiana in direzione di uno scenario nuovo.

  • X ha scritto il 8 febbraio 2011 10:29

    xyz: Cè una prima volta per tutti. I dubbi sono legittimi, contento te.
    Anzelo: non vorrei essere troppo ripetitivo, ma sono costretto ad esserlo. Se rileggi i miei post noterai che le critiche che stai denunciando tu nell’ultimo post, sono praticamente le stesse che ho fatto io nel mio primo post. Solo che io ho cercato di analizzare un problema, invece di puntare il dito come hai fatto tu. X Andrea Carannante: cosa vuoi che ti dica, bomber. Se tu sei convinto che la strada giusta sia quella che hai illustrato, prego accomodati pure. La tua carta vincente sarebbe quella di rompere col Pd ed unire tutta e solamente la sinistra radicale? Dici che funziona? Sai perchè Berlusconi è sempre così in alto con i sondaggi, nonostante quello che sta succedendo? Certo, i soldi, il potere, i media che controlla…tutto giusto. Ma cè un’ultima piccola cosa: sono tutti uniti!!! A differenza della sinistra radicale, che fa questioni di principio su CAZZATE come i dico, la bioetica, l’eutanasia. Il centro destra sembra 100 volte più affidabile, anche se i cittadini sanno delle porcate che combina, lo preferiscono perchè non stanno a distruggersi tra di loro. Io sono convinto che la sinistra deve unirsi in una grande coalizione, ma deve rimanere unita e non farsi ABBATTERE per delle EMERITE STRONZATE

  • lucia69 ha scritto il 8 febbraio 2011 11:05

    Allora date le parole che ho sentito da Una Pulce dovreste ringraziare il PD e nello specifico la Consigliera Gerbi perchè è grazie a loro che siete riusciti ad avere lo spazio per poter nascere e crescere!!!! Io poi non ho niente contro questi circoli di mogugno che nascono la cosa che mi fa arrabbiare è che siamo tutti dalla stessa parte nel criticare questa amministrazione quindi è inutile attacare l’opposizione (diventa una guerra tra poveri a beneficio dei soli noti) a meno che la vostra critica è solo di facciata e sotto sotto non siete poi così neutrali come dite di essere. Pensare di acquisire spazio eliminando l’opposizione che la occupa al vostro posto non è una strategia che premia alla lunga questo lo insegna Capurro, lui si che aveva una strategia ben definita.Contando poi il fatto che il vostro presidente ha sostenuto il centro sinistra alle scorse elezioni ed era in prima fila io il passato delle persone non lo dimentico. E a proposito delle dimissioni dei vari segretari del Pd io spero che non sia uno della Pulce a rimarcare questo perchè a quanto mi risulta quanti sono 3 o 4 quelli del direttivo del vostro circolo che in un anno si sono dimessi ??????
    I circoli come quelli della Pulce o quello meglio riuscito del Sign Capurro sono utili per la città però devono porsi poi un obbiettivo cosa che non ho ancora rintracciato nella Pulce mi dispiace. Io non sono la Gerbi anche perchè ho una quindicina d’anni meno della Sign. Gerbi, mi dispiace di deludervi non posso cambiare nome. Ma basta con queste menate della piazza, della fabbrica la società si è evoluta e cambiata una sinistra moderna deve poter rappresentare tutti dall’operaio all’imprenditore. Rapallo è conciata così non perchè l’opposizione non c’è ma perchè è da 50 anni che ci sono sempre gli stessi, Capurro ci ha fatto sognare per un attimo poi si è perso.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 8 febbraio 2011 13:00

    Anche perche’ ormai a Rapallo c’e’ piu’ gente umile che benestante……

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 8 febbraio 2011 14:11

    Lucia, Capurro non si è perso…sta riflettendo …è ad un bivio…

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 8 febbraio 2011 14:25

    XXXX…Attorno a Berlusconi spera tutta l’Italia che si riconosce in lui…giovani, uomini d’affari, impiegate, casalinghe, mamme e nonne che condividono il suo modo di essere, i suoi ideali, i suoi entusiasmi, le sue fatiche, e la sua capacità nel superare ostacoli e problemi…Di persone come lui ne avremmo bisogno in tutti i Partiti, ma io non ne vedo proprio. Magari avesse un antagonista del suo livello..Assisteremmo attenti alle loro diatribe. Berlusconi è intelligente, guarda avanti, trova soluzioni e ride…E fa bene a ridere, perché si sente attorniato da una classe politica incapace anche di sedurre…

  • Anzelo ha scritto il 8 febbraio 2011 14:34

    Capurro non dorme……. riposa gli occhi……

  • X ha scritto il 8 febbraio 2011 15:22

    Wow…

  • Anzelo ha scritto il 8 febbraio 2011 19:02

    Adriana, Lei descrive nello stesso identico modo Mussolini, Berlusconi e Capurro cos’è? Si è incantato il disco? Però questo mi ha fatto pensare ed effettivamente ci sono delle analogie: lasciando stare il primo della lista che sta bene dove sta…. vediamo un po quali sono le analogie e differenze:
    Analogie:
    1) Molto carismatici (che non vuol dire grandi politici)
    2) Quando sono all’opposizione sembrano i paladini della giustizia, i salvatori della patria che senza di loro l’Universo crollerebbe…
    3) Quando sono al governo fanno poco o niente
    4) Si scelgono delle alleanze che solo loro possono inventarsi (B: nazionalisti e secessionisti, C: lega nord, rimasugli della vecchia politica, ex alleati dell’opposizione…) 
    5) Se qualcuno della loro allenza litiga o se ne va la colpa è sempre di chi se ne va invece dovrebbe guardare al punto 4)
    6) Bombardano con ogni mezzo (televisioni, giornali, internet…..) i cittadini lobotomizzandoli 
    Differenze:
    1) Capurro (a meno di scottanti rivelazioni) non fa il bunga bunga
    2) Berlusconi non ha i baffi
    3) Capurro non si è fatto leggi ad personam

  • Anzelo ha scritto il 8 febbraio 2011 21:11

    X, a me sembra di aver analizzato il problema = non c’è base, il resto l’ho usato come esempio…. Magari si unisse tutta la sinistra radicale, sarebbe la svolta decisiva ed effettivamente le ragioni per le quali sono divise sono proprio quelle che dici tu.
    @ Lucia: tu dici “Ma basta con queste menate della piazza, della fabbrica la società si è evoluta e cambiata una sinistra moderna deve poter rappresentare tutti dall’operaio all’imprenditore“??????? Menate?? Proprio perchè la sinistra ha perso la piazza, le fabbriche  che adesso gli operai votano lega nord o PDL!!!!!!!!!!!!! 
    La società si sarà anche evoluta ma i problemi sono rimasti gli stessi di 30 anni fa: crisi economica, lavoro precario etc etc…… Bisogna tornare alle origini altro che menate e menate!!!!!

  • gerbi mariella ha scritto il 8 febbraio 2011 22:40

    Leggendo tutti gli interventi provo a rispondere come faccio sempre non nascondendomi come fanno alcuni omettendo il proprio nome e cognome, io, in quello che faccio e dico da sempre ci metto la faccia, assumendomi la responsabilità, togliendo del tempo alla mia famiglia e alla mia persona , ma lo faccio perché mi fa piacere poter aiutare le persone come faccio da sempre.
    Non ho bisogno di persone che mi scrivano le cose o amici e parenti che mi difendano, lo sanno bene le persone che seguono i consigli comunali e che mi conoscono, magari quando parlo non lo faccio correttamente, ma la mia nascita Argentina mi fa tradire l’italiano corretto.
    Accetto tutte le critiche, sempre che siano fondate, non serve a niente criticare solo per farlo ed è comodo trincerarsi dietro l’anonimato, incontriamoci, discutiamo pacatamente, esprimiamo le nostre opinioni, che se non sono faziose, magari coincideranno.
    Premesso ciò, mi preme chiarire prima di tutto che proprio per l’attività che faccio da oltre 40 anni (ho iniziato molto giovane) mi porta ad interessarmi di tutti, con un occhio di riguardo dei più bisognosi, come il volontariato negli ospedali, nelle carceri e non solo, per aiutare i nostri italiani all’estero e poi per lavoro, tutti i giorni tocco con mano i bisogni delle persone, a tal proposito, faccio notare che fino a poco tempo fa erano prevalentemente gli anziani, ora purtroppo anche copie di giovani italiani, sono molto in difficoltà, sono nell’impossibilità di arrivare alla 3 settimana, vuoi perché in cassa integrazione, disoccupati , invalidi con pensione da fame, quindi non accetto essere indicata come una che non ha presente le vere esigenze della gente e quindi della città e credetemi, non mi occupo solo delle buche, anche se sono fra le esigenze delle persone di Rapallo.
    Rapallo è una città singolare, il Pd che rappresento, in campagna elettorale, nel sostenere Nicola Costa a candidato Sindaco, ha prodotto, insieme ad altri, un programma, che a detta di molti e non solo della sinistra era il più completo , perché partiva dal principio che la nostra città si deve considerare tutta, dalla più piccola frazione sperduta, al centro storico, erroneamente, considerato il salotto buono della nostra città.
    È singolare perché, tutti mugugnano che la città è sporca, caotica, disordinata, maltenuta nelle manutenzioni ordinarie, le tante Signore Maria, hanno a cuore anche i piccoli disservizi in cui si imbattono giornalmente e chi se ne occupa, come la sottoscritta, verrebbe lapidata?.
    Sono anni che intervengo sulle molteplici problematiche, con spirito costruttivo, come mi hanno insegnato i compagni che mi hanno preceduto su quei banchi, oggi come allora, siamo costantemente disattesi da tutte le amministrazioni che si sono succedute.
    Se foste tatti più attenti alla mia attività, sia consiliare, sulla stampa e sulle azioni giornaliere, vi saresti accorti che ho fatto proposte sensate, alcune accolte, come quelle sul sociale, in Consiglio Comunale, a nome mio e in concerto con il PD, ho fatto interventi su; Attività produttive, infrastrutture, viabilità, turismo, spiagge libere, sui problemi del commercio, turismo, alberghi, certamente contestando alcune cose, ma per molte, facendo delle proposte concrete, sono intervenuta con delle interpellanze, ordini del giorno in concerto con tutta l’opposizione, ma credo che a qualcuno, fa gioco dire che non faccio niente, credo che siano coloro che fanno la politica delle pantofole, stando in casa e criticando solamente, ripeto, l’operato, giusto o sbagliato di chi ci mette il proprio impegno e tempo.
    Sono d’accordo sul fatto della comunicazione sui web, bisogna avere del tempo per farlo, purtroppo io ne ho proprio poco, ma mi preme sottolineare che non tutti hanno la possibilità e la capacità di adoperare un pc e navigare sul web, appunto la mia politica è fatta di contatti umani, personali, il mio credo è, ascoltare tutti.
    Sono convinta da sempre, che in questa città, che per l’otre il 70% è di centro destra, non è facile, stare con la sinistra, fare politica disinteressatamente, quelli che lo fanno, spesso, vengono discriminati, perché non sono allineati e coperti con i centri di potere che comandano a Rapallo.
    Concludo dicendo, che mi piacerebbe incontrarvi personalmente, per un confronto franco e proficuo, sui problemi della città e anche del PD, preferirei, però, farlo guardando in faccia le persone.
    Ringrazio tutti, e sono a vostra disposizione. Mariella Gerbi

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 9 febbraio 2011 9:04

    Signora Gerbi, lei ha ragione pero’ , visto l’abbandono dello storico Cecconi anima comunista a Rapallo, le faccio una proposta. Non faccia come Cecconi che alle ultime elezioni si lascio’ scappare di votare piuttosto il pdl che per Capurro. Le sue idee costruttive, sono senz’altro piu’ vicine ad essere eventualmente accolte da Capurro (superando i limiti caratteriali).
    Rapallo ha sempre votato Dc e ora centro destra (l’estarzione della popolazione era quella). Ora sta diventando popolare, povera, con le pezze al c……. e piena di immigrati. Il Pd dovrebbe quindi trovare terreno fertile; serve da parte vostra un grosso impegno poiche’ giovani di sinistra ce ne sono molti.

  • Anzelo ha scritto il 9 febbraio 2011 9:52

    Grazie per la risposta…. Da quello che ha scritto posso modificare il mio pensiero sul PD di Rapallo: la base ci puo’ anche essere ed è rappresentata da Lei ma da sola non può e non deve fare tutto… Ci dovrà pur essere una sorta di organizzazione all’interno del partito, un’organigramma, per dividersi i compiti… Non è che ci voglia Rubbia… Un paio di paersone si dovrebbero dedicare a fare un sito internet decente, fare pubblicità su Facebook (come altri fanno da un po di tempo…), un paio di persone seguire le manifestazioni che il PD organizza a livello nazionale e proporle anche nella nostra città, e altre, come Lei, dovrebbero dedicarsi ai cittadini… Naturalmente apprezzo quello che fa in sede di Consiglio Comunale e sui media ma, come dice Lei, a Rapallo il 70% dei cittadini vota PDL e da sola non puo’ fare molto.

  • Emanuele Gesino ha scritto il 9 febbraio 2011 11:41

    @Anzelo- La Sig.ra Gerbi non è sola, il PD a Rapallo esiste nonostante voci sostengano il contrario.
    @Daniele.s
    Personalmente sarei felice di incontrare i tanti giovani di sinistra che sono a Rapallo e non solo di sinistra, ma tutti quelli che hanno voglia di cambiamento e di dare il proprio contributo per una Rapallo che sia per i giovani e soprattutto dei giovani. Lancio un appello da parte dei Giovani Democratici per raccogliere idee nuove di persone nuove. Questo è il mio indirizzo e-mail sol-sol@libero.it che metto a disposizione di chi vuole condividere le proprie idee e le proprie proposte.

  • UnAltraPulce ha scritto il 9 febbraio 2011 13:10

    Cara sig. Gerbi, se parlare  di buche lo chiama occuparsi dei problemi di Rapallo, continui pure a parlare spesso di buche e i risultati si vedranno alle prossime elezioni in termini di consensi.
    La Pulce è l’unica realtá di Rapallo che si occupa tutti i giorni di tutti i problemi, anche delle buche o dello stato delle strade ma anche e sopratutto di altro.
    Mi parli del depuratore invece, tema su cui lei e il segretario Sartelli avevate avuto opinioni opposte, anche sulla stampa e su cui  il silenzio del PD, il suo silenzio è indice del suo o del vostro interesse per la città, nullo appunto sui temi che contano, quasi irrilevante sulle buche.
    Peccato, il PD mi aveva illuso, subito dopo la sua fondazione eravate partiti in tromba poi dopo le dimissioni del primo segretario siete andati a fondo e non vi siete più ripresi.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 9 febbraio 2011 13:31

    Signora Gerbi, ci vuole a Rapallo una persona che catalizzi l’attenzione della gente su di sé grazie a passi da farsi per rincuorare la gente che tribola per far quadrare i conti e che non riesce a dormire… personalmente non vedo personaggi nel suo partito né nel PDL che abbiano dentro di sé quella visione dei problemi reali e quotidiani della popolazione e quell’ apertura mentale per imporre decisioni coraggiose…né il Bagnaschino, né Cianci e Maini, meno che meno il Sindaco…Si direbbe che il gruppo politico di maggioranza vaghi in un limbo di superficialità non degno di persone sicuramente intelligenti ma tra di loro slegate e quindi inconcludenti…Ma perché non si prendono passi concreti tali da rincuorare una popolazione che fatica ad arrivare alla fine del mese ? perché non prendere iniziative che potrebbero essere decisive per una futura rielezione ? Perché non girare fondi per opere inutili quali l’allargamento di via Mameli su altri iniziative ? è una pazzia pensare ad opere di abbellimento e comunque inutili, quando la quasi totalità dei Rapallesi non ha i soldi per pagare gli arretrati della tassa sulla spazzatura ? Usiamoli questi fondi, se riusciamo ad ottenerli, per cancellare gli arretrati del 2009 e del 2010 di quella tassa… gli elettori si ricorderanno di questo gesto in sede elettorale…

  • Anzelo ha scritto il 9 febbraio 2011 13:57

    Il PD esisterà anche, Sig. Gesino, ma secondo me l’attività pubblicitaria è molto deficitaria (v. banchetto raccolta firme con cambio di data all’ultimo senza avvertimento, sito internet quasi inesistente, volantini assenti, incontri pubblici rarissimi e solo in occasione della campagna elettora ecc ecc) e l’attività di reclutamento è totalmente sbagliata (sempre secondo me): non sono le persone che vi devono venire a cercare ma il contrario… La mia vuole essere una critica costruttiva al fine di migliorare la situazione e dare a Rapallo una vera alternativa che non sia basata sulla demagogia capurriana ma su programmi concreti e realizzabili e che possa far cambiare marcia alla nostra città.

  • fantomas ha scritto il 9 febbraio 2011 15:21

    …ah hah haha la pulce la salvezza di rapallo, ma si un premio struzzo un po di facebook nuovi politici avanzano…candidatevi e convincete la città a votarvi…

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 9 febbraio 2011 15:56

    Anzelo, mi sembra che i programmi esistano…perché parlare di demagogia capurriana ?

  • luigi galli ha scritto il 9 febbraio 2011 20:18

    @UnAltraPulce, mi dispiace costatare che non capace di leggere e capire quello che c’è scritto nell’intervento della Consigliera Comunale, Gerbi.

    Mi permetto di fare un “copia incolla” solo per lei e mi scuso con le altre persone che hanno scritto, letto e anche intervenuto, sanza volpe sotto l’ascella.
    “Sono anni che intervengo sulle molteplici problematiche, con spirito costruttivo”
    “Se foste tatti più attenti alla mia attività, sia consiliare, sulla stampa e sulle azioni giornaliere, vi saresti accorti che ho fatto proposte sensate, alcune accolte, come quelle sul sociale, in Consiglio Comunale, a nome mio e in concerto con il PD, ho fatto interventi su; Attività produttive, infrastrutture, viabilità, turismo, spiagge libere, sui problemi del commercio, turismo, alberghi, certamente contestando alcune cose, ma per molte, facendo delle proposte concrete, sono intervenuta con delle interpellanze, ordini del giorno in concerto con tutta l’opposizione”
    Questo ha scritto, ma forse lei non l’ha letto, le suggerisco di frequentare i C.C. e non seguire solamente il vostro profilo di Fb, non è l’ombelico del mondo, le comunico che, con la Pulce, sono stato uno dei primi collaboratori, poi quando ho capito come si mettevano le cose, ho smesso di collaborare, forse di questo lei non è al corrente, se ha tempo, cerchi di fare come si fa in commercio, faccia il netto delle persone iscritte alla vostra organizzazione e si accorgerà che nemmeno il vostro presidente è di Rapallo.
    A tal proposito, mi preme consigliarvi di istituire il “Premio Attila” e la prima edizione assegnatelo al Vostro Presindente, visto che aveva studiato un progetto per il tunnel della Fontanabuona, con sbocco il località Tonego, con proseguimento su strada normale e fare una seconda strada sulla sponda sinistra del Rio S. Pietro e sbucare all’altezza della rotonda dell’Autostrada, se è curioso, se lo faccia illustrare.
    Per il resto sono solo chiacchiere, come la sua delusione dal PD, non voglio ricordarle, parafrasandole. le parole di un grande statista, , John F. Kennedy, “non chiederti cosa ha fatto il partito per te, chiediti cosa hai fatto tu per il partito”
    Nome e Cognome, Luigi galli

Scrivi un commento

:angel: :smile: :happy: :sad: :wink: :-P :shock: 8-) :-/ :-! >:o C:-) :-(|) O-) :@ :-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S :cry: (C) (&) :-$ (E) (~) :-* (I) (L) (8) (T) (G) (F) (N) (Y) (U) :question: :ninja: :love2: :zzz: :hypno: :quiet: :curse: (*) (W)
 «La cortesia è un tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera natura morale e intellettuale e di non rinfacciarsela a vicenda; di modo che con reciproco vantaggio essa viene a galla un po' meno facilmente.» (Arthur Schopenhauer)


PiazzaCavour.it non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica.
E' possibile utilizzare materiale contenuto nel sito purchè se ne citi espressamente la fonte.
Per contattare PiazzaCavour.it scrivere a posta@piazzacavour.it.
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 pixel.
Powered by WordPress.org