Ritroviamo la velocità lenta, il tempo di parlarci, lo stupore di vedere cose che pensavi di non avere tra le tue mura, l’intensità di un profumo di un altro caffè in cucina, il cangiare del sole che vince il debole diaframma dei vetri e fa di te asta di meridiana sui pavimenti della tua casa.

Una condizione forzata che sedimenta le nostre coscienze e fa comprendere ancor di più i limiti della nostra vita, della nostra società e della sua organizzazione.

A battiti rallentati, promettiamoci di uscirne, ciascuno con un’idea per il futuro, una nuova attitudine, un’ambizione. Saremo diversi e migliori.

Insomma trasformiamo una privazione in investimento per nuove ricchezze, … non prima di sperare, fortemente, che gli uomini di governo possano, anche, trovare le azioni ideali per concedere i giusti ristori e sollievi a tutti coloro che vedono in pericolo il proprio lavoro.

Nell’attesa, giochiamocela al meglio.

Di seguito alcuni utili link tratti dai siti del Ministero degli Interni e della Salute, per affrontare i prossimi giorni con maggior consapevolezza e nel modo migliore.

Il Testo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/09/20A01558/sg

Il Modello per l’autocertificazione da usare in caso di spostamento al di fuori del Comune, prelevato dal sito del Ministero degli Interni
Modulo_autodichiarazione_10.3.2020

Vademecum dai siti web del Ministero degli interni e della Salute
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
https://www.interno.gov.it/it