Il ritorno dell’Orchestra Nova

di PiazzaCavour.it - giovedì 14 giugno 2012


Sabato pomeriggio 9 giugno, nell’ambito dell’inaugurazione della facciata restaurata dell’Oratorio dei Neri, si è svolto il concerto dell’Orchestra Nova Angelo Riccobaldi, al suo ritorno su un palco cittadino dopo molti anni di assenza.

A dirigere l’orchestra la figlia dell’indimenticato Maestro, Maurizia Riccobaldi.

“Abbiamo ripreso a suonare su invito della famiglia Riccobaldi. Lo scorso anno ricorreva infatti il quindicesimo anniversario della scomparsa del maestro e fu così che il 17 luglio 2011 l’orchestra tenne un applauditissimo concerto presso la Chiesa di San Lorenzo di Manarola sotto la direzione della figlia Maurizia. Il maestro era originario proprio di Manarola e questa circostanza caricò di ulteriori emozioni la “rinascita” dell’orchestra” racconta Filippo Torre uno degli allievi del maestro, oggi maestro a sua volta, una vita spesa per la musica. “Quest’anno abbiamo ripreso a vederci agli inizi di marzo, in vista degli impegni di giugno e luglio. Da allora proviamo ogni due settimane presso una saletta situata al II piano della Casa della Gioventù”.

Sono diversi coloro che hanno risposto all’appello della famiglia Riccobaldi. Al concerto di sabato hanno preso parte i seguenti musicisti: per la sezione mandolini Consuelo Zanforlini, Manlio Riccobaldi, Filippo Torre, Giorgio Necordi e Donatella Dentico; per la sezione chitarre tenore Yvonne Riccobaldi, Loredana Balli e Franco Buzzanca; per le chitarre baritono Stefano Chendi, Roberta Scapparone, Pietro Valle e Tiziana Tassara; infine per le chitarre basso Andrea Marchi e Andrea Dalmaso.

Per la prima volta ha collaborato il soprano Barbara Lerici, struggente l’interpretazione dell’Ave Maria di Schubert che ha commosso il numeroso pubblico presente.

I prossimi appuntamenti dell’Orchestra Nova Angelo Riccobaldi siono fissati per il 24 giugno a Monterosso e per il 15 luglio a Manarola.

“Siamo più che soddisfatti per il concerto di sabato - conclude Torre - ed esprimiamo ancora una volta tutta la nostra gratitudine alla Confraternita dell’Oratorio dei Neri che ci ha invitati in occasione dei festeggiamenti per il restauro della facciata”.



2 Commenti per “ Il ritorno dell’Orchestra Nova”

  • alberto basso ha scritto il 18 giugno 2012 23:32 (IP: 94.163.19.24)

    Che emozione rivedere alcuni ex compagni di scuola dopo tanti anni e strumenti come quelle chitarre tenore di cui ho l’onore di detenerne una a casa…:) sono tornato indietro di 37 anni! Grazie ragazzi! Appena possibile faro’in modo di venire a un vostro concerto! Bravi!

  • alberto basso ha scritto il 18 giugno 2012 23:33 (IP: 94.163.19.24)

    Un pensiero affettuoso al maestro Angelo Riccobaldi che da lassu’vi segue sicuramente e con affetto:)

Scrivi un commento

:angel: :smile: :happy: :sad: :wink: :-P :shock: 8-) :-/ :-! >:o C:-) :-(|) O-) :@ :-[ (B) (^) (P) (@) (O) (D) :-S :cry: (C) (&) :-$ (E) (~) :-* (I) (L) (8) (T) (G) (F) (N) (Y) (U) :question: :ninja: :love2: :zzz: :hypno: :quiet: :curse: (*) (W)
 «La cortesia è un tacito accordo di ignorare reciprocamente la misera natura morale e intellettuale e di non rinfacciarsela a vicenda; di modo che con reciproco vantaggio essa viene a galla un po' meno facilmente.» (Arthur Schopenhauer)


PiazzaCavour.it non è assolutamente una testata giornalistica aggiornata in maniera periodica.
E' possibile utilizzare materiale contenuto nel sito purchè se ne citi espressamente la fonte.
Per contattare PiazzaCavour.it scrivere a posta@piazzacavour.it.
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 pixel.
Powered by WordPress.org