Il campo da Golf, le buche, il Boate: idee che arrivano da lontano

di PiazzaCavour.it - mercoledì 6 luglio 2011


Basterebbe rileggersi il programma elettorale di Nicola Costa per le comunali, sia nel 2004 che nel 2007 e si noterà che la sua coalizione aveva l’idea di pensare a Rapallo nella sua interezza, dal mare alla più remota periferia, con un occhio di riguardo delle frazioni, spesso nominate da tutti, ma dimenticate da molti, guardatevi la cartina dell’Idea di Città in allegato.

Nel programma di Nicola Costa, come del resto in quello di molti, era previsto il prolungamento delle vie Milano e Torino, sulle sponde del Boate fino al Piazzale degli Alpini e di li in collegamento con l’entrata dell’Autostrada.

Condizione essenziale per questo progetto era l’appropriazione delle due buche del Golf, adiacenti al corso del torrente e lo spostamento, con l’ampliamento dello stesso a monte, cosa che vedo sul Secolo XIX di ieri, in discussione fra Confindustria del Tigullio, esponenti della Regione, Assessori e consiglieri trasversali, direzione del Circolo Golf.

Buoni propositi da parte di tutti e, dico io, la proposta di istituire una commissione paritetica fra Regione, Circolo Golf e Confindustria, per studiare l’ampliamento del “campo” e la sua valorizzazione per il rilancio del turismo nel nostro territorio, da Moneglia a Portofino, compreso l’entroterra.

Rapallo, già proprietaria di tutto l’impianto golfistico, entrando in possesso delle due buche ai margini del Boate, potrebbe sfruttarle al sevizio della città.

E, sempre nel programma di Nicola Costa, per esempio, si ipotizzava di costruire un Centro Congressi a carattere comprensoriale, con relativi spazi espositivi e di intrattenimento. Sempre nella sponda destra, si potrebbe ipotizzare un polo ludico - sportivo e molto altro, mentre sulla sponda sinistra, verde, tanto verde attrezzato da restituire a quella zona tanto martoriata da un traffico impossibile da sopportare, tanto verde per tutta la città.

Tutto questo potrebbe essere realizzato, a patto che questa Amministrazione si inserisca nel progetto della commissione che si costituirà e che abbia voglia di fare delle cose serie per la città, tutta e non le solite cose per pochi.

Di tutto questo, il Consigliere del PDL Bagnasco se ne poteva interessare (veramente e fattivamente) quando era Sindaco e alla Regione c’era il suo presidente Biasotti.

Luigi Galli

L’idea di Città di Nicola Costa e Riccardo Cecconi (elaborato durante la campagna elettorale del 2007)



39 Commenti per “ Il campo da Golf, le buche, il Boate: idee che arrivano da lontano”

  • Webb36 ha scritto il 7 luglio 2011 16:05 (IP: 79.20.127.43)

    @Luigi Galli.
    Purtroppo nella planimetria allegata all’articolo (l’idea di Città di Nicola Costa e Riccardo Cecconi) non si vede proprio
    “…il prolungamento delle vie Milano e Torino ,sulle sponde  del Boate fino al Piazzale degli Alpini” e poi il collegamento con l’autostrada. 

    E come non lo vedo io, così non lo vedono neppure  quei cittadini di Rapallo che sono interessati a questo preciso  argomento urbanistico.

    Il traffico delle auto a Rapallo è nel caos più totale proprio perchè non si è voluto realizzare il nuovo asse stradale con il prolungamento di via Milano o via Torino sino al Piazzale degli Alpini.

    L’attuale unico asse stradale( via Mameli-via Libertà) che unisce il centro città con il casello autostradale
    non è più sufficiente alla bisogna!

    Una commissione paritetica tra Regione ,Confindustria del Tigullio ,Comune di Rapallo ed esponenti del Circolo Golf potrebbe essere un primo passo per prendere atto-finalmente- che  siamo,ormai, nel 2011 e non più nel 1935!

    Quindi trovo giusto che sia prevista la possibilità di aggiungere all’attuale estensione di circa 60 ettari di terreno adibito a verde golfistico altri ettari di terreno (a monte delle attuali buche di golf 10 e 11-nella zona di S.Massimo -per intenderci-) con cui ricostituire il campo di golf di 18 buche nella sua attuale estensione planimetrica.

    E’ ovvio che dovrà essere prevista  la costruzione( sui nuovi terreni annessi al nuovo golf in zona S.Massimo) di  una nuova Club House ed eventualmente di un moderno Albergo per gli ospiti golfisti e non. 

    Infatti (a causa della costruzione della nuova strada lungo il Boate )le  attuali prime buche del golf -nei pressi dell’esistente Club House- dovrebbero necessariamente essere stralciate dall’estensione dell’attuale percorso di golf.

    Inoltre dovrebbe essere presa in considerazione l’esigenza (indispensabile ed improcrastinabile )della popolazione residente e dei turisti in visita a Rapallo di creare un Nuovo Parco pubblico -a disposizione dei bambini ed anziani -sul terreno delle prime buche dell’attuale campo di golf. 

    Non mancano valenti architetti a Rapallo che sono molto ansiosi di poter partecipare alle realizzazioni di progettazioni  urbanistiche  in merito a queste “illuminate discussioni”.

    Mi pare utile suggerire  una metodologia di azione che  riguardi  tempi ed azioni concrete ed efficaci.

    Di fronte ad una necessità impellente (l’avvelenamento da polveri sottili degli abitanti di via Mameli e via Libertà-causate dal traffico caotico delle auto- è una dolorosa constatazione) deve essere bandita una  progettazione di opere fittizie o che costituiscano “sciocchezze tecniche ed urbanistiche”-prospettate da alcuni  al solo fine di permettere di non realizzare nulla di concreto! 

    Non ho mai visto in questi anni un progetto specifico ed in scala più dettagliata ( comprensibile a chiunque) nel quale poter vedere chiaramente sviluppata l’idea di nuova arteria di collegamento sulla sponda del Boate- realizzazione di nuove infrastrutture per  la collettività nella zona oggetto di ipotetico intervento- parco urbano- centro polifunzionale, neppure nella previsione del PUc, dove solo una linea rossa attraversa le buche 18 e 1 davanti al Club House ma non è risolutiva di niente. 

    I cittadini e turisti di Rapallo attendono ansiosi!

  • Beppe ha scritto il 7 luglio 2011 16:27 (IP: 94.85.147.88)

    Rapallo non è proprietaria di nulla.
    La proprietà è della Regione, il passaggio di proprietà era in fase di perfezionamento con il Sindaco Capurro, cambiata amministrazione la pratica è stata lasciata cadere nel dimenticatoio…

    Adesso, si potrebbe cogliere l’ occasione della realizzazione del depuratore per iniziare a realizzare un pezzo di strada. 

  • Webb36 ha scritto il 7 luglio 2011 17:09 (IP: 79.20.127.43)

    @Beppe.

    “…cambiata amministrazione la pratica è stata lasciata cadere nel dimenticatoio…”

    Lei comprende che è dal 1935 che chi amministra il campo di  golf di Rapallo pretende di non considerare -per nulla- le esigenze dei cittadini e turisti di Rapallo!

    Ora siamo nel 2011 ed i cittadini di Rapallo pretendono  di avere anche loro a disposizione  un Parco Pubblico attrezzato che permetta ai più giovani ed anziani di sostare nel verde di giorno -in attesa della sera in cui il Parco verrà chiuso. 

    Perchè mai 500 persone -golfisti della domenica- debbono disporre di 60 ettari di terreno pubblico adibito a campo di golf e 40.000 cittadini( che in estate diventano 100.000 con l’aggiunta dei turisti italiani e stranieri)non debbono avere neppure 5 ettari di terreno pubblico destinato a Parco Pubblico cittadino?

    Siamo stufi di essere solo oggetto di sfruttamento dei nostri terreni pubblici da parte dei soliti noti
    e molto , molto interessati in merito.

    Vogliamo ottenere una svolta radicale nel concetto di società civile aperta a tutti i cittadini ed anche ai golfisti , ma non solo  a loro ed ai loro tirapiedi.

    Sappiamo che la libertà e la democrazia non ci vengono date dall’alto, ma sono una conquista giornaliera di tutti i cittadini.
    Speriamo che anche Lei -sig.Beppe -voglia contribuire a queste conquiste comuni.

  • Saraceno Eduardo Augusto ha scritto il 7 luglio 2011 17:35 (IP: 188.153.14.118)

    Beppe, l’ente strumentale Regionale APT Tigullio e prima la vecchia Agenzia per il Turismo di Rapallo han-no conferito il golf alla Regione, perchè sono state sciolte, dovrebbe ritornare questo bene unico e di grande valore nel patrimonio del Comune di Rapallo. Capurro. o altr accelerando la pratica non
    penso che possano valorizzarla se non si ha un progetto condiviso, facciamo un mini referendum. ciao

  • Giovanni Raggio - Circolo della Pulce ha scritto il 7 luglio 2011 19:40 (IP: 94.38.227.212)

    Sì, è vero, il progetto “di” Nicola Costa era proprio un bel progetto :smile:

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 7 luglio 2011 19:48 (IP: 79.11.120.177)

    Per il problema del campo da golf, vi rimando allo splendido film di Michael Douglas “Un giorno di ordinaria follia (Falling Down)” con riguardo alla divertente scena del campo da golf…..

  • Saraceno Eduardo Augusto ha scritto il 7 luglio 2011 20:32 (IP: 188.153.21.161)

    il golf a rapallo è una risorsa unica, se vogliamo ritornare ad alti livelli turistici.
    Non fate demagogia

  • Beppe ha scritto il 7 luglio 2011 21:16 (IP: 2.36.164.249)

    @webb La speranza che il Comune torni in possesso dell’area Golf dovrebbe animare lo spirito degli Amministratori di Rapallo, ma non mi sembra sia così!

    @saraceno Se il Comune fosse proprietario intanto potrebbe incassare l’ affitto e non mi pare poco. 

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 8 luglio 2011 7:16 (IP: 194.237.142.6)

    Signor Saraceno, mi scusi ma fatico ad essere d’accordo con lei…anche perche’ gia’ ora la concorrenza con altri campi del basso piemonte e’ forte. Il problema e’ che Rapallo soffoca e muore di smog e traffico, entrambi problemi gravissimi e improcrastinabili.
    Non si dice di eliminare quel polmone verde (perche’ tale deve restare e fare la fotosintesi clorofilliana), ma se una piccola parte serve per la viabilita’ e risolvere i problemi della collettivita’ a mio parere l’ente pubblico potrebbe espropriarlo anche con i carri armati. Finche’ la mentalita’ sara’ rivolta al bene del singolo e non della collettivita’ in Italia andremo sempre male……..e non sono uno di sinistra, anzi…

  • Webb36 ha scritto il 8 luglio 2011 16:39 (IP: 79.20.127.43)

    @Beppe.
    Se occorre fare delle scelte ponderate su quali opere pubbliche debbono essere considerate  ”prioritarie” per Rapallo,investire milioni di euro pubblici   nel depuratore delle acque nere mi pare una scelta a “bassa priorità” per gli abitanti di Rapallo. 

    E non  mi riferisco solo alla scelta del sito che produrrà molto lavoro per gli avvocati che rappresentano i residenti contrari alle scelte della localizzazione del depuratore fatta dalla attuale amministrazione comunale.
    Ma in generale mi riferisco al fatto che quei milioni di euro pubblici dovrebbero essere indirizzati ( in modo prioritario)alla realizzazione del nuovo asse stradale che possa condurre le auto dal centro città al casello autostradale, senza ingolfare ( con le polveri sottili) la via Mameli e la via Libertà.

    Poi occorre creare un “vero” Parco Pubblico di almeno 5-6 ettari in cui i bambini possano giocare ed i nonni possano prendere il fresco d’estate e passeggiare in autunno ed in inverno tra una vegetazione rigogliosa e sempre verde.

    Quando queste opere pubbliche verranno eseguite, allora e solo allora il depuratore delle acque nere potrà essere costruito nelle ex  cave di roccia  in località S.Pietro.
    Nel frattempo  il modello di depuratore da edificare  sarà senz’altro di progettazione molto, molto più recente ed in generale più efficiente. 
    Oppure la scelta potrà cadere su un depuratore comprensoriale.
    Ma in generale la fretta nel prendere decisioni per effettuare investimenti di capitale pubblico  è sempre una cattiva consigliera.

  • Saraceno eduardo Augusto ha scritto il 8 luglio 2011 17:39 (IP: 151.16.41.132)

    Sign. daniele l’area golf và valorizzata anche con un hotel e centro congressi, e il golf reso disponibile ai
    turisti oltre che agli abitanti di rapallo come golf. di parco pubblico c’è già parco casale, vadano là a farsi le passeggiate, ma i rapallesi non vanno nemmeno a villa Tigullio in biblioteca. e con che soldi si mantengono 
    più di sessanta ettari di parco ? stiamo con i piedi per terra.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 8 luglio 2011 19:53 (IP: 79.16.122.8)

    Infatti io non voglio il parco per fare il pick-nic al golf, anzi forse la gente lo rovinerebbe ! E sono anche d’accordo con lei su di un centro congressi fatto li purchè si faccia.
    Dico solo che se una piccola parte di esso deve essere sacrificato per fare tunnel o prolungare strade, ben venga altrimenti sai che bei polmoni avremo ? Ciò che mi rattrista è che purtroppo queste restano disquisizioni tra lei e me, a meno che i rapallesii non cambino dna, si mettano a lottare e soprattutto votino l’unica persona capace di cui non faccio il nome.

  • Webb36 ha scritto il 9 luglio 2011 8:59 (IP: 79.20.127.43)

    @Saraceno.
    Nessuno si è permesso di dire od affermare che il campo di  golf di Rapallo non debba continuare la sua utilissima funzione turistica e sportiva.

    Dato che Lei e coloro che frequentano abitualmente il campo di golf di Rapallo sono (fortunatamente per Lei e per loro) persone con notevoli disponibilità finanziarie credo che non abbiano alcuna difficoltà …a farsi un pò più  in là.

    Voglio dire che se 5 o 6 ettari di terreno pubblico destinati a golf ( in centro città) fossero- come sarebbe giusto socialmente e giuridicamente- adibiti a Nuovo Parco Pubblico di S.Anna, vorrà dire che altrettanti ettari di terreno( o più) saranno adibiti a buche di golf in zona meno centrale , ossia in vicinanza della  zona di  S.Massimo di Rapallo:
     e sono i terreni( abbandonati dai contadini)  confinanti attualmente con la buca 10 dell’attuale percorso di golf! 

    Oppure anche Lei appartiene a quella schiera di personaggi che desiderano e gioiscono per la bruciante umiliazione riservata agli abitanti di Rapallo che si vedono sbarrata da “lor signori “(dal 1935)  la “nuova”  strada per il casello autostradale e pertanto considerano che un nuovo parco pubblico (area destinata e conteggiata a verde pubblico dal PRG e da nuovo PUC) in zona Siggi di s.Anna  non sia un’opera pubblica “sprecata” e non prioritariamente necessaria  per essere usufruita  dai bambini e dagli abitanti e turisti di Rapallo.

    Lei (e coloro che la pensano come Lei )ritengono - infatti - che le persone  che amano la natura e desiderano immergersi( nelle loro vacanze) in essa possono benissimo correre lungo la passeggiata a mare di Rapallo( molto affollata da villeggianti ed anziani pensionati)   o sulle strade asfaltate del Parco Casale : un rimedio perfetto per la salute , ma non specificamente indicato per coloro  che la natura non ha dotato di   caviglie  di ferro!

    Mi auguro che almeno Lei ( che certamente non ha un animo meno nobile di coloro che hanno donato il Parco Casale al Comune di Rapallo) possa appoggiare l’idea progettuale della creazione di un nuovo Parco Pubblico ( con prato verde calpestabile specialmente  dai bambini) nella zona Siggi-S.Anna di Rapallo!

  • Giovanni Raggio - Circolo della Pulce ha scritto il 9 luglio 2011 10:54 (IP: 84.222.64.213)

    E’ veramente avvilente assistere a queste discussioni sul Golf. Non per quanto detto finora dagli interlocutori, sia chiaro, ma perchè si vede che chi vi ha preso parte, come la stragrande maggioranza dei rapallesi sarebbe concorde sull’ampliare il golf, valorizzarlo e spostarlo a monte per avere per la città l’area delle prime buche prima di tutto per fare la tanto attesa strada nel golf che permetterebbe di risolvere la strozzatura di s.anna allontanando il traffico dalle finestre dei cittadini. Invece a chi obiettava che la terza corsia è solo un tapullo, l’Amministrazione rispondeva che avere dal Golf una striscia di un metro e mezzo “è già tanto!”. Se fossi un Amministratore pubblico e non riuscissi ad avere più di una striscia di un metro e mezzo mi dimetterei subito perchè sarebbe chiaro che non sarei in grado di fare ciò che serve alla città. Invece….

  • Saraceno Eduardo Augusto ha scritto il 9 luglio 2011 13:56 (IP: 188.153.30.62)

    sign.Daniele , condivido, ma allora costituiamo un comitato che presenti un progetto sull’area golf
    per
    raccogliere firme e fare un referendum comunale. penso che sia la soluzione più rapida.
    Io oltre ai pro-blemi relativi alla viabilità farei un hotel tipo l’Hotel Golf di Punta Ala con centro congressi. Non penso che qualche sovversivo verde voglia sabotare l’industria turistica a Rapallo !!!
    Ci sono persone che
    fareb-bero più bella figura a tacere. Il canone di locazione che paga il circolo golf, molto si potrebbe incassare
    in futuro anche da un hotel locato ad imprenditori del settore. Grazie di avermi risposto con coerenza.

  • saraceno eduardo augusto ha scritto il 9 luglio 2011 18:49 (IP: 151.16.53.65)

    Sign.Daniele condivido allora confrontiamoci in un comitato promotore di un referendum su un   valido
    progetto  sull’area golf. Ma ci sarà sempre qualche verde che pensa che rapallo non debba rinascere
    a livello turistico. Grazie della cortese risposta

  • Webb36 ha scritto il 10 luglio 2011 8:41 (IP: 79.20.127.43)

    @Giovanni Raggio.
    Sei una “roccia”.
    Condivido in pieno il tuo ultimo intervento(10.54 del 9 luglio 2011).

    La speranza è dura a morire! 

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 10 luglio 2011 21:43 (IP: 82.58.148.234)

    Stiamo facendo diventare il Golf il vaso di Pandora…tutto si concentra su quell’area: tutti i problemi e le speranze di un parco per i bambini, la strada di collegamento per l’autostrada, il depuratore…ma i bambini che ci faranno mai in quell’angolo di verde attraversando una strada trafficata se le mamme lavorano tutto il giorno ? e perché allora non pensare invece agli anziani che hanno tanto tempo libero e possono aver diritto anch’essi di sedersi all’ombra degli alberi…i bambini sì e gli anziani no…ma perché poi ? e perché questa tenacia nel voler indispettire i golfisti spostando l’accesso piu’ a monte, fuori dagli sguardi del volgo ? come se l’aver denaro e spenderlo costituisse un affronto verso la popolazione ?
    e questa idea di far balenare al Sindaco un secondo mandato grazie alle preferenze di chi, riconoscente, abita in area Betti ed ex Viacava nel momento di una alleanza comprensoriale con Lavagna ?
    Si parla troppo dei problemi locali in un momento in cui si sa di non poter contare su personaggi che sappiano gestire i suggerimenti….cerchiamo di capire le incapacità della Giunta attuale…
    Vogliamo davvero il bis di questo incerto governare ? siamo stati spettatori di un procedere zoppicante, e vogliamo sperare ancora che certe debolezze e ritardi ed errori tecnici non possano piu’ ripetersi ?
    Certo per coloro i quali non si muovono dalla città, Rapallo è il cuore del mondo. Ma per chi solo si sposta di pochi chilometri e ha occhi per vedere e confrontare, Rapallo appare smorta e triste e vuota, eppure il mare è quello, le colline dello stesso verde, il sole eguale…eppure qui mancano colori, contrasti, atmosfera e soprattutto barche che caretterizzino il mare con i loro scafi, e personaggi che portati a terra affollino ristoranti e negozi… Chi attraccherebbe a Rapallo avendo Santa a due passi ? a Rapallo per fare che cosa ? per vedere che cosa ?
    Servono Tunnel, passeggiata a mare sgombra di anziani perennemente seduti su panchine, collegamenti pedonali con Zoagli e Santa, Centro Congressi, spazi verdi per tutti e tanti parcheggi..
    A Santa hanno costruito silos per auto in cemento armato, colorato, abbellito da piante fiorite, su tre piani che non disturbano l’armonia del luogo…La stessa cosa si potrebbe fare lungo il Boate, sotto il campo di calcio, rialzandolo come quello di Zoagli…oppure invece del campo di calcio si potrebbero costruire, sopra il silos, poche case alte soleggiate con balconi fioriti e spazi verdi tra un condominio e l’altro…Ma chi puo’ fare dei disegni e attuarli, chi della presente compagine ? nessuno…chi puo’ avere il buon gusto di ridisegnare la città zona per zona, dando quel tocco che ingentilirebbe la città poco per volta, trasformando questo susseguirsi stretto di case anonime in città di vacanze ? chi, se persino i pochi architetti locali si dedicano piu’ volentieri alle aree dismesse e ai problemi di inquinamento ? giustissimo anche questo…certo ridisegnare Rapallo, ispirandosi a quanto fanno in altre località, non è una idea irrealizzabile, direi persino che è una idea banale, che potrebbe diventare oggetto di un piccolo concorso scolastico da proporre ciclicamente agli alunni rapallesi senza scomodare nessun architetto di nome, tanto per iniziare….perché Rapallo così com’è non ha futuro. E ad essere pessimisti basterebbe andare a vedere le palme in quel di Riva che sono state attaccate in gran numero dal pidocchio rosso per temere che qualcosa di simile possa accadere a quelle del nostro Lungomare..

  • Saraceno Eduardo Augusto ha scritto il 11 luglio 2011 9:45 (IP: 188.153.21.210)

    Sign. Adriana Valsecchi, Lei è prolissa e come troppa gente non vuole risolvere i problemi, ma solo par-
    lare, come può la Giunta di Rapallo accogliere le istanze dei cittadini se ci sono continui litigi inutili, e
    cose concrete e veloci da realizzare nessuna. Ma se le auto entrassero a Rapallo in simisotterraneo pas-sando dal golf. con vetri che permettessero agli automobilisti di ammirare il paesaggio e di non essere
    visti non disturbando i giocatori, se avessimo lì uno splendido hotel, centro congressi, e una piccola areapubblica attrezzata non sarebbe il miglior biglietto da visita per i nostri ospiti. Non mi sembra che
    per gestire bene un condominio ( esempio Rapallo ) ci voglia la tessera di partito o schierarsi.

  • Webb36 ha scritto il 11 luglio 2011 11:02 (IP: 79.20.127.43)

    @Saraceno.

    Eccellente il suo commento.

    “…Ma se le auto entrassero a Rapallo in semisotterraneo passando dal Golf…”

    La annovero a pieno titolo tra  tutti gli amanti di una “rinnovata Rapallo”.  

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 11 luglio 2011 13:42 (IP: 80.180.192.181)

    Saraceno, non siamo noi che dobbiamo risolvere i problemi, ma colui che avrà i titoli per agire a nome dei cittadini nel 2012…se verrà eletta la persona giusta non ci sarà piu’ tanto bisogno di discutere…agirà lui per tutti e usando il suo buon senso…in caso contrario dovremo accontentarci di rimanere al palo, intrappolati nei soliti problemi …

  • luigi galli ha scritto il 11 luglio 2011 15:36 (IP: 93.56.16.7)

    @ Adriana, si rassegni, la persona “giusta” che continua ad indicare lei, credo che non si ricandita, non perchè ha altro da fare ma perchè ha capito che non sarà eletto

  • eduardo augusto saraceno ha scritto il 11 luglio 2011 18:55 (IP: 151.16.41.112)

    Valsecchi e Galli, voi parlate come se il problema sia di assurda soluzione, e se ci volesse la persona giusta,  e questa  debba passare attraverso la farsa delle elezioni. Siate seri, basta solo buona volontà e non ideologia, Mentore Campodonico sicuramente ascolterà le proposte concrete, anche ora, dipende come si porgono. Avete visto con Capurro, che eletto con meno del 20% dei voti non ha risolto il problema.
    Ma Voi fate anche dei prati scontro ideologico e politico, forse non sapete raportarVi con i vostri interlo-
    cutori per non essere ascoltati. Mandate un “ambasciatore”.

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 11 luglio 2011 19:29 (IP: 79.31.120.119)

    Galli, la persona “giusta” alla quale Lei accenna non è tipo da rinunciare alle sue aspirazioni…si tenga pronto a qualche sorpresa in autunno…

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 12 luglio 2011 7:41 (IP: 151.99.187.181)

    Signor Eduardo Augusto Saraceno, ne e’ proprio sicuro ?”
    Mentore Campodonico sicuramente ascolterà le proposte concrete, anche ora, dipende come si porgono.”
    La persona giusta ci vuole sempre : prenda esempio dai mandati di Agostino a Chiavari, specialmente il primo.

  • Beppe ha scritto il 12 luglio 2011 9:43 (IP: 94.85.147.88)

    Siate seri, basta solo buona volontà e non ideologia, Mentore Campodonico sicuramente ascolterà le proposte concrete, anche ora, dipende come si porgono.

    L’ avvocato Campodonico è Sindaco da 4 anni e mezzo….non mi sembra che le opere pubbliche di cui la città ha bisogno siano in fase di realizzazione

  • Anzelo ha scritto il 12 luglio 2011 9:56 (IP: 82.106.34.105)

    Daniele, parliamo dello stesso Agostino? Quello che è stato condannato (insieme a suo figlio) per concussione? http://www.genovaogginotizie.it/cronaca-cronaca-locale/2011/2/18/news-10898/chiavari-sindaco-agostino-condannato-sei-anni.html … Se è questo il futuro che vorrebbe a Rapallo, andiamo proprio bene…

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 12 luglio 2011 11:04 (IP: 194.237.142.6)

    Anzelo, smettiamola di fare i pretori d’assalto all’italiana.
    Conosco molti chiavaresi e nessuno si lamenta dell’operato specie del primo mandato nel quale fece molte migliorie per Chiavari. Anche si Capurro il figlio di Sansa scrisse un sacco d’eresie sul tunnel corto e sul fatto che li doveva nascere un’ Hotel di Capurro. A Rapallo facciamo solo dei gran discorsi…..

  • saraceno eduardo augusto ha scritto il 12 luglio 2011 12:40 (IP: 151.16.41.192)

    sign. Daniele, condivido su Agostino, ma è perseguitato dai sovversivi, vedere procedimenti penali, colonia
    Fara, ha venduto ai residenti i Box a cifre popolari, e non a ottantamila mila euro come i  loculi sotto la Chie-
    sa di Sant” Anna,  ma pur rinnovando Chiavari, gli alberghi lì hanno chiuso.
    Le ripeto bisogna puntare all’ industria turistica, e subito.
    Poi non si potrebbero fare box a prezzi accessibili sotto l’area del Macera?  

  • Anzelo ha scritto il 12 luglio 2011 15:12 (IP: 82.106.34.105)

    Daniele la sentenza non è stata fatta nè da me nè da pretori d’assalto nè dal figlio di Sansa… Ma da giudici, un po’ di rispetto… So che adesso va di moda “sputtanare” un potere dello Stato, ma è arrivato il momento di finirla. Poi si parla tanto di rinnovamento, di persone nuove ecc… ma Daniele, lo sai come lo chiamano Agostino: il Faraone!!!!!!!!!! @Saraceno: se usiamo il “metodo Agostino” anche qui si potranno applicare tariffe popolari… però bisogna fare dei favori……

  • Beppe ha scritto il 12 luglio 2011 17:34 (IP: 94.85.147.88)

    In primo grado è stato assolto, il PM ha fatto ricorso (cosa tutta particolare del sistema giudiziario italiano) e in appello è stato condannato. 
    Perciò sino alla Cassazione direi che merita la presunzione di innocenza, o no?
    E comunque quello che ha fatto Agostino per Chiavari a Rapallo nemmeno in un milione di anni saranno in grado di farlo!
    E i Chiavaresi hanno gradito se lo hanno rieletto con una maggioranza schiacciante per tre volte al primo turno.

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 12 luglio 2011 17:58 (IP: 79.16.122.31)

    Signor Anzelo, ho parenti nelle forze dell’ordine da generazioni…..è vero che noi italiani siamo un po così….ma mio papà bonanima usava dirmi : augurati di non cadere mai nelle grinfie della giustizia italiana.
    Noi Italiani siamo furbetti come popolo, rispetto ad altri paesi, ma mi creda che è diversa anche la nostra magistratura, eroi antimafia a parte. Anche Bonanini alle 5 terre era chiamato Faraone…Ed un Capurro come lo vogliamo chiamare ?

  • Adriana Valsecchi ha scritto il 12 luglio 2011 20:19 (IP: 82.52.81.24)

    Invio a Paolo, sperando che le trasmetta, due foto a colori del nuovo silos per auto di Santa Margherita in cemento armato e pietra a vista, con balconi e piante verdi, affinché vi rendiate conto di come potrebbe cambiare in meglio Rapallo prendendo spunto da queste tendenze…

    e un paio di foto delle palme ormai intaccate dal “pidocchio” rosso all’uscita del casello di Sestri Levante…A Rapallo le palme del Lungomare rischiano anch’esse di ammalarsi…ma chi deve intervenire visto che a Sestri nessuno sembra aver fatto ancora niente…Il Consigliere Cianci ? Quali i provvedimenti da prendersi subito, prima che il problema si presenti e si diffonda velocemente ?

  • piazza.cavour ha scritto il 12 luglio 2011 21:03

    Come richiesto da Adriana Valsecchi:
    - le foto del posteggio di Santa: http://www.piazzacavour.it/wp-content/files/2011/Mail0156.JPG
    - le foto delle palme di Sestri: http://www.piazzacavour.it/wp-content/files/2011/Mail0155.JPG

  • Anzelo ha scritto il 12 luglio 2011 21:51 (IP: 87.4.123.91)

    @Beppe: sono 40 anni che a Rapallo votiamo (o meglio votano) le stesse persone… siamo contenti?… Vige la regola: io faccio un favore a te, tu dai un voto a me… poi tutti buoni a lamentarsi del malgoverno, questo succede a Rapallo come a Chiavari… L’erba del vicino non è sempre più verde. @Daniele: non so proprio come chiamarlo Capurro: forse “inadatto”… Le va bene?  

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 13 luglio 2011 10:39 (IP: 194.237.142.6)

    Anzelo, le do alcuni dati su Chiavari ed Agostino conoscendo anche personalmente il presidente del consiglio comunale.
    Intanto Chiavari e’ l’unica citta’ in Italia ove una lista civica e’ passata al primo turno senza appoggio di partiti politici. Perche’ sa cosa succede se si governa a livello locale con i partiti politici forti ? Significa che se tu del prtito X (colore bianco) vinci e vui rifare e curare un’aiuola che era stata fatta dal partito Y (nero), allora la direzione dle tuo partito X ti dice di eliminare quell’aiula perche’ l’aveva fatta il partito Y.
    Scendendo a patti con i privati in modo proficuo a Chiavari si stanno cercando di salvare 400 posti di lavoro della Lames dando il permesso di costruire in maniera ordinata e ricavandone anche qualche beneficio pubblico : leggasi sindaco e giunta capaci.
    Agostino fu assolto in formula piana in primo grado di giudizio, condannato in seconda in procedimento senza difesa e ci sono ottime probabilita’ venga assolto in appello. Certamente chi non fa opere grandi non corre il rischio di un’accusa di tentata concucssone (perche’ questo e’ il vero capo d’accusa).Se io fossi il sindaco di una citta’ di 40000 persone sceglierei come assessore alle finanze persone competenti per esempio.
    Per fare certe opere e’ poi necessario cercare la collaborazione di privati traendo benefici e vantaggi indietro per la collettivita’; usare il Project Financing. Queste sono tutte cose che Capurro aveva capito, i cittadini e l’attuale giunta partitica un po meno, poi veda lei……..e non perche’ l’erba del vicino e’ sempre piu’ verde, bensi’ perche’ siamo noi ad averla secca da anni.

  • Anzelo ha scritto il 14 luglio 2011 21:44 (IP: 87.8.123.218)

    Daniele nei primi mandati sindaco Agostino era della Lega Nord, altro che lista civica…..

  • Daniele.s (l'originale) ha scritto il 15 luglio 2011 7:06 (IP: 194.237.142.6)

    Anzelo, non l’ultimo…

  • Anzelo ha scritto il 15 luglio 2011 12:38 (IP: 82.106.34.105)

    Ma l’appartenenza politica era ed è fortissima…

Scrivi un commento

:angel: :smile: :happy: :sad: :wink: :-P :shock: 8-) :-/ :-! >:o C:-) :-(|) O-) :@ :-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S :cry: (C) (&) :-$ (E) (~) :-* (I) (L) (8) (T) (G) (F) (N) (Y) (U) :question: :ninja: :love2: :zzz: :hypno: :quiet: :curse: (*) (W)
 «La cortesia è un tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera natura morale e intellettuale e di non rinfacciarsela a vicenda; di modo che con reciproco vantaggio essa viene a galla un po' meno facilmente.» (Arthur Schopenhauer)


PiazzaCavour.it non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica.
E' possibile utilizzare materiale contenuto nel sito purchè se ne citi espressamente la fonte.
Per contattare PiazzaCavour.it scrivere a posta@piazzacavour.it.
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 pixel.
Powered by WordPress.org