Progettazione piscina e opera cancellata

di Armando Ezio Capurro - domenica 3 aprile 2011


Alla Procura della Corte dei Conti
Alla Corte dei Conti
A S.E. IL Prefetto
Ai Revisori

p.c. Al segretario
Al sindaco
Al dirigente I - avv. Volante
Al dirigente III-ing. Lazzarotto
Al dirigente II -dott. Manfredi
Ai dirigenti
Ai consiglieri e assessori comunali

Progettazioni pagate e inutilizzate: il caso copertura piscina olimpionica.

L’ amministrazione Campodonico ha cancellato la procedura di project financing per la copertura della piscina olimpionica da 50 metri con la motivazione che voleva realizzare in proprio tale opera, nonostante che la procedura fosse stata quasi conclusa durante il periodo di commissariamento del Prefetto Spanu.

L’amministrazione Campodonico, dopo aver spostato dal 2009 al 2013 la realizzazione di tale opera, l’ ha cancellata definitivamente con la delibera di consiglio comunale del 6 marzo 2011, come appare qui di seguito:

1) Nello Schema di programma triennale lavori pubblici approvato con delibera di giunta 155 del 15 ottobre 2007 tale opera è inserita
nell’anno 2009 per euro 2.000.000 come I lotto,
nell’anno 2010 per euro 1.500.000 come II lotto

2) Nell’elenco pluriennale lavori pubblici redatto il 21 febbraio 2008 allegato e approvato nella delibera di marzo 2008 concernente il bilancio previsionale 2008, tale opera è stata inserita
al punto 6.01 dell’anno 2009 per euro 2.000.000
al punto 7.04 dell’anno 2010 per euro 1.500.000

3) Nello schema di programma triennale lavori pubblici approvato con delibera di giunta 467 del 31 ottobre 2008 tale opera è inserita
nell’anno 2009 per euro 2.000.000,
nell’anno 2010 per euro 1.500.000 come II lotto

4) Nell’elenco pluriennale lavori pubblici redatto il 24 febbraio 2009 allegato e approvato nella delibera di marzo 2009 concernente il bilancio previsionale 2009, tale opera è stata inserita
al punto 6.01 dell’anno 2010 per euro 1.770.000
al punto 6.01 dell’anno 2011 per euro 1.500.000

5) Nello schema di programma triennale lavori pubblici redatto il 28 agosto 2009 tale opera è inserita
al punto 6.02 dell’anno 2010 per euro 2.000.000
al punto 6.01 dell’anno 2011 per euro 1.500.000

6) Nello schema di programma triennale lavori pubblici approvato con delibera di giunta 474 del 19 novembre 2009 tale opera è inserita
nell’anno 2012 per euro 3.800.000

7) Nell’elenco pluriennale lavori pubblici redatto il 17 marzo 2010 allegato e approvato nella delibera di marzo 2010 concernente il bilancio previsionale 2010, tale opera è stata inserita
al punto 6.01 dell’anno 2012 per euro 3.800.000

8) Nello schema di programma triennale lavori pubblici approvato con delibera di giunta 398 del 18 novembre 2010 tale opera è inserita
nell’anno 2013 per euro 3.800.000

9) Nell’elenco pluriennale lavori pubblici redatto il 10 febbraio 2011 allegato e approvato nella delibera del 6 marzo 2011 concernente il bilancio previsionale 2011, tale opera è “scomparsa” sia dal 2011, sia dal 2012, sia dal 2013!

Purtroppo, dopo i continui rinvii e la definitiva cancellazione dell’opera, ai cittadini di Rapallo è rimasto il costo della progettazione ormai inutilizzabile:

in data 12 marzo 2010 è pervenuta fattura n. 3/10 a fronte contratto del 30 giugno 2009 dello Studio Corradi di Terni per euro 48.348,80 e, con determina 524 del 31 maggio 2010, si è dato atto che tale pagamento sarebbe stato effettuato nell’anno 2010

Visto quanto sopra

Visto che si sono spesi quasi 50.000 euro per una progettazione di un’opera che non è più nella programmazione dei lavori pubblici dell’ente

Chiedo

alla Procura della Corte dei Conti di verificare se possano sussistere gli estremi di danno erariale oppure se è legittimo spendere 48.348,80 euro e contemporaneamente deliberare più volte su tale opera spostandone la realizzazione dal 2009 al 2013 e, infine, a marzo 2011 cancellarla.

Con osservanza.



142 Commenti per “ Progettazione piscina e opera cancellata”

  • BATMAN ha scritto il 3 aprile 2011 20:09

    Per tutte quelle persone che ancora sostengono Campodonico,
    per il sig.Tosi che rapacemente è sempre pronto ad inveire sarcasticamente ad ogni commento pro Capurro,
    per chi ancora vive a Rapallo in stato di trance…
    …Vorrei solo sottolineare il gran lavoro di divulgazione di informazione che Il prof. Capurro fa costantemente, con la speranza che sempre più cittadini possano comprendere il pessimo lavoro di un’amministrazione fuori da ogni rigor di logica!
    Io personalmente apprezzo e stimo molto Capurro per la serietà e la dedizione che ci sta dimostrando, sicuramente avrà più di un motivo per farlo…e ben venga ogni motivazione!

  • Beppe ha scritto il 4 aprile 2011 7:58

    Capurro è stato l’ unico nella storia di Rapallo che ha divulgato con precisione e competenza le attività del Comune senza chiedere ai cittadini di presentarsi di persona o produrre istanze scritte.
    Questo già da solo dovrebbe essere di esempio per tanti suoi colleghi

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 8:04

    @Batman condivido completamente:un ottimo consigliere di minoranza decisamente sopra la media. Caro Batman come sindaco lo hanno già visto tutti.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 4 aprile 2011 8:24

    Sig. Tosi, vorrei chiarire un concetto generale per tutti. Voglio dire : non e’ che i cittadini siano tenuti ad andare nell’archivio del comune a spulciarsi tutti gli atti per vedere cosa hanno fatto le varie giunte, gli assessori i consiglieri o vedere tutti i progetti depositati e le mozioni. Certo sarebbe bello (non saremmo a Rapallo e nemmeno in Italia) e richiederebbe anche, perche’ no, della competenza, altrimenti si candiderebbero tutti; anestetizati come i cittadini di Rapallo poi….(naturalmente sono il primo della lista). Il fatto che Capurro lo faccia e’ senz’altro utile. Lei continua giustamente a rimarcare che e’ l’unica giunta caduta (quella di Capurro), io ribadisco che questo vuol dire due cose : o faceva troppo male, o faceva troppo bene e dava fastidio (pensar male e’ peccato ma spesso ci si azzecca). In riferimento a questo io farei una riflessione su quanto apparso “casualmente” sui giornali per il sindaco De Marchi, cosi’ come “casualmente” uscirono insinuazioni su Capurro rivelatesi poi prive di fondamento…..

  • Beppe ha scritto il 4 aprile 2011 8:33

    Gli arguti commenti del Consigliere Tosi non intaccano mai la sostanza, forse perchè non c’è nulla da ridere?

  • BATMAN ha scritto il 4 aprile 2011 9:52

    @Tosi
    la prego di essere più specifico e di argomentare le sue affermazioni.
    Capurro per conto mio è stato un sindaco scomodo solo per il fatto di aver sostenuto con “molto polso” le sue idee, cosa che ha seccato molto alcuni personaggi come l’ora più noto Puggioni, dico “ora più noto” perché adesso tutta Rapallo lo conosce bene e si comporterà di conseguenza qualora si rimetta in lista alle prossime elezioni!!!
    Comunque nonostante ciò che penso, e credo sia palese, mi fa piacere sapere da Lei i motivi che secondo alcuni avrebbero portato al sabotaggio del sindaco Capurro.
    Grazie Tosi è bello ogni tanto oltre attaccarsi anche fare dialoghi costruttivi e di confronto.
    Saluti.

  • Paolo ha scritto il 4 aprile 2011 10:40

    @rag. Tosi..stranamente non risponde mai alle domande. Le delibere di giunta come le capisce Capurro, le dovrebbe comprendere pure il ragioniere…e invece fa finta di nulla, alza la manina in consiglio, poi esce dall’aula e critica l’operato di Campodonico…non si fa così ragioniere!!!!!

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 12:26

    @Paolo forse perchè non critico l’operato di Campodonico dove ho alzato la manina ma esclusivamente dove ho espresso un parere discorde. Poi quelli di maggioranza hanno manine gli altri manoni.

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 12:31

    @Batman visto che continua a preferire Capurro nonostante tutto se lo voti e lo faccia votare(sempre se si candida) Invece Le faccio io una domanda: a parte i cialtroni ed i cospiratori che hanno fatto cadere l’ottimo Capurro, cosa mi dice di Zunino,Brigati e Roncagliolo? Cerchi di rispondere però non faccia come me.

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 12:55

    @Daniele se proprio non riesce a capire che se uno viene sempre eletto vuol dire che ha lavorato bene e che ha stima e considerazione da parte dei cittadini. Se non riesce a capire che se uno viene sempre eletto, non avendo grosse risorse finanziarie e non essendo in un grande partito, la cosa è ancora più accentuata. Cosa Le dovrei rispondere. Vuole forse eliminare le elezioni?

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 13:00

    @Beppe la sostanza è che il suo candidato è stato allontanato come sindaco!!! Quale altra sostanza và cercando? Ha deluso gli elettori, ha deluso i suoi amici. Vada Lei in giunta con lui, allora si che ci sarà da ridere.

  • Luna Blu ha scritto il 4 aprile 2011 13:18

    @Filippo, anche il sempre verde per i pedoni all’incrocio con la farmacia anglicana. Nessuno è più stato investito. Bravo, Tosi

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 4 aprile 2011 14:21

    Tosi, che uno venga sempre eletto perche’ ha lavorato bene ed ha la stima dei cittadini lo crede solo lei, in particolare in Italia ed ancor piu’ palesemente a Rapallo. Ne e’ la prova che hanno sempre votato, qua a Rapallo, gente della DC o AN e compagnia bella da 40 anni. Gente che non e’ stata buona a fare una belin di galleria in 60 anni cosi’ come altre opere che ora ci vorrebbero come e piu’ del pane…Ma chi ha lavorato bene ? Questa e’ una citta dove il clientelismo regna sovrano. Proprio lei che e’ amico di Bagnasco senior (di cui ho tessuto le lodi per l’ospedale) e sta nel Gabbiano da 20 anni, mi vorrebbe dimostrare il contrario ?
    Ricordo fino alla nausea l’intesa per il tunnel corto che questa maggioranza non ha sfruttato, cosi’ come il centro congressi, solo perche’ li ha proposti uno cattivo.
    Sono altresi’ convinto che i vari Brigati,Zunino,Roncagliolo (tutte valide persone) che non sopportavano piu’ la prepotenza di Capurro ed hanno voluto fare questa esperinza da soli, se non avessero un loro candidato, credo che comunque appoggierebbero lui. Se cosi’ non fosse ancora di piu’ mi renderei conto che la politica, specie a Rapallo, e’ tutto un balletto di corteggiamenti per la propria personale affermazione senza pensare al bene dei cittadini (tipico Italiano del resto : pensare al proprio orticello e non al bene pubblico).
    Una notizia sull’ospedale : stiamo attenti perche’ la regione potrebbe accorparlo alla asl 3, il che sarebbe un gran male.

  • Beppe ha scritto il 4 aprile 2011 15:24

    Invito il Consigliere Tosi a leggere il titolo della discussione e a rispondermi…se può.
    Le darò una delusione, io non sono un costruttore di sindaci come lei, mi limito a votare i candidati che si presentano.
    Quindi Capurro non è il mio candidato.

  • BATMAN ha scritto il 4 aprile 2011 17:35

    @Tosi
    è evidente, Lei non risponde mai alle
    domande…è un buon rappresentante dell’amministrazione Campodonico!
    Predica bene e razzola male.
    Comunque voglio risponderle lo stesso,
    c’è chi si improvvisa politico e chi nasce
    per far politica, Capurro è un vero politico, nel senso buono del termine visto che oggi dire politico è sinonimo di qualcosa di negativo, lui ha il piglio del leader ed è quello che può dar fastidio a tutti gli altri,
    c’è chi lo considera troppo brusco non comprendendo che sono loro ad avere bisogno di lui…e non viceversa…(”legga il secolo XIX di oggi per capire cosa intendo”)
    Capurro è come un pilota di Ferrari che per dare il meglio ha bisogno di una squadra che lo capisca al volo per apportare migliorie al motore…però questo non sempre succede …
    Zunino, Brigati e Roncagliolo hanno fatto una scelta, vedremo se sono pronti per correre da soli…

  • Luna Blu ha scritto il 4 aprile 2011 18:24

    @Beppe già mi è più simpatico!

  • Roberto tosi ha scritto il 4 aprile 2011 18:30

    Caro Beppe chiedo scusa di aver ipotizzato quale fosse il Suo candidato!

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 4 aprile 2011 18:49

    Daniele, Capurro è come un guidatore di autobus…Deve guardare in avanti, possibilmente senza essere disturbato. Non puo’ preoccuparsi di chi sale e di chi scende. Il suo compito è di raggiungere una destinazione, senza lasciarsi impressionare e influenzare da chi trasporta…

  • Sara ha scritto il 4 aprile 2011 19:04

    Il consigliere Tosi si difende è un suo diritto, però vorrei che ci dicesse quali realizzazioni riconosce all’amministrazione Campodonico dopo 4 anni.

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 19:55

    @ BATMAN dire che il sottoscritto predica bene e razzola male se lo può permettere in questo sito. Lei infatti non ha risposto!! La domanda era: cosa mi dice del perchè Zunino, Brigati e Roncagliolo hanno lasciato Capurro? La Sua risposta: vediamo se son pronti per correre da soli. Mi spiace è andato fuori tema riprovi a rispondere!

  • Renato ha scritto il 4 aprile 2011 19:56

    sig. Capurro come mai non attacca più il consigliere Giudice? Forse perché anche se qui lui è in maggioranza a Rapallo Lei é nell inter gruppo dell UDC in regione rossa????????? Udc che mi pare anche in provincia sia con i rossi in maggiornanza? E Giudice con che criterio sta con il PDl a Rapallo? Che bravi papocchiari fra tutti…………………. fate finta di litigare ma siete tutti uguali, saluti

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 19:58

    @Batman N.B.: i leader non perdono i migliori collaboratori, questo lo sa anche il figlio di Robin.

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 20:00

    @Adriana a son di non preoccuparsi di chi sale e di chi scende l’autobus è vuoto!

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 20:04

    Cara Sara, per quanto riguarda il sottoscritto ed il Gabbiano, in questo momento nonostante alcune realizzazioni (come le chama Lei) il giudizio è negativo ma come ho già detto manca ancora un anno e due mesi alla fine del mandato. Vedremo, vedremo.

  • Roberto Tosi ha scritto il 4 aprile 2011 20:07

    @Filippo e Luna Blu grazie per aver notato almeno due cose che ho fatto in 9 anni.

  • Sara ha scritto il 4 aprile 2011 22:45

    Grazie per la risposta sig. Tosi. Le chiedo quali realizzazioni ritiene degne di menzione.

  • Paolo ha scritto il 4 aprile 2011 22:50

    @Tosi…dall’alto della sua esperienza amministrativa, sa benissimo che l’ultimo anno non porterà nessun intervento degno di nota. Basta leggere il programma delle opere pubbliche. Faranno qualche asfaltatura per permettere l’arrivo del Giro d’Italia e dopo il salone nautico la pavimentazione di piazza Molfino…troppo poco.

  • Roberto Tosi ha scritto il 5 aprile 2011 8:21

    @Sara: il recupero della parte del centro storico che non era ancora ultimata, la pedonalizzazione del chiosco, l’appalto per le telecamere, purtroppo il ponte intelligente e la raccolta differenziata finalmente spinta.

  • Roberto Tosi ha scritto il 5 aprile 2011 8:24

    @ Paolo Lei dall’alto di che, parla invece!

  • Renato ha scritto il 5 aprile 2011 10:49

    Sig. Capurro non riponde? In regione con l intergruppo dell UDC sostiene Burlando, in provincia UDC a sinistra. A Rapallo non dovrebbe stare con il consigliere Giuidice che invece è in maggioranza?

  • Sara ha scritto il 5 aprile 2011 11:51

    Scusi consigliere Tosi l’appalto delle telecamere sono 4 anni che l’assessore Puggioni ne parla, ma ancora non si è visto nulla. Ci vuole così tanto tempo? In altre città (vedi Chiavari) hanno fatto tutto senza enfasi, ma le hanno collocate. Un ponte non penso poi sia un opera tale da annoverare tra le reallizzazioni..di questo passo anche le strisce orizzontali verranno elencate come opere. Mi sembra poco consigliere Tosi e soprattutto nulla del programma elettorale. Grazie comunque per la risposta

  • BATMAN ha scritto il 5 aprile 2011 14:26

    @Tosi
    asserisce che sono fuori tema? Lo potrebbe dire un professore, non un ragioniere!
    Prima di sputar sentenze, lei sa cos’è una metafora?
    La risposta io l’ho data ma evidentemente non ne ha colto il significato intrinseco, la prossima volta userò un registro più comprensibile ed alla portata di tutti…
    Poi…cosa vuol dire che qui su Piazza Cavour posso permettermi di criticarla?
    Posso farlo come lo fa lei, ne più ne meno!

  • Roberto Tosi ha scritto il 5 aprile 2011 19:10

    @Batman prima di tutto io parlo con nome e cognome, quindi NON siamo ad armi pari! La metafora che ha fatto su Zunino e & credo che l’abbia capita solo Lei. Cmq caro uomo( o donna?)mascherato/a La prego di usare un linguaggio e di dare le risposte che anche uno come me possa capire, quindi Le domando ancora: mi sa dire come mai anche Zunino, Brigati e Roncagliolo hanno lasciato Capurro? Dall’alto della Sua cultura è riuscito a capire la domanda?

  • Roberto Tosi ha scritto il 5 aprile 2011 19:27

    @Sara pare che finalmente sia stata lanciata la gara per le telecamere. Il ponte cmq ha impegnato tempo e risorse(parecchie).

  • marino nassano ha scritto il 5 aprile 2011 20:43

    Ha ragione il signor Tosi ,manca ancora un anno e hanno tutto il tempo per  combinare altri disastri. Vedremo, vedremo. In quanto all’autobus si ricordi che per lei questa è l’ultima corsa poi CAPOLINEA .   SALUTI

  • Paolo ha scritto il 5 aprile 2011 21:58

    Vorrei ricordare il palmares del consigliere Tosi: ha litigato con le ultime quattro amministrazioni, con Amoretti è uscito dalla giunta prima della fine della legislatura, con Bagnasco pur essendo assessore alla nettezza urbana “volantinava” in piazza contro l’amministrazione perchè non realizzava i cassonetti interrati, con Capurro è stato revocato da vicesindaco dopo 9 mesi, con Campodonico dichiara che il giudizio è negativo. Inoltre in questi anni è stato abbandonato da tutti i consiglieri eletti nel 2004 (Antonella Canessa, Mauro Barra, Francesco Errico, Maurizio Bedini) e molti esponenti del direttivo del Gabbiano (Lai, Chipparo, Iafolla, Lippi, Tassara, Reggioni, Fazzini, Magri….). Probabilmente sono andati via perchè non gradivano l’aderenza di Tosi al gruppo Bagnasco.

  • Roberto Tosi ha scritto il 5 aprile 2011 22:36

    @Marino ho l’impressione che si stia facendo pubblicità a spese mie. Tra l’altro interviene proprio a sproposito. SALUTI

  • Luna Blu ha scritto il 5 aprile 2011 22:54

    Ma il signor Nassano è un politico? Perchè si esprime minacciando il capolinea di Tosi. Da quanto mi risulta Tosi ha un considerevole seguito, mentre Nassano non l’ho mai sentito nominare a Rapallo. Viene da fuori?

  • BATMAN ha scritto il 6 aprile 2011 10:50

    @Luna Blu
    1) in primis Nassano non ha minacciato nessuno, si limita a constatare un riscontro oggettivo!
    2) secondo dato oggettivo: non ci vuole un politico per capire in che stato di degrado e abbandono è stata lasciata Rapallo grazie a questa amministrazione…Tosi compreso!
    Dal prossimo anno in poi i gabbiani voleranno un pò più a bassa quota!
    @Tosi
    non faccia le oracchie da mercante, continua a far finta di non capire.
    @Paolo
    hai fatto centro, sante parole le tue, sei ingamba e preparato…ma non ti aspettare risposte da Tosi…quando si trova ad essere in difetto non ne da…
    ” -1 ANNO…” e poi si tirano le somme!

  • Sara ha scritto il 6 aprile 2011 10:54

    Consigliere Tosi 4 anni per un appalto? e per installarle quanto tempo ci vorrà? Il ponte mobile, penso lo ammette pure lei, ha visto troppe risorse economiche e molto spreco di tempo. Comunque solo 2 realizzazioni che non lasciano traccia. Mi sembra che la città meriti molto di più.

  • Roberto Tosi ha scritto il 6 aprile 2011 12:08

    @Luna Blu come potrà notare la cooperativa Nassano-Batman-Valsecchi-Brenno-Paolo ecc ecc sono ben organizzati viaggiano all’unisono e rispondono uno per l’altro. Sono quì per sputar sentenze ed anche definitive. Per fortuna un anno passerà anche per Loro. Allora visto che ci siamo detti tutto e di più spero di ritrovarVi alla fine delle elezioni del 2012, qualcuno avrà avuto ragione giusto?

  • Luna Blu ha scritto il 6 aprile 2011 12:38

    Signor Batman non ho detto che il sig.Nassano minacciava Tosi, ho detto che minacciava il capolinea di Tosi. Quindi per cortesia non mi metta in bocca frasi diverse. Non sono potuta andare alla festa dei 18 anni del Gabbiano ma c’erano oltre 400 persone paganti. Questo è successo tre o quattro mesi fa. Dal momento che credo nessun altro politico a Rapallo e forse anche fuori, riesca a fare altrettanto nemmeno offrendo credo che Tosi sia molto stimato ed apprezzato. Questo per il rispetto della verità.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 6 aprile 2011 13:40

    Cara (o caro) Luna Blu, allora preoccupiamoci ulteriormente…e senza polemiche..!
    Perche’ se un movimento presente a Rapallo da 20 anni con cosi’ tanti iscritti ed estimatori; un movimento che ha portato anche a questa giunta parecchi voti ed appoggio; se un tale movimento non e’ riuscito negli anni (sono convinto anche con sforzi) a far fare qualche opera degna di nota dobbiamo ulteriormente preoccuparci dell’immobilismo e del clientelismo di questa citta’…!
    Se per le telecamere di Puggioni (ormai una favola) ci vuole un iter come per fare la gronda di ponente, se non si riesce a mettere a posto l’unica piscina, senza contare le opere grandi che servirebbero o quel ridicolo ponte, allora che speranze abbiamo ? Me lo dica lei…e questo senza ulteriore polemica con Tosi che rispetto.
    Non si riesce neanche a fare il bagno in una citta’ turistica di mare…..ma si puo ?

  • Paolo ha scritto il 6 aprile 2011 18:51

    cara Luna Blu…è sceso Cecconi nel 2007, scenderà pure Tosi nel 2012, che continua a nascondersi non rispondendo alle domande. Aspetto l’elenco delle realizzazioni del consigliere-assessore-costruttore di sindaci in questi anni di amministrazione

  • Roberto Tosi ha scritto il 6 aprile 2011 20:44

    @tutti, vorrei parlare del palmares di Paolo sarebbe divertente sapere come fare, forse scopriremmo un gran politico od un capace professionista chissà o forse come temo rimarremo molto delusi. Comunque guardi un pò Paolo se tra tanti abbandoni (che sono minimali paragonati a quelli di Capurro,Suo idolo) riesce a trovare eventualmente qualche mio successo. Guardi un pò se riesce a trovare la differenza tra 7853 e 1516. Ma il Suo idolo non era tra i 5 più importanti industriali d’Europa? Cosa è successo ? E’ già in pensione come un ragioniere qualsiasi?

  • marino nassano ha scritto il 6 aprile 2011 21:40

    Signora Luna Blu ,prima di tutto se è convinta di quello che dice metta il suo vero nome e non si nasconda.Io non sono un politico ,ma le garantisco che preferisco essere quello che sono piuttosto che un politico alla frutta. Io al contrario di lei ho il coraggio di mettere il mio nome , ben sicuro di dire la verità sulle cause della rovina di Rapallo . Di cui si conoscono nomi e motivi. SALUTI 

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 6 aprile 2011 22:32

    Tosi, sei ingiusto quando parli di noi come di un gruppo ben organizzato …non è vero …non ci conosciamo neppure, non ci parliamo mai, non ci scambiamo telefonate. Abbiamo solo le stesse simpatie politiche…e sosteniamo Capurro perché parla poco, ma lavora sodo.

    Quello che non capisco è come si puo’ ipotizzare di dover sfruttare le sue capacità senza garantirgli l’incarico di Primo Cittadino…Voti o non voti, la poltrona di Sindaco deve essere sua, perché se la merita per capacità e dedizione ed esperienza…
    Vogliamo o non vogliamo uscire da questo immobilismo del quale parlare è diventato persino un rito banale…Vogliamo o non vogliamo rimettere in moto l’economia di Rapallo ? vogliamo o non vogliamo recuperare il tempo perduto ? e quindi che facciamo ? Diamo la poltrona di Sindaco ad un personaggio qualsiasi fuorché all’unico che saprà veramente governare ? ma per quale oscuro disegno dobbiamo negargli la soddisfazione di agire in prima persona per perseguire dei piani di rinnovamento ? chi c’è piu’ abile di lui ? dammi dei nomi….Vogliamo tenerlo sotto controllo o in castigo o fargli pesare il favore di sostenerlo e tenerlo così legato con la catena ? e per quale motivo ? perché non sa mediare ?Tosi, abbiamo davanti agli occhi una sfilza di personaggi che tra loro non vanno d’accordo… ma invece da Capurro pretendiamo che vada d’accordo con tutti, e per essere eletto Sindaco .. e perché mai ? Davanti a tutti esistono situazioni che lasciano perplessi…un Baby Bagnasco posto ad arte su una poltrona di Consigliere comunale di maggioranza con l’incarico di Vice Coordinatore vicario del PDL grazie al nome che porta e ai voti di papà. Ma come puo’ un padre avere l’indelicatezza di manovrare in questo modo in Giunta ? ma neppure nei Paesi ove esistono i Presidenti a vita nascono situazioni di questo tipo. Una poltrona bisognerebbe meritarsela, dopo aver fatto la gavetta, non averla in regalo…e allora già che ci siamo poniamo il Giovin Signore sulla Poltrona di Sindaco e mettiamogli a fianco Capurro. Facciamo quello che succedeva
    in Casa Savoia…da giovane il Principe ereditario Umberto aveva l’Ammiraglio Bianchi al suo fianco che gli insegnava il mestiere di Re. Ma Baby Bagnasco fino a prova contraria non è il Principe Ereditario né è destinato a calzare alcuna corona…

    e allora che fare ? mettiamo Capurro al fianco del Grande Vecchio ? perché no…oppure mettiamo Capurro con un incarico di Sindaco ad interim fino al momento in cui …ecc. ecc.

    e tutto questo per quale motivo ? per non dare a Capurro la soddisfazione di agire con la propria testa, o per fargli scontare il peccato di aver perso il primo incarico dopo soli due anni…e che significa questo ? forse che l’uomo si è tanto bruciato da non poter piu’ recuperare capacità di agire ? I Capurriani credono in Capurro qualsiasi sia il suo carattere. Lo giudicano da quello che sa e da quello che capiscono sarà in grado di fare…e così come tanti apprezzano personaggi dal carattere piu’ aperto, così tutti noi consideriamo che per fare il Sindaco sono fondamentali anche altre qualità che fortunatamente Capurro ha, non ultima la visione concreta dei problemi da risolvere, ma soprattutto la volontà di mantenere le promesse che fa…cosa rara tra i politici in generale …e rarissima, se non assolutamente inesistente, in quel di Rapallo.

  • Luna Blu ha scritto il 7 aprile 2011 8:49

    Signor Daniele, mi scusi ma lei non può dire che il Gabbiano non ha mai combinato niente per Rapallo in 20 anni dopo aver, giorni fa, osannato Bagnasco Senior allora sindaco del Gabbiano. Questo mi dice una cosa sola “rimettiamo un sindaco del Gabbiano”.

  • Luna Blu ha scritto il 7 aprile 2011 8:57

    Nassano non vuol capire che un politico non è alla frutta solo perchè lo dice lui, e i fatti proprio i fatti danno ragione a me. Leggo anche che il Gabbiano si sta allargando nei comuni vicini. Mi nascondo dietro un nome di fantasia ma mettere nome e cognome e dire cose non vere è peggio.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 7 aprile 2011 9:29

    @LUNA BLU. Rilegga bene il mio post, per favore : io ho sempre detto che Bagnasco senior come sindaco (allora con forza italia, se non erro) non e’ stato malvagio ed ha contribuito sensibilmente all’Ospedale che stava molto a cuore alla gente, forse piu’ di altrettanto importanti opere. I ho detto : “se un tale movimento non e’ riuscito negli anni (sono convinto anche con sforzi) a far fare qualche opera degna di nota dobbiamo ulteriormente preoccuparci dell’immobilismo e del clientelismo di questa citta’…! “ Cio’ vuol dire che neanche un tale movimento e’ riuscito a dare quella spinta che serve a Rapallo, per esempio, a non soffocare piu’; se tutte quelle grandi opere che servono non vengono fatte con chi me la devo prendere se non con la fabbrica di sindaci ?
    Proprio ieri parlavo con un mio collega che da Chiavari si e’ dovuto a malincuore trasferire forzatamente a Rapallo. Abita in via Pietrafraccia lungo una strada umidissima ma poco trafficata. Ebbene proprio ieri mi diceva che ha le tende del terrazzo nere di smog. Questo perche’ Rapallo e’ in una conca poco arieggiata. Ci rendiamo conto di cosa respiriamo in via Mameli ? Signori, qua c’e’ da lascirci la ghirba con qualche malattia.
    Rapallo e’ un caos pazzesco e sono 50 o 60 anni che si parla di fare certe opere ed ancora non si e’ riusciti : perche’ ogni lavoro o progetto che fai in questa citta’ cosi’ caotica e rapallizzata, darebbe fastidio a qualcuno….cosi’ non si fa mai nulla. Vorrei un suo parere Luna Blu, circa quello che sa sul tunnel corto per esempio.
    E comunque concordo in pieno con la sig. Valsecchi.

  • Paolo ha scritto il 7 aprile 2011 10:21

    @Tosi…ha ragione il cons. Roncagliolo a definirla “ondivago”. Lei non risponde MAI…scrive tanto per scrivere e nomina sempre Capurro. Ma anche a casa fa così? Chiarisca se è vero o non è vero che l’hanno abbandonata (Antonella Canessa, Maurizio Bedini, Arnaldo Zerega, Mauro Barra, Elisabetta Lai, Paolino Chipparo, Giancarlo Iafolla, Massimo Fazzini, Paola Tassara, Luigi Reggioni, Luigi Magri….). Il mio idolo è Charles Bronson.

  • BATMAN ha scritto il 7 aprile 2011 12:16

    Concordo al
    200% con la Sig.ra Valsecchi, non avrei potuto trovare parole migliori e veritiere!

  • stella polare ha scritto il 7 aprile 2011 13:04

    @ Sara, sono pienamente d’accordo con lei che la nostra città meriti molto di più ma è altrettanto vero ed importante che alle prossime elezioni tutti gli elettori sappiano scegliere i nuovi amministratori facendo tesoro delle fallimentari esperienze causate per incapacità e presunzione da parte di chi cerca in qualche maniera di farlo.

  • stella polare ha scritto il 7 aprile 2011 15:03

    @Paolo, è risaputo che la politica è dinamica ma per taluni troppo dinamica…

  • Roberto Tosi ha scritto il 7 aprile 2011 18:55

    @Paolo ma Lei è messo peggio di me!!! Lei nomina sempre Capurro e Tosi. Ma anche in casa fa cosi. Quelli che Lei ha citato hanno abbandonato il sottoscritto ed il Gabbiano ma era su tutti i giornali e mi risulta che non sono consiglieri comunali al contrario di Zunino, Brigati e Roncagliolo che tra l’altro prendono una vagonata di voti. Coraggio Paolo lo so che questa proprio non ci voleva!

  • Roberto Tosi ha scritto il 7 aprile 2011 18:57

    @Paolo mi dimenticavo ho perso anche un altro iscritto: Capurro

  • marino nassano ha scritto il 7 aprile 2011 19:48

    Signora Luna Blù a genova si dice che per dire belinate come fa’ lei è meglio tacere .Io non mi nascondo , come fa lei dietro a un nome di fantasia (perchè non ha il coraggio di dire chi è realmente)e quello che dico è la verità non palle come dice lei e su questo più di una persona come visto nei commenti mi dà ragione. Ma non c’è problema Luna Blù ,si tenga il suo autobus al capolinea e si convinca che quell’autobus è arrivato alla fine della corsa. SALUTI

  • Paolo ha scritto il 7 aprile 2011 21:58

    @Tosi…sbaglia ancora una volta (è la vecchiaia?) Antonella Canessa, Maurizio Bedini, Mauro Barra e Arnaldo Zerega erano stati eletti consiglieri con il Gabbiano anno 2004. Francesco Errico assessore nel 2007 sempre con il Gabbiano…lei prepari le valige che il treno elettorale non passa più.

  • Roberto Tosi ha scritto il 7 aprile 2011 23:32

    @Paolo non sono consiglieri. Sono come Iantorno,Mele ecc.ecc ex consiglieri. Come spera che diventi io. Mentre Zunino, Brigati e Roncagliolo SONO consiglieri. Eletti, eletti come la parola che non riesce a digerire: votati. Sono, non vecchie, ma stantie le cose che Lei cerca di riciclare in città. Stiamo parlando di ora Aprile 2011. Di vagonate di voti che perde Charles Bronson.

  • Roberto Tosi ha scritto il 8 aprile 2011 0:19

    @Adriana Valsecchi allora diciamo che siete sette o otto Capurriani, che a turno osannate il Vs candidato. Era un giochino che Vi facevate da parecchi mesi tra di Voi, mentre magari molti in città leggevano le Vostre argomentazioni. Lei per esempio che il sig.Capurro sarebbe il miglior sindaco del mondo lo ha già detto 140mila volte, come mai? E subito trova altri due(dei sette/otto che siete) pronti a dire è vero,è vero! La cosa poteva anche farmi sorridere. Si tratta di pseudo propaganda, ci mancherebbe altro, ma poi passate alla fase due: facciamo passare un pò gli avversari di Capurro come fannulloni,incapaci e cialtroni. Molto scorretto ma ci può stare anche quello, dopo di che interviene Capurro e suo cugino Mele e tirano in ballo il sottoscritto. Beh allora,cara Adriana, Le dico che c’è gente che le falsità non le sopporta e risponde. Da quel momento il sottoscritto viene attaccato ripetutamente dai simpatizzanti avversari. La cosa più interessante e che se qualcun’altro interviene a mio favore viene ripetutamente inviato su marte oppure viene invitato a non dire belinate. Tutti tranne Massimo Pernigotti che dicendo la verità sul sottoscritto e soprattutto sul Gabbiano stranamente viene lasciato in pace (Massimo sanno che hai parecchi voti). Detto questo mi spiace ma ci sarò sempre, quì con Voi, e come leggeranno le Vostre parole leggeranno anche le mie. Carissima Adriana voti o non voti il sindaco deve essere lui, questa spero proprio che la leggano tutti. Ma per tornare alle cose serie: chieda Lei a Capurro se Le fa la cortesia di dichiarare su questo sito che si candida a sindaco. Interviene e scrive una riga: Mi candiderò a sindaco di Rapallo nelle prossime elezioni del 2012. Aspetto con ansia.

  • Beppe ha scritto il 8 aprile 2011 10:00

    Fossimo in un altro forum l’ Amministratore avrebbe già tirato le orecchie a tutti perchè gli interventi sono vistosamente OT . Sarebbe bello scrivere solo le cose relative all’ argomento trtattato

  • stella polare ha scritto il 8 aprile 2011 12:56

    @Tosi, sue parole…”un ottimo consigliere di minoranza, decisamente sopra la media”, però ha già fatto il sindaco di Rapallo…Lei Tosi, invece, che ci sta provando almeno da 40 anni, come si definirebbe visto che non le manca l’esperienza per potersi valutare???

  • BATMAN ha scritto il 8 aprile 2011 17:15

    Mi domando una cosa,
    come mai un persona che svolge un ruolo attivo nella vita politica di Rapallo ormai da moltissimi anni, e che a suo dire ha buttato sul tavolo elettorale l’asso di denari per far eleggere i vari sindaci definendosi costruttore di sindaci,non si mai riuscito a diventarlo lui stesso?
    Un ruolo troppo impegnativo o c’è dell’altro?
    Perchè limitarsi a fare il braccio destro di qualcuno invece che diventare qualcosa di più?
    È forse questa la conseguenza dell’essere troppo ondivago?

  • Roberto Tosi ha scritto il 8 aprile 2011 18:02

    @Stella polare guardi che sono gli elettori a giudicare e mi pare che lo hanno fatto e continueranno a farlo. Riconoscendo falsità tipo quella che Lei ha dichiarato.

  • stella polare ha scritto il 9 aprile 2011 8:08

    @Tosi, visto che risponde a sproposito le rifaccio la domanda…sue parole…”un ottimo consigliere di minoranza, decisamente sopra la media”, però ha già fatto il sindaco di Rapallo…Lei Tosi, invece, che ci sta provando almeno da 40 anni, come si definirebbe visto che non le manca l’esperienza per potersi valutare???

  • Luna blu ha scritto il 9 aprile 2011 8:26

    Signora Valsecchi, mi scusi se mi rivolgo a lei ma volevo un parere. Ho scritto giorni fa che ai 18 anni del Gabbiano,pochi mesi fa, erano presenti circa 400 persone e un altro giorno ho scritto che Tosi sta portando con successo il Gabbiano anche in altri comuni. Lei pensa che sia vero? Ora un certo Nassano si permette di dire che racconto balle e belinate. Sono questi gli elettori che cercate per il vostro progetto, gente che cerca di cambiare anche realtà che sono uscite su ogni giornale. 

  • Roberto Tosi ha scritto il 9 aprile 2011 10:47

    @Batman quando mi definisce ondivago, pensa che quelli che sono a conoscenza che da 19 anni sono nel Gabbiano La possano credere? O forse dice ondivago perché cambio idea su una persona dopo averla votata e voluta, vede perseverare nell’errore è diabolico non lo sapeva? Ma forse mi definisce ondivago semplicemente perché lo ha detto già uno dei Suoi amici? Risponderò alla Sua domanda anche se tendete sempre a screditare le persone(un ruolo troppo impegnativo o c’è dell’altro). Vede negli ultimi 28 anni ci sono stati 5 sindaci(sarebbero stati solo 4 ma come Lei ben sa, uno è ridicolmente caduto prima). Detto questo è chiaro che non è così facile fare il Sindaco se poi uno come il sottoscritto non vuole entrare in un partito diventa quasi impossibile. Però il Gabbiano può essere determinante, anche se a Lei non piace la cosa.Un ultima cosa costruttore di sindaci l’ho ha detto un giornalista non il sottoscritto(fiato sprecato).

  • Giacomo ha scritto il 9 aprile 2011 12:13

    Sig. Tosi, parliamo seriamente. L’attività amministrativa della giunta Campodonico è fallimentare. Il Gabbiano aveva in giunta l’avv. Errico e ora dopo l’avvicendamento voluto da lei ha il sig. Milanti. Mi sa dire quali punti programmatici della sua lista civica sono stati realizzati?

  • BATMAN ha scritto il 9 aprile 2011 18:02

    @Tosi
    lo sa qual è il vero problema
    per Lei?
    Sotto il cercare di screditare( ma non ci riuscite) Capurro, si riflette la
    realtà…voi di Armando Ezio Capurro ne avete una paura matta!
    Quando Capurro in sede di consiglio comunale apre
    bocca voi sapete che è un colpo che sta per andare a
    segno, e questo vi porta ad essere conosciuti nella maniera più giusta, o sarebbe meglio dire smascherati!
    Lo sapete che lui ha davvero molti consensi in giro
    e questo vi da molta noia!
    Il fatto che ha perso la sua carica è solo perché era circondato da serpi, solo perché era esigente e perché aveva il coraggio di decidere!!!!Capurro sapeva decidere!!!!
    Poi lei parla tanto del gabbiano, ma sa parlare solo di quello, ma che fiducia si può dare ad una persona che alle sue cene asserisce che non importa stare a destra o a sinistra…ma
    la cosa principale è portare a casa più voti e seggi possibili!
    per entrare nel gabbiano bisogna almeno portare 4 o 5 amici e così via, ma prima o poi le catene di Sant’Antonio si spezzano!!!
    Ma questa la chiama serietà? È finito il tempo di fare favoruncoli in cambio di voti, favoruncoli che poi vanno nel
    dimenticatoio, è finito il tempo di dare voti solo perché si viene invitati a cena…..Gli abitanti di Rapallo adesso hanno bisogno di ben altro e lo hanno ben capito, meglio tardi che mai!
    E questa volta non è fiato sprecato, perché è la realtà dei fatti!!!

  • Roberto Tosi ha scritto il 9 aprile 2011 19:04

    @Batman vedo con piacere che si scalda…segno che……..

  • Roberto Tosi ha scritto il 9 aprile 2011 19:08

    @giacomo, se non saranno realizzati saremo da un’altra parte. Ha qualcosa da dire sull’operato del sig. Milanti?

  • Roberto Tosi ha scritto il 9 aprile 2011 19:54

    @Tutti: Vedete che film cercano di farci vedere “un covo di serpi ha buttato giù l’ex sindaco”, e come mai gli elettori subito dopo non l’hanno rimesso al suo posto? Tutte serpi sono andate a votare. L’offensiva è cominciata! Andate per cortesia a vedere i bidoni interrati davanti al Comune poi cercate di scoprire chi li ha messi. Sicuramente uno che sapeva decidere. Il Gabbiano:una specie di catena di S.Antonio non come le altre forze politiche, gli altri non cercano di fare iscritti solo noi. Viene detto che per noi basta avere una sedia, andiamo a destra o a sinistra, il sottoscritto ha tranquillamente perso la poltrona da vicesindaco e non mi risulta che ci siano altri esempi del genere in Italia. L’unico che è andato a sinistra per aver una poltrona è il sig.Capurro.

  • marino nassano ha scritto il 9 aprile 2011 21:28

    Signora Luna Blu questa è l’ultima volta che le rispondo. Perché io voglio commentare solo con chi ha il coraggio di mettere il nome su ciò che dice , coraggio che lei evidentemente non ha. A me dei suoi discorsi sul Gabbiano e dei suoi amici non importa niente (al fatto che ai 18 anni del Gabbiano, erano presenti circa 400 persone e un altro giorno  che Tosi sta portando con successo il Gabbiano anche in altri comuni) Noi a Rapallo non lo vogliamo , perché lui e i suoi amici disastri ne ha fatti a sufficienza ed è inutile che continui ad attaccare con rabbia Capurro , infatti i suoi commenti sono dettati dalla rabbia che prova, sapendo di non poter essere al suo livello intellettuale. Ma come mai signor Tosi se si considera un fenomeno non è mai stato sindaco con tutti i seguaci che si ritrova?………..SALUTI

  • IlVendicatoreMascherato ha scritto il 9 aprile 2011 22:43

    @ Roberto Tosi :
    stranamente non scrivo per criticarla, anche se non ha certo le mie simpatie…
    Scrivo solo per farle i complimenti per la sua assidua presenza qui sul forum, vedo che posta spesso e fornisce almeno una reply a tutti, credo che sia l’unico del consiglio comunale a farlo.
    Complimenti ancora, anche se, come ripeto, non ha le mie simpatie, ma quando qualcuno fa qualcosa di buono bisogna riconoscerglielo.

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 8:28

    (F) @Vendicatore

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 10 aprile 2011 10:30

    çTosi, ci dica lei le ragioni per cui Capurro (pur coi suoi bei 7387 voti ) non è stato rieletto. Io lo so e l’ho più volte spiegato su questo forum. Se lei, che risponde sempre, potesse darci una risposta vera le sarei profondamente grato. Un saluto al dott. Paganini (lo conosce ?), tanto per far capire come funziona la politica in Italia e sopprattutto a Rapallo : saltare sempre sul carro vincente, per poi essere meglio dell’uomo ragno ad abbandonare la nave…..

  • Giacomo ha scritto il 10 aprile 2011 11:49

    @sig. Tosi per piacere risponda (e non perda la sua proverbiale flemma) in 4 anni di amministrazione Campodonico il Gabbiano cosa ha realizzato? Sul sig. Milanti (un vero signore) non ho da dire nulla. Attendo un provvedimento che porti la sua firma.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 10 aprile 2011 15:52

    Condivido tutto dei discorsi di Batman, Daniele, Nassano, Vendicatore, Brenno…Siamo in perfetta sintonia, pur non conoscendoci tra di noi (Nassano escluso)…e credo di poter affermare a nome di tutti che Tosi si dimostra inutilmente polemico, e prevenuto nei confronti di chi difende Capurro che in fondo lo ha retto per circa otto mesi, dimostrando grande spirito di sopportazione… Certo che se i Rapallesi dovessero rendersi conto di queste antipatie o rivalità, se effettivamente fossero al corrente dei giochi di partito che precedono l’ elezione di un Sindaco, delle manovre esistenti dietro le quinte per favorire certuni, e del peso dei piccoli movimenti politici quando si trasformano in ago della bilancia chiedendo come contropartita poltrone immeritate…forse i cittadini chiederebbero di abolire tutte le correnti minori, privilegiando solo i due partiti maggiori…Ma non solo, nelle urne i Rapallesi dovrebbero dare o negare il loro voto non in base a certe regole prestabilite, ma in base e in proporzione ai risultati di crescita e benessere economico ottenuti nel mandato precedente…

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 18:10

    @Adriana se veramene i cittadini sapessero………………………

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 18:21

    @Daniele ha perso perchè qualcuno ha preso più voti. Se Paganini lo ha abbandonato nel ballottaggio(cosa che sostiene Lei) non è che l’ennesima prova che fa scappare tutti, parenti esclusi. Lei per esempio, che cerca di far credere che sà cose arcane, spieghi un pò come ha fatto a vincere al ballottaggio contro Piccardo, ottenendo i voti da persone che prima ha attaccato duramente in campagna elettorale. Scommetto che Lei non se ne accorto vero? Allora i baletti della politica Le piacciono solo se suonano la Sua musica.

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 18:34

    @Giacomo il Gabbiano finora ha ottenuto 15% di quello che ha voluto nel programma. Se a fine mandato non sarà migliorata sensibilmente questa percentuale, prenderemo altre strade, ma non quelle miseramente già percorse. Le nostre richieste derivano da continui incontri con i cittadini e da raccolte di firme degli stessi, quindi sono richieste sacrosante per migliorare in parte Rapallo.

  • Giacomo ha scritto il 10 aprile 2011 19:03

    @sig.Tosi ma fa politica a percentuali? Cosa vuol dire il “Gabbiano ha ottenuto il 15%?” Si accorge di quello che scrive? Le firme dei cittadini per la chiusura della passeggiata non sono state prese in considerazione dal sindaco Campodonico. Adesso cosa farà?

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 10 aprile 2011 19:23

    Tosi, mi intrometto per dire che il fine a volte giustifica i mezzi, purché si intenda veramente raggiungere certi obiettivi nell’interesse della città….perché si puo’ dire tutto di Capurro, ma non che non abbia a cuore Rapallo e i Rapallesi. E’ l’unico che punta ad agire concretamente; è l’unico che studia e si concentra sui problemi e sulle soluzioni…Dimmi altrimenti tu chi altro agisce a questo livello….
    E’ l’unico predisposto per far fronte velocemente alle emergenze. Se non ci fosse lui, attento a tutto, Rapallo continuerebbe a dormire. Nella malaugurata ipotesi che lo si avesse all’Opposizione anche in futuro, il Candidato prescelto dovrà arrancare in salita senza sosta, pentendosi ad ogni passo d’aver accettato la fascia tricolore…Ti immagini Alongi l’oculista combattuto tra il Municipio e i suoi pazienti in attesa da mesi di intervento ? o Maini, altrettanto ottimo professionista con i suoi 150 Condominii in attesa di assemblee oppure qualcun altro che non sa leggere un bilancio o una nuova normativa ?
    Se davvero Capurro è l’unico come sembra ad avere le capacità per rimettere in moto la macchina comunale, allora rassegnatevi e sacrificatevi per il bene della cittadinanza, del commercio, delle imprese locali…la poltrona di Sindaco spetta solo a lui… voti o non voti il Sindaco ha un solo nome fin d’ora…

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 10 aprile 2011 19:36

    Luna Blu, non ho motivo per non credere alle cifre e alle informazioni sull’attività del Gabbiano…

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 20:21

    @Adriana e poi mi ha sopportato per otto mesi giusto? Se continua così finisce che erano gli ebrei che volevano darsi fuoco nei campi di concentramento. Vergogna. Ma perchè non ha ancora dichiarato che si candida, visto che pensa solo a Rapallo e ai rapallesi. La poltrona del sindaco ha un bracciolo rotto quando il prossimo la cambierà può regalarLa al Suo idolo.

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 20:25

    @Giacomo 15% vuol dire una cosa su sei richieste. Per caso vuol sapere che differenza percentuale c’è tra 7387 e 1516?

  • Batman 1 ha scritto il 10 aprile 2011 21:01

    Signor Tosi le ripeto una domanda a cui le non ha risposto, forse troppo preso dalla foga di criticare Capurro. “Ma come mai signor Tosi se si considera un fenomeno non è mai stato sindaco ? Visto che a suo giudizio ha molti seguaci” MEDITI TOSI MEDITI E NON DICA CHE A LEI NON INTERESSA………..SALUTI

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 10 aprile 2011 22:27

    Tosi, Capurro l’ha già detto da tempo che si candida a Sindaco…ha un suo logo qui sull’Agorà…
    comunque sia, abbiamo bisogno piu’ noi di Capurro, in quanto cittadini in difficoltà, che Capurro di noi…
    e se Capurro sa mantenere le promesse come sembra, stiamo sicuri che non lo fa per calcolo, quanto per convinzione …non so se è chiara la differenza tra l’agire tempestivamente di propria iniziativa e l’agire invece come muli sospinti in salita …

  • Giacomo ha scritto il 10 aprile 2011 22:50

    @rag.Tosi riesce ad esplicitare un concetto diverso da una percentuale numerica? Dica una cosa ottenuta dal Gabbiano, oltre alla sostituzione del pur bravo Errico?

  • Roberto Tosi ha scritto il 10 aprile 2011 23:20

    @ Tutti: Pare che io abbia detto che mi considero un fenomeno. Chissà che altro si inventeranno. Ho anche dei seguaci alla Maometto. Siete proprio alla frutta ma quella secca.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 11 aprile 2011 7:24

    @Tosi : Allora Parli Chiaro e non per enigmi. E’ inutile firmarsi con nome e cognome e non dare risposte chiare (che e’ la cosa che tutti le criticano su questo forum); ergo : o siamo tutti imbecilli noi, o lei non si spiega. Certo meglio lei, che almeno risponde, di altri esponenti della maggioranza che non lo fanno se interpellati (Bagnasco Junior, per esempio ?).

  • Beppe ha scritto il 11 aprile 2011 7:57

    Ma in questo post ottenere delle risposte sulla piscina è cosa impossibile?!?! :question:

  • sergio24 ha scritto il 11 aprile 2011 9:17

    @Daniele.s
    Dato che Tosi scrive , scrive e se può nulla dice,
    credo che a Lei dovrebbe rispondere se gli chiede la verità sul fatto che la ditta che ha costruito
    “il ponte intelligente” sembra ormai fallita.

    Non mi risulta che il ponte “intelligente” sia mai stato collaudato.
    In tal caso ( se il ponte dovesse crollare) chi pagherà i relativi danni per la ricostruzione ex nuovo?

    Ma che bravi i nostri amministratori.Tutti scienziati , non è vero?

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 9:52

    @Daniele ma non Lo ha ancora capito io rispondo sempre e a tutti! Tranne a chi pensa di rivolgersi a me prendendo per i fondelli. Vuole qualche esempio: Dovrei rispondere a chi dice che da 40anni voglio fare il sindaco? A chi mi fa una domanda ma nel testo inserisce che devo fare le valigie, che non ho mai combinato niente? Ma per piacere! Sulla questione Capurro poi ho già spiegato che la querelle l’ha iniziata lui, con le sue simpatiche mail.

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 10:00

    @Adriana chi si candida lo deve dire pubblicamente non a qualche cena e non facendolo dire dagli altri. Il logo ha impresso nel simbolo Capurro sindaco, quindi non è una dichiarazione. Ma scusi non capisco perché tutti questi misteri, il suo candidato interviene spesso in questo sito, non vedo dunque la difficoltà. Sul fatto che avete più bisogno Voi di lui che viceversa: lo so benissimo.

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 10:03

    Cara Agorà di piazza cavour visto che intervistate con successo i vari esponenti politici, Vi chiedo di intervistare E.A.Capurro sulla sua candidatura o meno a sindaco di Rapallo.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 11 aprile 2011 11:00

    @ Tosi. Lei avra’ anche in parte ragione, ma non faccia la vittima.
    Piu’ volte le sono state fatte domande sul perche’ dell’assurda terza corsia, su dove vedrebbe il depuratore, sul tunnel corto, piscina ecc. Nel migliore dei casi risponde, come Bagnasco jr, di incontrarsi di persona o di vedre gli atti su come la pensa il Gabbiano sugli argomenti in oggetto….o no ? Se lei mi rispondesse con 2 righe a queste domande la mia stima in lei salirebbe a dismisura….

  • Anzelo ha scritto il 11 aprile 2011 15:40

    Spezziamo una lancia a favore di Tosi: indipendentemente se le sue spiegazioni siano condivise (o condividibili) o meno, risponde sempre a tutti e non ha neanche tutti i torti quando dice che se si vuole criticare bisogna prima conoscere. Cerchiamo, se vogliamo, di fare critiche costruttive e migliorare la situazione della nostra città invece di spararci sempre addosso. In ultimo sottoscrivo la richiesta di intervistare Capurro circa la sua candidatura.

  • brenno ha scritto il 11 aprile 2011 18:10

    (@) cara piazza cavour perche’ non ricordate a tosi che l’unica realizzazione del gabbiano in questa amministrazione e’ l’appalto sulla nettezza urbana con Francesco Errico come assessore. Successivamente e’ stato dimissionato sostituendolo con una degna persona , Milanti, ma politicamente inesistente. Errico non andava bene perche’ si preferiva continuare con le proroghe e gli affidamenti diretti?…. ponetela voi la domanda perche’ perche’ agli altri non da risposte, intrattiene solo.

  • Giacomo ha scritto il 11 aprile 2011 19:52

    @sig. Tosi più volte ha detto che non sosterrà più l’elezione di Campodonico. Visto che sembra, invece, che Campodonico e il suo amico Bagnasco abbiano trovato l’accordo per il 2012 che prevede una ricandidatura di Campodonico con Alongi vicesindaco Carlo Bagnasco assessore (turismo?) Mustorgi assessore ecc… le chiedo manterrà la sua promessa di non appoggiare più Campodonico?

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 20:09

    (C) @ Anzelo

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 20:48

    @Giacomo beato Lei che sa già il programma!! Mi dica sa anche di cosa mi occuperò io?

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 20:54

    @Brenno, ma lo sa che Lei fa sempre interventi di una correttezza unica. Complimenti, mica tutti sono capaci di inzaccherare tre persone in un colpo solo.

  • Roberto Tosi ha scritto il 11 aprile 2011 20:57

    @Anzelo come vede se spezza una lancia…… arrivano a frotte.

  • piazza.cavour ha scritto il 11 aprile 2011 21:38

    Tosi,
    nella lista c’è anche il suo nome. Se accetta ovvio.

  • Paolo ha scritto il 11 aprile 2011 23:07

    @rag. Tosi si è pentito di aver fatto “cacciare” dalla giunta il suo ex amico l’avv. Errico?

  • Paolo ha scritto il 11 aprile 2011 23:46

    Alla redazione di Piazza Cavour - Per piacere intervistate il “costruttore” di sindaci, l’uomo più votato di sempre, l’ondivago, il consigliere che è uscito dalla giunta Amoretti, che ha volantinato contro se stesso quando era nella giunta Bagnasco, che ha ricevuto la raccomandata di revoca dall’incarico da vicesindaco con Capurro e ora dopo 4 anni con Campodonico conta come il 2 di picche. Il consigliere che organizzava meeting all’Excellisior, quello delle cene sulle navi, quello che darà “gratis” l’acqua agli abitanti di Via Milano, colui che vorrebbe la passeggiata chiusa in estate (punto irrinunciabile per il Gabbiano), ma in giunta non l’ascoltano, quello dei cassonetti modello Lugano che neanche a Lugano usano più, il geniere del ponte Bailey (che stiamo ancora pagando), colui ha fatto destituire il proprio assessore (Errico) perchè stava facendo bene, il consigliere che ha voluto la “coccolite” come mezzo per la depurazione delle acque dello specchio acqueo davanti alla passeggiata (35.000 euro a botta), quello che non contento di far parte dell’STL “Terre di Portofino” ne organizzza uno tutto suo…..(continua)

  • Roberto Tosi ha scritto il 12 aprile 2011 7:01

    Cara piazza cavour dopo aver scoperto se Capurro si candida sono a disposizione.

  • Roberto Tosi ha scritto il 12 aprile 2011 7:02

    @Paolo la decisione su mio suggermento è stata del direttivo del Gabbiano.

  • Roberto Tosi ha scritto il 12 aprile 2011 7:07

    @Paolo ha sempre bisogno riscrivere un commento dopo averne scitto un altro:la rabbia Le fa perdere lucidità. Grazie comunque per la pubblicità caro signor nessuno. Per certi bruciori conosco un farmacista!

  • piazza.cavour ha scritto il 12 aprile 2011 7:24

    Consigliere Tosi, non verremmo che l’ordine di “chiamata” possa trasformarsi in un caso. Ci lasci questa prerogativa, senza forzature: nessuno si offenda se viene prima o dopo. Non è questione di importanza, ma di momento e di tempo.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 12 aprile 2011 7:29

    @Sergio 24 (riscrivo il commento oggi in quanto ieri si e’ perso per i bit della rete). In riferimento a cio’ che lei afferma sul ponte intelligente, io sapevo che non arriva corrente ai locali con i meccanismi che dovrebbero azionare il ponte proprio per problemi del genere da lei citati. Notizia proveniente direi da fonte discretamente attendibile.

  • Roberto Tosi ha scritto il 12 aprile 2011 9:19

    @piazza cavour la prerogativa è anche un diritto del sottoscritto, soprattutto perché nata dopo la mia precisa richiesta.

  • piazza.cavour ha scritto il 12 aprile 2011 11:51

    Consigliere Tosi,
    insistiamo: si fidi dell’agenda che noi abbiamo pensato e che si svelerà man mano che il tempo passa.

  • Roberto Tosi ha scritto il 12 aprile 2011 12:42

    @Piazza cavour temo che,per quello che vale, dovrete fare a meno di me, grazie cmq.

  • piazza.cavour ha scritto il 12 aprile 2011 13:14

    Peccato perché la sua parola, Consigliere Tosi, è molto preziosa. Al pari di quella degli altri.

  • Beppe ha scritto il 12 aprile 2011 16:19

    @Redazione Probabilmente il Consigliere non aveva nulla da dire…

  • Giacomo ha scritto il 12 aprile 2011 18:28

    Il rag.Tosi si è innervosito….

  • Ci vuole prudenza ha scritto il 12 aprile 2011 18:48

    @Tosi non lo chiami suggerimento…se non sbaglio accusava l’assessore Errico di essere troppo vicino al PDL. Ora le faccio una domanda: corrisponde al vero il suo ruolo di segreteria nello staff di un consigliere regionale PDL?

  • Mario ha scritto il 12 aprile 2011 22:27

    Il Gabbiano… “Per Rapallo” è l’unico movimento che può garantire vera stabilità tra le varie forze politiche e scelte per la città, un pò di rispetto grazie.

  • Roberto Tosi ha scritto il 13 aprile 2011 10:57

    @ci vuole prudenza e @ tutti non risponderò ad alcuna domanda riguardante l’avv. Francesco Errico. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda Le rispondo che ogni incarico o nomina del sottoscritto viene preventivamente votata ed approvata dal direttivo del Gabbiano.

  • Roberto Tosi ha scritto il 13 aprile 2011 11:01

    @piazza Cavour non condivido ma mi adeguo al fatto che si possa postare su questo sito con nomi di fantasia ma Vi esorto a non accogliere frasi al posto di nomi: CI VUOLE PRUDENZA cos’è un consiglio, un avvertimento od altro.

  • piazza.cavour ha scritto il 13 aprile 2011 11:54

    Consigliere Tosi,
    quel nome pensiamo sia uno dei tanti di fantasia (che speriamo si riducano). Non ci pare né avvertimento, né minaccia, anzi è stata formulata una domanda ci pare anche nei modi corretti.
    Chiediamo a tutti:
    - di fare al Consigliere Tosi domande puntuali, una alla volta;
    - di evitare il logorio di polemiche eterne che non portano da nessuna parte.
    Il Consigliere Tosi, risponde. Gliene va dato atto e per questo merita considerazione. E’ una opportunità
    Chi ha voglia di capire chieda, dibatta, si confronti. Sulle questioni, sui temi, sulla politica. Ma sempre cercando di arrivare ad un punto, l’infinita polemica non serve a nessuno, tanto meno a noi. Da questo luogo vorremmo uscisse qualcosa di utile e concreto. Il litigio e il battibecco come fine, screditare chi non è d’accordo sono cose che non ci interessano proprio per niente.

    Credeteci.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 13 aprile 2011 12:07

    @ Mario. Se lo dice lei : allora, per i prossimi 2 secoli, avremmo bisogno di tunnel corto, traforo per Zoagli, centro congressi, piscina seria…e tanto altro ancora. Consideriamo i trascorsi 18 anni come una prova…..

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 13 aprile 2011 13:07

    Siamo tutti d’accordo che bisogna imporre uno stop alla verbosità eccessiva … Il PC è facile da utilizzare, ma bisogna anche darsi una regolata ogni tanto, non si puo’ intasare il forum di battute e di sottintesi…un po’ di autocontrollo e di autocritica e di rispetto per gli altri utenti…

    Pochi giorni fa Cambiaso era intervenuto parlando del suo movimento…vediamo di capire qualcosa in piu’ nel concreto …

  • Paolo ha scritto il 13 aprile 2011 15:51

    @sig.Tosi visto che come dice lei “ogni incarico o nomina del sottoscritto viene preventivamente votata ed approvata dal direttivo del Gabbiano” corrisponde al vero la sua presenza nello staff di segreteria di un consigliere regionale del PDL?

  • Giacomo ha scritto il 13 aprile 2011 16:06

    @Redazione….non voglio fare polemica, ma mi sembra che il consigliere Tosi voglia decidere anche per voi quali temi o interviste affrontare, si sottrae alle domande riguardanti la sua attività di amministratore, non accetta domande sull’ex assessore Errico….liberissimo però non è questo lo spirito che dovrebbe animare il dibattito. Cordialmente

  • luciano scarano ha scritto il 13 aprile 2011 16:23

    Caro Rag. Tosi, mi sarebbe molto spiaciuto se lei avesse abbandonato questi blog perchè tuttavia il suo contributo è sempre stato di grande stimolo per generare nuovi commenti e nuove idee su cui dibattere. Tuttavia come mi è solito fare ho approfondito con vari esponenti politici di tutte le fazioni delle sue caratteristiche e perchè nasce questa sua vis polemica nei confronti di tutti. La cosa che le chiedo però…. in tutto questo suo essere polemico che cosa ha mai concretaemnte fatto per la sua città?

  • Beppe ha scritto il 13 aprile 2011 17:27

    @Redazione non voglio giudicare la linea editoriale, però penso che un maggior rispetto del topic con un severo richiamo agli OT, oppure il loro spostamento in area apposita mi sembrerebbe opportuno e il dibattito ne gioverebbe riducendo le polemiche e i possibili fraintendimenti

  • piazza.cavour ha scritto il 13 aprile 2011 17:31

    Giacomo,
    il Consigliere Tosi ha la sua posizione e ha espresso le sue opinioni. Noi le nostre. Punto.
    Peraltro non prendiamo certo le sue parti, se non altro per rispetto e perché non ne ha certo bisogno. Figuriamoci!
    Il Consigliere Tosi non risponde su Errico? Avrà le sue buone ragioni, ognuno è libero di giudicare e commentare di conseguenza.
    Ciò che non ci pare utile è persistere oltre un certo limite …
    Ma c’è tanta altra materia su cui discutere … gli elementi su cui stimolarlo di certo non mancano …

  • Roberto Tosi ha scritto il 13 aprile 2011 19:27

    @Paolo faccia la domanda con cognome e nome del consigliere regionale

  • Paolo ha scritto il 13 aprile 2011 22:07

    @Tosi lo dica lei visto che le è tanto “speziale” come dicono a bologna…(comunque l’hanno capito tutti anche il suo ex amico Errico)

  • Roberto Tosi ha scritto il 14 aprile 2011 0:00

    @Paolo cos’ha paura dei nomi?

  • Ines ha scritto il 14 aprile 2011 7:29

    Scusate,…non c’è bisogno di fare nomi, tutti lo sanno, e una segreteria è prevista dalla legge ed giusto che qualcuno la prenda, se poi è un ragioniere meglio ancora, è più preperato e competente e farà sicuramente bene per la intera comunità ligure. Non trovate…

  • aldo enrico fiori ha scritto il 14 aprile 2011 11:16

    I buddhisti zen dicono che il dito indica la luna, ma una volta indicata, il dito deve essere messo da parte.
    Il fine è la luna, il mezzo è il dito.
    Le parole sono il mezzo per arrivare alle idee che sono il fine.
    Qualcuno confonde o rovescia il concetto per cui le idee o meglio la mancanza di idee: sono il mezzo per arrivare al fine…….. le parole.

  • Giacomo ha scritto il 14 aprile 2011 13:01

    Caro sig.Tosi però deve fare chiarezza: ha fatto allontanare dalla giunta l’assessore Errico solo perchè, lo stesso, aveva partecipato agli stati generali del PDL a Varazze. Ora lei, come ha scritto in precedenza su indicazione del Gabbiano, ricopre un ruolo di segreteria alle dipendenze di un consigliere regionale PDL. Non le sembra di predicare bene e razzolare male?

  • Livio ha scritto il 14 aprile 2011 16:22

    Tosi visto che si è tanto adoperato per la campagna elettorale di Bagnasco (PDL) è facile intuirlo…

  • Roberto Tosi ha scritto il 14 aprile 2011 18:15

    @Giacomo mi spiace che sia cieco…….

  • Roberto Tosi ha scritto il 14 aprile 2011 18:23

    @Livio visto che successo incredibile per Bagnasco e quanti voti ha preso a Genova!

  • Paolo ha scritto il 15 aprile 2011 12:39

    @Tosi a Rapallo pochini….nonostante la sua presenza.

  • Giacomo ha scritto il 15 aprile 2011 12:56

    @cons. Tosi perchè non rispoinde alle domande?

    1) Quale realizzazione importante per Rapallo porta la sua firma in tanti anni di politica amministrativa?

    2) Perchè pochi minuti prima della presentazione alla stampa della giunta Campodonico l’assessore in quota Gabbiano è cambiato passando da Antonella Canessa a Francesco Errico?

    3) Perchè ha allontanato l’assessore Errico accusandolo di partecipare alle convention del PDL quando lei, invece, non ha mai nascosto di fare campagna elettorale alle regionali per un consigliere PDL?

    4) Come mai il gruppo storico del “Gabbiano” l’ha abbandonata?

    5) Una eventuale ricandidatura di Campodonico vedrebbe, nuovamente, il suo sostegno?

  • Roberto Tosi ha scritto il 15 aprile 2011 20:07

    @Paolo Lei forse era meglio davvero se portava Bronson

Scrivi un commento

:angel: :smile: :happy: :sad: :wink: :-P :shock: 8-) :-/ :-! >:o C:-) :-(|) O-) :@ :-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S :cry: (C) (&) :-$ (E) (~) :-* (I) (L) (8) (T) (G) (F) (N) (Y) (U) :question: :ninja: :love2: :zzz: :hypno: :quiet: :curse: (*) (W)
 «La cortesia è un tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera natura morale e intellettuale e di non rinfacciarsela a vicenda; di modo che con reciproco vantaggio essa viene a galla un po' meno facilmente.» (Arthur Schopenhauer)


PiazzaCavour.it non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica.
E' possibile utilizzare materiale contenuto nel sito purchè se ne citi espressamente la fonte.
Per contattare PiazzaCavour.it scrivere a posta@piazzacavour.it.
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 pixel.
Powered by WordPress.org